La lontananza che rimpicciolisce gli oggetti all’occhio li ingrandisce al pensiero.

(Arthur Schopenhauer)


Arteterapia a distanza… un percorso possibile…
Una conversazione metodologica con Barbara Guidi, Margherita Gandini, Marta Vezzoli

In questi giorni di emergenza sanitaria e di distanziamento sociale, molti nostri diplomati ci chiedono consiglio su come e se continuare i loro percorsi di arteterapia.

Da una parte troviamo un’utenza fragile, già al limite della sopportazione a causa delle restrizioni che limitano i rapporti personali, che viene totalmente abbandonata da un punto di vista terapeutico, nonostante l’elevato livello di ansie personali e collettive che caratterizzano i nostri giorni dove ci troviamo a vivere un trauma collettivo.  Dall’altra parte troviamo una particolare terapia, l’arteterapia, che ha bisogno di spazi e materiali adeguati, ma anche di sguardi e di gesti e di un processo creativo che spesso ha bisogno della terza mano dell’arteterapeuta e che, pertanto, diventa condiviso da terapeuta e paziente.

Nell’era del digitale, dove si intensifica l’utilizzo dei supporti informatici per favorire gli incontri in remoto, è possibile pensare di continuare i percorsi di arteterapia con modalità online? E in quali casi? E con quali modalità?

A Lyceum non ci siamo fermati e i percorsi di arteterapia, oltre che i percorsi formativi, stanno proseguendo, pertanto abbiamo collezionato esperienze da cui è possibile ricavare linee metodologiche che possono diventare un riferimento nei percorsi di arteterapia online.

Barbara Guidi, Marta Vezzoli e Margherita Gandini condivideranno con gli arteterapeuti diplomati Lyceum alcune riflessioni metodologiche e guideranno una conversazione di confronto.

DESTINATARI

Arteterapeuti diplomati della Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum

DATA

Martedì 5 Maggio 2020, dalle 20.30 alle 22.00

COME PARTECIPARE?

L’incontro si terrà in Streaming. Tutti gli iscritti riceveranno via mail indicazioni sulla piattaforma a cui collegarsi (tramite PC o Smartphone)

COSTO

L’incontro è gratuito, con prenotazione obbligatoria

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci o inviaci un messaggio whatsapp al numero 338 2236684 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

 

Share: