“…quella narrazione nella stanza analitica che attraverso il parlare come sognare o il sognare come parlare porta a quella creatività condivisa che permette di sentire la vita e di viverla”

Claudia Zanardi


Premessa:

La mostra espone opere prodotte da utenti durante i percorsi di tirocinio in Arteterapia di Lyceum, accanto alla risposta artistica dei loro arteterapeuti.

La mostra vuole portare la riflessione sull’approccio “Arte come Terapia” e sulla particolare “relazione triangolare mediata”, quella intensa attività in cui arteterapeuta e paziente sono in una profonda connessione empatica e attivano un “inconscio terapeutico comune”, un’istanza che possiede tratti sia del terapeuta che del paziente e che può guidare l’utente verso la guarigione.

Pertanto, le opere esposte degli arteterapeuti e dei loro pazienti evidenziano come il transfert del paziente e il controtransfert del terapeuta siano dinamicamente in comunicazione, attraverso una potente comunicazione inconscia.

Un’ulteriore riflessione viene posta sul composito e interessante mondo dell’arte irregolare o art brut o outsider art di cui la Galleria Gliacrobati è attiva portavoce.

  • Benedetti G. (1992), La psicoterapia come sfida esistenziale, Cortina Editore, Milano;
  • Ogden T.H. (2007), “On talking-as-dreaming”, in Intern. J. of Psycho-Analysis, 88: 575589; tr. it. “Sul parlare come sognare”, in Riscoprire la psicoanalisi, 21-47, CIS Editore, Milano, 2009.
  • Cipriani W., Gandini M., La relazione triangolare mediata, Dispensa Lyceum 2016


La mostra
Galleria GLIACROBATI, via Ornato 4, Torino
dal 16 al 25 Giugno 2022

La mostra, proporrà alcune opere realizzate da persone che hanno partecipato ai percorsi di arteterapia proposti in differenti strutture da tirocinanti in Arteterapia di Lyceum e la relativa risposta artistica dei terapeuti. Sarà così possibile osservare l’intenso scambio comunicativo che ha normalmente luogo durante un percorso di Arteterapia.

Espongono:
Simona Ambrosini –  Arianna
Elisa Giustarini –  Paolo
Alida Maddalena – Giuseppe
Ivana Palleni – Bruno
Alessandro Petrone – Renato
Sonia Ranza – Antonio e Matteo
Sibilla Tugnoli – Maria


La tavola rotonda
Galleria GLIACROBATI, via Ornato 4, Torino
il 18 Giugno 2022, dalle 16.30 alle 17.30
in presenza e con diretta Facebook dal profilo fb della Galleria GLIACROBATI

L’esposizione sarà accompagnata da un incontro di riflessione e condivisione sulle tematiche sopra esposte. Parteciperanno al dibattito presso la Galleria Gliacrobati Raffaella Bortino, arteterapeuta e fondatrice della Galleria, e alcune arteterapeute Lyceum:
Simona Ambrosini
Sibilla Tugnoli
Alida Maddalena