Gli altri hanno visto quello che c’è già e si sono chiesti perché.

Io ho visto ciò che potrebbe essere e mi sono chiesto perché no.”

(Pablo Picasso)

Pandemia, lockdown… scuole, musei, centri ludici, librerie, biblioteche e centri d’aggregazione chiusi … progetti interrotti! Bambini, ragazzi, genitori costretti ad una convivenza forzata, in case dagli spazi non sempre consoni alle esigenze di tutti. Poi inizia la DAD: da subito ci si rende conto che non può essere reale sostituta, per garantire ai bambini quell’espressione creativa che anima ogni loro intenzione. Mancano i movimenti, le chiacchiere, i giochi, i desideri condivisi con gli amici e i compagni. Questa mancanza ha creato in poche settimane un vuoto che, forse per primi, noi conduttori ArtLab abbiamo percepito, sentito e “toccato con mano”, nel momento in cui non abbiamo più preparato materiali, strumenti e supporti per i nostri piccoli artisti in crescita.

L’idea di riprogettare alcuni dei nostri interventi in una nuova e sconosciuta modalità online nasce dalla convinzione di poter creare un momento di benessere.

Lo spazio di libertà espressiva, che noi conduttori ArtLab sappiamo garantire, si riconverte in uno spazio “virtuale”, certi di poter lasciare ai bambini e perché no, anche agli adulti, un’esperienza nutritiva ed arricchente.

L’incontro, dedicato ai diplomati della Formazione per Esperto in Laboratori Esperienziali ArtLab, è stato organizzato con l’intento di condividere un momento importante e di svolta dal punto di vista metodologico, utile a far emergere le risorse e delineare le linee guida dei laboratori artistici esperienziali dedicati all’infanzia e svolti online.

Interverranno in ordine alfabetico:
Giulia Braga, educatore professionale, diplomanda in Laboratori Esperienziali ArtLab.
Anna Di Donato, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab, docente Lyceum nel percorso dei laboratori, Arteteraputa in formazione
Giulia Venegoni, Maestra in scenografia teatrale ed Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab, docente Lyceum nel percorso dei laboratori
Valentina Albanese, laboratorista in ambito educativo museale, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab
Nicole Tagliabue, maestra d’inglese presso scuole dell’infanzia, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab

DESTINATARI

Esperti di Laboratori Esperienziali ArtLab, diplomati delle Formazioni Biennale e Annuale di Lyceum

Venerdì 12 febbraio 2021, dalle 18.00 alle 20.00

COME PARTECIPARE?

L’incontro si terrà in Streaming. Tutti gli iscritti riceveranno via mail indicazioni sulla piattaforma a cui collegarsi (tramite PC o Smartphone)

L’incontro è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Per iscriverti, compila il form qui di seguito