LA VOCE IN CANTO – Laboratorio di vocalità espressiva

LA VOCE IN CANTO

Laboratorio di vocalità espressiva

Sabato 8 Febbraio 2020

con Filly Lupo

La voce svolge un ruolo fondamentale sia nella vita quotidiana che nella professione, qualunque essa sia. È lo strumento attraverso il quale ci esprimiamo e facciamo emergere le nostre intenzioni interiori perche è inevitabilmente connesso a tutto ciò che siamo.

La nostra possibilità di comunicare passa attraverso la nostra totalità, aspetti che dobbiamo guardare per poter affrontare la nostra vocalità che è unica ed irripetibile.

Nel laboratorio si porrà attenzione innanzitutto alla respirazione, pilastro su cui si erge l’emissione vocale per poi affrontare gli aspetti: fisico – emozionale – intenzionale di ognuno.

Partendo dall’esplorazione di noi stessi si metteranno in luce parti inesplorate di sé per giungere ad una migliore consapevolezza delle proprie potenzialità espressive.

Partendo dal canto, dove non ci si può limitare alla sola esecuzione tecnica dei brani, cercheremo un vero e proprio momento di Ri-connessione con la parte più profonda di noi stessi per capire cosa ci muove interiormente.

Attraverso la VOCE IN CANTO impareremo a riconoscere le emozioni che ci suscita l’ascolto e quelle che vogliamo trasmettere a chi ci ascolta. Attraverso il gioco musicale impareremo a riconoscerci anche attraverso le nostre scelte dei testi, del nostro atteggiamento fisico, delle sensazioni che proviamo ragionando su un suono o una parola.

Anche se non dovremo mai affrontare un pubblico da un palco, saremo molto più presenti nelle tante circostanze della vita in cui, solo con la nostra voce, dovremo interagire con l’Altro.
Il Workshop, aperto a tutte le fasce d’età, è rivolto sia a professionisti che devono affrontare uno speech in pubblico sia a persone che vogliono semplicemente attraversare con altre percezioni e potenzialità personali la realtà quotidiana.


MATERIALI

Materiali a disposizione da Lyceum: tappetino per gli esercizi a terra, plaid.

Materiali che dovranno essere portati dai partecipanti: canzoni o basi musicali (su chiavetta Usb, CD o dispositivo mobile), testi stampati, cuscino yoga (facoltativo).


PROGRAMMA

Durante il corso, attraverso esercizi e improvvisazioni, si sperimenteranno:

◆ Te stesso: analisi dei blocchi, delle necessità e degli scopi interiori;

◆ L’Altro: l’attitudine all’ascolto, la volontà e i desideri, il nostro bagaglio emotivo

◆ Il pubblico: il senso del giudizio, l’interazione, lasciar accadere una storia e non solo raccontarla


CONDUCE

Filomena Lupo, Diplomata in Canto Jazz alla Scuola Civica di Milano e al M.A.S.- Music, Arts & Show in Danza-Canto-Recitazione.
Frequenta il Laboratorio Teatrale di Raul Manso e studia in seguito Recitazione Cinematografica presso Milano Film Academy.
Si avvicina alla Musica da bambina attraverso lo studio del violino e delle discipline di danza jazz e tip tap. Frequenta la scuola Cambiomusica di Brescia diretta da Giulia Fasolino e l’Accademia della Voce di Milano.
Nel 2008 scopre il Tango nelle milonghe milanesi e non lo abbandona più. Parte per Buenos Aires dove studia per un anno e frequenta El Academia Nacional de Tango diretta dal poeta Horacio Ferrer.
Si esibisce nei locali di Buenos Aires dove registra alcuni celebri tanghi presso La Melophea Estudio.
Studia danza con i Maestri di tango Carlos Copello, Aurora Lubiz, Virginia Pandolfi e Josefina Bermudez e tra gli altri in Italia con Ludmil Cakalli, Lia Courrier, Alberta Palmisano e Daniele Ziglioli.
Vincitrice semifinalista del Canevel Music Lab 2011 con un suo pezzo inedito Fuego en el Alma da cui la regista Roberta Borgonovo della Scuola di Cinema di Milano ne ha tratto un videocli


DATE

Il Workshop si svolgerà Sabato 8 Febbraio 2020 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

70,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
50,00 Euro – Prezzo riservato a diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.