MADRI BIANCHE

MADRI BIANCHE - RACCOLTA POETICA

Presentazione del libro di Giulia Viezzoli

Giovedì 20 Giugno 2019


Giovedì 20 Giugno 2019, ore 19.00
Via Calatafimi, 10 – Milano

Lyceum ospiterà la Presentazione della raccolta poetica “MADRI BIANCHE” di Giulia Viezzoli.

“Quando gli chiesi:

Dove è finita la poesia?

Lui mi disse:

La poesia è ovunque, in attesa di essere scritta”

La poesia è il frutto di uno sguardo allenato sul mondo, interno ed esterno, ed è di tutti quelli che desiderano osservarlo ed ascoltarlo.

 


PROGRAMMA

La prima parte dell’incontro verrà dedicata alla presentazione della raccolta poetica “Madri Bianche” di Giulia Viezzoli, edita dalla casa editrice Ensamble. Il dialogo con l’autrice verrà condotto da Laura Salvai, maestra elementare in una scuola di periferia di Torino, blogger e scrittrice di due romanzi: “Per un’ora di nuoto”, “E anche più lontano” di Miraggi Edizioni.

A seguire un laboratorio di scrittura creativa durante il quale Giulia guiderà i partecipanti alla creazione, tramite la tecnica del cut up, di un proprio componimento poetico.

Il cut-up, tecnica letteraria già utilizzata nel dadaismo e poi diffusa negli anni 60 dallo scrittore statunitense William Burroughs, consiste nel tagliare parole o parti di frasi da testi già scritti per poi ricomporli liberamente in una nuova e personale elaborazione scritta.

Il supporto cartaceo sul quale fissare/incollare la propria composizione verrà decorato a piacere con i diversi materiali messi a disposizione per i corsisti: colori acrilici, pastelli, gessetti, colori a cera e riviste per collage.

 


Giulia Viezzoli, laureata in Scienze dell’Educazione ha lavorato per diversi anni in una casa-rifugio per donne e bambini vittime di violenza domestica. Trasferitasi a Buenos Aires nel 2010 grazie ad un progetto di volontariato internazionale, vi è rimasta fino al 2016 dedicandosi all’insegnamento della lingua italiana. Oggi vive in provincia di Milano e tiene laboratori linguistici per bambini e ragazzi immigrati all’interno di progetti di integrazione e facilitazione linguistica nelle scuole pubbliche di primo e secondo grado. Si è diplomata presso l’Accademia di Lyceum come Esperta di laboratori esperienziali, anno in cui ha conosciuto e si è formata nel metodo del Caviardage. Scrive e pubblica poesie, la sua prima raccolta s’intitola “Madri bianche” edita da Ensamble nel 2019.


DATA

Giovedì 20 giugno 2019 dalle 19.00 alle 21.00
dalle 19.00 alle 19.30 Presentazione libro – ingresso libero senza necessità di prenotazione
dalle 19.45 alle 21.00 Laboratorio di scrittura creativa – Per prenotare, utilizzare il Form sottostante

SEDE

Lyceum, via Calatafimi 10 – 20122 Milano

COSTO

Presentazione del libro ad ingresso gratuito
Laboratorio di scrittura creativa + libro “Madri bianche” e materiali artistici – 20,00 Euro


PER INFORMAZIONI

– TELEFONO, chiamaci allo 02/2316 8407 DALLE 10.00 ALLE 16.30
– MAIL, scrivi a formazione@lyceum.it
– SMS, manda un messaggio al 338/223 6684

La quota di partecipazione di 20.00 Euro comprende i materiali artistici e una copia del libro “Madri Bianche”

Share: