ARTE IN GIOCO

ARTE IN GIOCO

Presentazione della nuova Formazione Annuale ArtLab 2019-20

Giovedì 20 Giugno 2019

Durante la giornata finale del percorso formativo per Esperti di Laboratori ArtLab, saranno aperte le porte all’arte, al gioco, alla poesia e all’espressione:

Una giornata dedicata ai Laboratori Esperienziali ArtLab


GIOVEDI’ 20 GIUGNO 2019, dalle 10.00 alle 21.00

siete tutti invitati al PRIMO APPUNTAMENTO DI “ARTE IN GIOCO” di Lyceum, un’occasione pensata per favorire la sperimentazione del metodo dei Laboratori ArtLab e per fornire informazioni sul nuovo progetto della Formazione Annuale per Esperto di Laboratori Esperienziali,  in partenza a novembre.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 


dalle 10.00 alle 13.00

Presentazioni creative di percorsi esperienziali ArtLab

Ingresso libero per visitare la sede e assistere alle discussioni finali degli allievi ArtLab 2017-19.
Le presentazioni riguarderanno i progetti ArtLab condotti dai diplomandi durante i loro percorsi di tirocinio e metteranno in luce alcune particolari tecniche artistiche acquisite durante il percorso formativo.
Si diplomeranno in questa giornata: Lucia COLOMBO, Paola GALANTI, Daniela Ester GALETTA, Serena GALLAZZI, Giulia KIELLAND, Roberta MATTIOLI, Elena PARUSSINI.

 


dalle 15.00 alle 16.30

Presentazione della Formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab 2019/2020

Presentazione del nuovo Percorso Formativo per Esperto di Laboratori Esperienziali. Verranno illustrati gli obiettivi formativi, l’organizzazione didattica, le linee guida metodologiche, le date delle giornate formative e i relativi costi. Sarà dato ampio spazio alle domande degli intervenuti.


dalle 16.30 alle 18.00

Arte in gioco: Laboratorio Esperienziale ArtLab

Chi lo desidera potrà partecipare ad una breve esperienza che permetterà di avvicinarsi alla metodologia che caratterizza i laboratori espressivi ArtLab rivolti all’infanzia, luogo dove l’arte si fa strumento di scoperta e crescita personale e occasione significativa per promuovere l’autoespressione e la relazione. L’attività ludica, l’espressione artistica, l’avventura creativa, l’attivazione corporea, la comunicazione e la riflessione di gruppo saranno le esperienze privilegiate che coinvolgeranno in modo diretto i partecipanti durante il laboratorio, permettendo loro di vivere in prima persona le metodologie proposte nella Formazione.


dalle 19.00 alle 21.00

Presentazione della raccolta poetica “MADRI BIANCHE” di Giulia Viezzoli
con Laboratorio di scrittura creativa

Giulia Viezzoli, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab, presenterà la propria raccolta poetica “Madri Bianche”, edita dalla casa editrice Ensamble. Il dialogo con l’autrice verrà condotto da Laura Salvai, maestra elementare in una scuola di periferia di Torino, blogger e scrittrice di due romanzi: “Per un’ora di nuoto”, “E anche più lontano” di Miraggi Edizioni. A seguire, l’autrice proporrà un laboratorio di scrittura creativa, durante il quale i partecipanti verranno guidati alla creazione, tramite la tecnica del cut up, di un proprio componimento poetico con la possibilità di interpretarlo artisticamente con materiali differenti.

dalle 19.00 alle 19.30 Presentazione libro – ingresso libero senza necessità di prenotazione
dalle 19.45 alle 21.00 Laboratorio di scrittura creativa – Costo di 20 euro per l’ acquisto del libro + partecipazione al laboratorio.
Per questo laboratorio è obbligatorio prenotarsi: Per la prenotazione: clicca qui per compilare il Form


PER INFORMAZIONI

– TELEFONO, chiamaci allo 02/2316 8407 DALLE 10.00 ALLE 16.30
– MAIL, scrivi a formazione@lyceum.it
– SMS, manda un messaggio al 338/223 6684

COME CI SI ISCRIVE?

La giornata è aperta al pubblico ed è gratuita, non è necessario prenotare.
Soltanto per il Laboratorio di Scrittura creativa (19.45/21.00) è necessaria l’iscrizione ed è anche previsto un costo di 20 euro per la partecipazione e l’acquisto del libro “Le madri bianche”.
Clicca QUI per PRENOTARE la tua partecipazione.
Attenzione: la partecipazione al Laboratorio è a numero chiuso. Se ti sei registrato ma non potrai partecipare ti preghiamo di cancellare la tua iscrizione per lasciare il posto ad altri.

Share: