Porte aperte all’arte, al gioco, all’incontro e all’espressione. Un pomeriggio dedicato ai Laboratori Esperienziali ArtLab


SABATO 19 SETTEMBRE 2020, dalle 14.00 alle 17.30

Il workshop è pensato per chi intende iscriversi alla Formazione per Esperto di Laboratori Artistico Esperienzialigenitori e insegnanti, educatori e maestri d’arte, studenti che vogliono costruirsi una professione in ambito artistico o a contatto con l’infanzia e chiunque è interessato all’autoespressione o vuole sviluppare la propria creatività e le personali capacità relazionali.
Un pomeriggio che permette di avvicinarsi alla particolare metodologia che caratterizza i Laboratori Espressivi ArtLab, un luogo privilegiato dove l’arte incontra il ritmo e la musica, l’espressione corporea e il movimento, il racconto e la parola, la comunicazione e la relazione, alla ricerca di un’armonia più generale.


PROGRAMMA

 


dalle 14.00 alle 15.30
Presentazione della Formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab 2020/2021


Presentazione del Percorso Formativo per Esperto di Laboratori Esperienziali, in cui verranno illustrati gli obiettivi formativi, l’organizzazione didattica, le linee guida metodologiche, le date delle giornate formative e i relativi costi. Alcuni docenti della Formazione saranno disponibili a rispondere ad eventuali domande dei partecipanti.


dalle 15.30 alle 17.30
Lascia il tuo segno
: Laboratorio Esperienziale ArtLab

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Chi lo desidera potrà partecipare ad una breve esperienza che permetterà di avvicinarsi alla metodologia che caratterizza i laboratori espressivi ArtLab. Tecniche artistiche si alterneranno a tecniche di gioco, teatrali, musicali, ritmiche, di danza e movimento, per dare forma ad un’opera collettiva su un foglio di carta lungo 10 metri. Ogni partecipante potrà lasciare le tracce e i segni del proprio ritmo vitale ed entrare in relazione con quello degli altri. Un’esperienza che pone l’accento sulla libertà espressiva attraverso l’utilizzo dei materiali artistici. L’arte si fa così  strumento di scoperta e crescita personale e occasione significativa per promuovere l’autoespressione e la relazione. L’attività ludica, l’espressione artistica, l’avventura creativa, l’attivazione corporea, la comunicazione e la riflessione di gruppo saranno le esperienze privilegiate che coinvolgeranno in modo diretto i partecipanti durante il laboratorio, permettendo loro di vivere in prima persona le metodologie proposte.

Non sono richieste doti artistiche, ma solo il desiderio e la voglia di provare ad utilizzare la propria espressività in uno spazio libero e condiviso che valorizzi i diversi linguaggi di comunicazione. Un viaggio tra il segno, i gesti e i colori per ri-scoprire la propria spontanea creatività.
Si consiglia un abbigliamento comodo.


Il laboratorio si svolgerà in occasione del “Festival del Disegno: LiberiTutti” organizzato da Fabriano e sarà ideato e condotto da alcune allieve della Formazione annuale per Esperto in Laboratori Esperienziali ArtLab.

festival del disegno


PER INFORMAZIONI

– TELEFONO, chiamaci allo 02/2316 8407 DALLE 10.00 ALLE 16.30
– MAIL, scrivi a formazione@lyceum.it
– SMS, manda un messaggio al 338/223 6684

COME CI SI ISCRIVE?

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Per la prenotazione compila il form qui di seguito.

Share: