CONDUTTORI

Lorenzo CASTELLI
, Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento rogersiano, si occupa da anni di psicologia scolastica in qualità di consulente, formatore e supervisore di gruppi di lavoro; inoltre progetta e realizza percorsi di promozione del benessere e laboratori psicoeducativi di prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico. Collabora con enti pubblici e privati (consultori familiari, Comuni e cooperative sociali di Como e provincia). Come libero professionista svolge attività clinica con adolescenti, adulti e coppie genitoriali.

Laura PEZZENATI, laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson e adulti normodotati. È socia fondatrice della Sezione Lombarda dell’AITeRP (Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica). È docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e di Genova. Direttrice della Formazione in Danzaterapia Clinica presso Lyceum Academy.

Elisa PEZZOLLA, scenografa, arteterapeuta, formatrice. Dopo la laurea presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ha studiato il metodo Munari con gli allievi del Maestro e in particolare con Coca Frigerio. È stata per dieci anni la coordinatrice dell’Officina Didattica del Museo Luzzati di Genova, ova ha sperimentato un metodo personale di didattica a mediazione artistica, rivolta a bambini, ragazzi, insegnanti e adulti. Per il Museo Luzzati si è inoltre occupata dell’organizzazione di progetti e convegni su tematiche relative al contrasto alla dispersione scolastica, pedagogia dell’arte e facilitazione culturale. Conduce gruppi di arteterapia con diverse utenze ed è docente e formatrice presso diverse realtà del terzo settore a livello nazionale. Dal 2018 si occupa di contrasto alle povertà educative all’interno di Arci Nazionale e di altre Aps genovesi. È docente della Formazione per Esperto di Laboratorio ArtLab presso Lyceum Academy.

Giusi SELLITTO, Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta. Incaricata presso l’Unità Operativa Infantile dell’ASST Santi Paolo e Carlo, dove svolge attività di diagnosi trattamento e presa in carico dei disturbi dell’età evolutiva. Da gennaio 2016 svolge consulenza presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Cesare Beccaria” (IPM). Effettua consulenze in regime privato, in ambito psicodiagnostico, in ambito giuridico (Consulente Tecniche per il Tribunale) e in ambito psicoterapeutico (percorsi supporti alla genitorialità). Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA.


Destinatari: sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Medici di medicina generale, Infermieri, Educatori professionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TERP), Tecnici della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Insegnanti, Assistenti sociali.

Quando: il corso sarà svolto il giorno venerdì 30 settembre 2022 dalle ore 9:30 alle ore 16:30 (pausa pranzo dalle 12:30 alle 13:30).
Il corso è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web.

COSTI
Il corso è GRATUITO. È accreditato ECM (9 crediti) e accreditato MIUR.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli intervenuti, valido anche per l’aggiornamento MIUR degli insegnanti.
Ai soli professionisti deputati alla ricezione dei crediti ECM, verranno riconosciuti 9 crediti tramite ulteriore attestato. 
Eventuali ritardi da parte dell’utenza nel connettersi alla piattaforma (www.fad.studioripsi.it), rispetto agli orari sopra indicati, comporteranno impedimento a ottenere i crediti ECM, in quanto non sono previsti minuti di assenza (come da normativa Agenas).


PER ISCRIVERSI

  1. Entrare in www.fad.studioripsi.it e registrarsi cliccando il pulsante in alto a destra, “Crea nuovo account”. Qualora già sia stato creato un account, passare al punto 2.
  2. Entrare nell’area “Psicologia clinica e psicoterapia” cliccando direttamente sul tasto blu “ISCRIVIMI” posto sotto il titolo del corso.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 500 iscritti e comunque ENTRO IL GIORNO MERCOLEDI’ 28 settembre alle ore 18:00 – non saranno accettate iscrizioni successive a tale termine.

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Non riesci a registrarti alla Piattaforma Ripsi?
Per supporto tecnico scrivere a: assistenza-piattaforma-fad@studioripsi.it


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

Lyceum – Impresa Sociale – Via Calatafimi 10, 20122 Milano
Tel. 02. 23168407 – Mobile 338.2236684
formazione@lyceum.itwww.lyceum.it

Studio Associato RiPsi® – Via Sidoli 6, 20129 Milano
Mobile 335.7026044
info@studioripsi.itwww.studioripsi.it

Share: