LYCEUM NEWS

News, Notizie, Articoli, Pubblicazioni sulle Terapie Espressive

CONFLUENZE
L’arte terapia nei percorsi di cura integrati per il ritiro sociale in adolescenza


Segnaliamo il testo di recente pubblicazione, a cura di M. Camurati, E. Rainò, A. Anichini, P. Massaglia, CONFLUENZE, PRINP Editore, Torino 2019.
Marialuisa Camurati, esperta di linguaggi visivi, educatrice e arteterapeuta, conduce da anni percorsi di arteterapia rivolti ad adolescenti presso il Day Hospital di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Materno Infantile Regina Margherita di Torino.
Nel testo, viene descritta l’esperienza arteterapeutica inserita in una ricerca di espansione e di affinamento delle possibilità di cura che la neuropsichiatria dell’adolescenza è attualmente chiamata ad offrire, per aprire percorsi riparativi e vivificanti, all’interno dei quali i ragazzi ritrovano il senso del loro esistere e il valore dell’incontro con gli altri.

OH… PER BACCO!
Mendrisio (CH), dal 27/9/2019 al 27/10/2019


Una mostra d’arte contemporanea presso lo Spazio Creativo “Ai molti tesori” di Raffaella Ortelli Spinedi, arteterapeuta e docente Lyceum.

MEMORIA FUTURA. IV Festival dell'Outsider Art e dell’Arte Irregolare
Verona, 4 - 5 - 6 Ottobre 2019

Comunità Terapeutica riabilitativa per minori “Il porto d’attracco”, Creto (Ge), Gruppo La Redancia, Varazze (Sv). Lavori provenienti dai percorsi di arteterapia condotti da Elisa Giustarini, arteterapeuta Lyceum.


Il programma del Convegno:

http://comitatonobeldisabili.it/images/arte-irregolare-verona-2019.pdf

L’evento:

http://comitatonobeldisabili.it

Venerdì 27 settembre 2019, dalle ore 18.30
Inaugurazione dell'Atelier ConTesto Arte


Atelier ConTeSto Arte, Palazzolo sull’Oglio (Bs) Con piacere vi informiamo della prossima apertura dell'Atelier ConTeSto Arte, nuovo spazio di arte e creatività di Marta Vezzoli, artista, arteterapeuta e docente Lyceum ed Angela Lancini, artista e ceramista. L'inaugurazione avrà luogo venerdì 27 settembre 2019, dalle ore 18.30. Vi aspettiamo!

Dove? Clicca qui per aprire la mappa https://goo.gl/maps/d9FdRm78tRwtWB948

Mercoledì 26 giugno 2019
Attitudine alla fantasticazione nell'opera di Antonio Ligabue e Adolf Woelfli

Torino 26 giugno 2019, Galleria Gliacrobati Torino: Un’iniziativa per riflettere e sostenere sull’arte irregolare

Attitudine alla fantasticazione nell’opera di Antonio Ligabue e Adolf Woelfli.

Conversazione inquieta e non convenzionale per sperimentare nuove metodologie di lettura dell’opera.

A cura di Bianca Tosatti, storica dell’arte e custode di una vasta raccolta di opere di arte irregolare.

Inaugurazione Atelier di Arteterapia
Sabato 15 Giugno, Mendrisio
Ai Molti Tesori sagl


Segnaliamo l’apertura di un atelier di arte e ateterapia a Mendrisio (CH), a cura di Raffaella Ortelli Spinedi, arteterapeuta e docente Lyceum. Ai Molti Tesori sagl Spazio creativo nel cuore di Mendrisio (Svizzera Italiana) a cura di Raffaella Ortelli Spinedi. Ai Molti Tesori propone laboratori esperienziali d’arte individuali e di gruppo, momenti di creatività, di libera espressione, scambio e dialogo, adatti ad ogni età. Ai Molti Tesori sagl si apre inoltre quale spazio di condivisone per accogliere e promuovere: Workshop, corsi, esposizioni, performance, presentazioni pubbliche e private di progetti e/o prodotti creativi in sintonia con lo sviluppo delle risorse e del benessere personali e collettivi, luogo di incontro e collaborazione, atelier in coworking, vetrina sul Corso.
Sabato 15 giugno a partire dalle 10.00, si terrà una giornata di porte aperte nella quale saranno esposti lavori realizzati nell’ambito dei laboratori artistici accanto ad alcuni prodotti di originale creatività. In questa occasione sarà possibile visitare lo spazio e ricevere tutte le informazioni nel dettaglio. Alle 18.00 ci sarà un momento di presentazione ed a seguire un rinfresco. Entrata libera
Informazioni: info@aimoltitesori.ch / http://www.aimoltitesori.ch / +41 091 6460325 Raffaella Ortelli Spinedi, (diplomata in scultura Accademia Brera - Milano / arteterapia Lyceum - Milano membro VISARTE / ARTE-SI / APIART)

Festival della Complessità
Parma, dal 20 maggio all'8 Giugno 2019
Festival diffuso a km. 0

Lyceum partecipa a questo particolare Festival con un intervento e laboratorio esperienziale, che si terranno sabato 8/6, nei seguenti orari 8/13 e 15/18, dal titolo “Terapia e migrazione.

Quando l’arteterapia diventa ponte facilitatore degli interventi psicosociali”, condotti da Daniela Crotti, arteterapeuta e docente Lyceum e Anna Visioli, esperta in Laboratori Esperienziali Lyceum.

Si tratta di un particolare Festival, definito “diffuso”, che ha luogo in momenti differenti e in più luoghi, quindi dopo l’apertura dell’edizione del Festival 2019 che si è tenuta a Roma il 10 e 11 Maggio, presso il Museo d’Arte Contemporanea, il Festival prosegue a Parma con un ricco programma di lezioni, conversazioni e laboratori esperienziali e continua con nuovi appuntamenti in diverse città d’Italia. Il filo conduttore è sempre “Il pensiero complesso” coniugato in differenti modalità e considerato da diversi punti di vista.

“Il Festival della Complessità nasce nella convinzione che la natura, la vita, i sistemi biologici, le persone siano complessi; che siano complessi i sistemi sociali, le città, i linguaggi, le società. Crescita, sviluppo sono complessi e richiedono relazioni, connessioni e lì dove c’è interdipendenza nascono collaborazioni e integrazioni, ma anche egoismi e conflitti, che richiedono capacità di comprensione. Viviamo immersi nella complessità e comprendere la complessità stimola la ricerca di soluzioni spontanee, inedite.”

Per ulteriori informazioni, visita la pagina Facebook

Apri il programma

Arona, la leggerezza dei malati di Parkinson che fanno danzaterapia: “Sembra di volare"

La danzaterapia di Arona fa emozionare l’Italia. Il popolarissimo sito Fanpage.it ha dedicato un video al corso tenuto negli scorsi mesi da Luana Bigioni, Danzaterapeuta di Lyceum Academy.

Ridiamoci impor...Danza

Pubblicato sul Periodico Trimestrale n. 69 - marzo 2019 - dell'Associazione Onlus "Amici di Gabry" di Treviglio, in collaborazione con U.O. di Oncologia Medica ASST - Bg Ovest - Treviglio (Bg)

FURIOSA-MENTE DONNE. Amore ferito

Rachele Ronzoni, Youcanprint, 2019.
Rachele Ronzoni, arteterapeuta Lyceum, pubblica un libro che affronta il tema della violenza fisica e psicologica sulla donna, con un’analisi sociologica e psicologica del fenomeno. Nel testo si dimostra anche come un percorso di arteterapia rivolto a tre donne sia diventato per loro un’importante occasione di cambiamento attraverso l’esperienza del processo creativo che permette di contattare le parti più vitali di sé e migliorare autoconsapevolezza e autostima, al fine di disinnescare il processo di vittimizzazione che si osserva nelle vittime di maltrattamenti.

L’arte cura le ferite dell’anima

di Patrizia Ansalone, pubblicato su “Il giorno” il 7 luglio 2018 informa su un percorso di Arteterapia condotto da Elisabetta Caimi presso il suo atelier di Vittuone e rivolto a giovani donne vittime di abuso e maltrattamenti.

Hospice: Gli incontri di arteterapia con i nostri degenti

Pubblicato su “Bianews - Libertà” il 16 febbraio 2018 contiene un’intervista a Elisabetta Caimi che informa circa un percorso di arteterapia da lei condotto con i pazienti di dell’Hospice di Abbiategrasso.

Curarsi con l'Arte

Articolo de “La Stampa” sull’importanza dell’esperienza artistica all’interno dei luoghi di cura. Diverse le iniziative attivate negli ospedali su tutto il territorio italiano. Progetti di ricerca che sempre più attestano scientificamente gli effetti terapeutici dell’arte.

Share: