Vienna, ottobre 2014
Vienna, 7-8 ottobre 2014
“Wien, New York, Grundslee”
Convegno Internazionale in memoria di Edith Kramer.
Oggetto del convegno il metodo “Arte come Terapia” sul quale convergono le riflessioni di molti arteterapeuti provenienti da diversi paesi europei, dagli Stati Uniti, da Israele e che si riconoscono nella particolare metodologia creata da Edith Kramer.
Margherita Gandini, Elena Makarova, Manja Makarova ed Elizabeth Stone i docenti di Lyceum presenti al Convegno che hanno portato l’esperienza italiana che prende vita nella Scuola di Formazione in Arteterapia di Milano che propone l’approccio “Arte come Terapia”.
Durante il Convegno, oltre agli approfondimenti metodologici legati all’Arteterapia, è stata ricostruita la vita di Edith Kramer e delineata la sua personalità geniale e il suo pensiero innovativo.
Di grande interesse e coinvolgimento emotivo è stata la proiezione dei film girati da Elena Makarova sulla vita di Edith Kramer e Friedl Dicker Brandeis che bene andavano a creare un profilo delle loro personalità eccezionali.
Sono, inoltre, stati attivati laboratori di arteterapia e non sono mancate pause musicali di musica classica e yiddish, facendo sì che il convegno diventasse occasione di approfondimento culturale, ma anche di scambio di esperienze ed emozioni tra i partecipanti e riconoscimento e commovente saluto a Edith, che ancora sta guidando il cammino di molti arteterapeuti.
In occasione del Convegno, è stata dedicata ad Edith Kramer, presso la Galleria Kovacek, una mostra personale che ha esposto molte delle sue opere artistiche realizzate nel corso della sua lunga vita.
L’elenco dei relatori presenti al convegno:
IMMAGINI DEL CONVEGNO
I docenti di Lyceum-Vitt3 presenti al Convegno presentano il metodo “Arte come Terapia” in Italia
Margherita Gandini, educatore, arteterapeuta, docente e direttore didattico di Lyceum e Paola Rinaldi, psicologa, arteterapeuta, interprete
Elizabeth Stone, psicoanalista, arteterapeuta, docente Lyceum
Elena Makarova, scrittrice, artista, arteterapeuta, docente Lyceum
Manja Makarova, artista, docente Lyceum
Il pubblico in sala
Si offrono simbolicamente fili di lana ai partecipanti: tra le fila del pubblico del Convegno si incomincia a tessere fili, si intrecciano lane e colori… si incrociano esperienze, si tessono relazioni, si scambiano pareri…
La mostra delle opere di Edith Kramer
La Galleria Kovacek che ha ospitato la mostra delle opere di Edith Kramer
Sthephansplatz, Vienna, luogo del convegno