Figura professionale Arteterapeuta

LA FIGURA PROFESSIONALE ARTETERAPEUTA

IN USCITA DALLA FORMAZIONE IN ARTETERAPIA CLINICA


LA FIGURA PROFESSIONALE “ARTETERAPEUTA” E GLI ACCREDITAMENTI RICONOSCIUTI

La figura professionale Arteterapeuta in uscita dalla Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum conseguono un diploma valido per lo svolgimento della professione di Arteterapeuta. Questa figura professionale è riconosciuta anche dai seguenti organismi preposti al controllo dei percorsi formativi e delle figure professionali in uscita.

L’iscrizione all’albo e al registro professionale è comunque da considerarsi facoltativa e non vincolante.


APIART

La Formazione Triennale in Arteterapia Clinica è una Scuola accreditata dall’A.P.I.Ar.T., Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti, quindi a tutti gli effetti riconosciuta e abilitata a formare arteterapeuti.
Al conseguimento dell’attestato finale il diplomato potrà regolarmente iscriversi al Registro Professionale Nazionale dell’Apiart.


FAC

Al conseguimento dell’attestato finale i diplomati che lo desiderano potranno iscriversi al registro FAC, Federazione delle Associazioni per la Certificazione, organismo legalmente identificato a rilasciare una certificazione professionale di parte terza agli arteterapeuti la cui formazione risponda a standard condivisi (vedi scheda SK19).


UNI

I lavori della commissione UNI Attività professionali non regolamentate volti alla qualificazione delle professioni prive di riconoscimento giuridico, hanno portato alla pubblicazione della norma UNI 11592 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”. Tali requisiti sono declinati in termini di conoscenze abilità e competenze in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework – EQF).


I RIFERIMENTI NORMATIVI

Dopo circa 10 anni di impegno da parte del COLAP, Assoprofessioni e CNA, la richiesta di adeguamento agli standard europei (già operativa in altri Paesi), ha portato all’approvazione della legge “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, approvata alla Camera il 19 dicembre 2012.

Consideriamo l’approvazione di questo provvedimento un grande passo avanti per le figure dell’Arteterapeuta e del Danzaterapeuta.

APRI IL TESTO INTEGRALE

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4
Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013 )
Entrata in vigore del provvedimento: 10/02/2013

Gli 11 articoli della legge
1.  Oggetto e definizioni
2.  Associazioni professionali
3.  Forme aggregative delle associazioni
4.  Pubblicità delle associazioni professionali
5.  Contenuti degli elementi informativi
6.  Autoregolamentazione volontaria
7.  Sistema di attestazione
8.  Validità dell’attestazione
9.  Certificazione di conformità a norme tecniche UNI
10. Vigilanza e sanzioni
11. Clausola di neutralità finanziaria


ARTETERAPIA E INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO 

Le competenze acquisite, teoriche e pratiche, attraverso il percorso di Formazione Triennale in Arteterapia Clinica concorrono a consolidare un’identità professionale forte che facilita l’inserimento nel mondo del lavoro. In questi anni il 78% dei diplomati ha trovato sbocchi professionali, il 50% part-time e il 14% a tempo pieno.
La nostra Formazione propone un percorso che si attesta su elevati standard di professionalità richiesti e prevede che la figura professionale in uscita sia definita Arteterapeuta.

Questa qualifica si riferisce al professionista che opera come terapeuta, distinguendo tra terapeuta primario (in possesso di laurea in Medicina o Psicologia) e il professionista che, in possesso di una laurea in altre discipline o con requisiti equipollenti, con la sua specializzazione, interviene in affiancamento alle suddette figure.


LA FORMAZIONE TRIENNALE IN ARTETERAPIA CLINICA DI LYCEUM ACADEMY

Per ulteriori chiarimenti sulla metodologia di Arteterapia Clinica Lyceum consigliamo di visionare il percorso didattico completo cliccando sul link qui sotto.

Clicca qui per vedere il PERCORSO DIDATTICO completo!

COME CI SI ISCRIVE AL CORSO DI ARTETERAPIA CLINICA LYCEUM?

Il primo passo è partecipare a un “Art Experience”, un laboratorio esperienziale PROPEDEUTICO alla Formazione Triennale di Arteterapia Clinica. Un modo per fare esperienza di cos’è L’Arteterapia Clinica, visitare la nostra scuola, incontrare le/i docenti e per ottenere tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole e chiarirsi ogni dubbio o curiosità.

Qui trovi le date disponibili dei laboratori PROPEDEUTICI alla formazione!

Oppure compila il modulo per fissare un colloquio orientativo o partecipare a una delle prossime esperienze tematiche


SEDE DEL CORSO

Le lezioni in presenza si terranno presso la sede di Lyceum di Via Calatafimi, 10 a Milano oppure online, con connessione da remoto su piattaforma zoom.

CALENDARIO E ORARI DELLA FORMAZIONE

Il Corso si tiene nei giorni di Sabato e Domenica + alcune giornate che potranno essere anche infrasettimanali, in cui saranno programmate le attività di tirocinio.
Le lezioni si tengono dalle ore 10.00 alle 17.30 con un intervallo per il pranzo.
L’Anno Formativo 2024-25 inizierà a Novembre 2024.


DOSSIER, PIANO ECONOMICO E CALENDARIO A.F. 2024-25

SCARICA IL DOSSIER 2024
COSTI A.F. 2024-25
CALENDARIO 2024-25

 

Share: