SOSPENSIONE EVENTO – LA SINFONIA DEL RITMO – 25 FEBBRAIO 2020
Gentilissimi,
ringraziandovi per l’interesse dimostrato nei confronti dell’incontro “LA SINFONIA DEL RITMO”, siamo molto dispiaciuti di comunicarvi che tale evento è SOSPESO e verrà recuperato in data da definire.
Seguendo le disposizioni del Ministero della Salute e della Regione Lombardia, e a tutela preventiva di tutti i nostri corsisti, abbiamo infatti sospeso i corsi ed attività di formazione da oggi, lunedì 24 febbraio, a domenica 1 marzo compresa.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati rispetto alla nuova data in cui verrà proposto l’incontro.
La nostra segreteria sarà comunque attiva con il consueto orario LUN/VEN 10.00-16.30, per tutte le informazioni inerenti le nostre attività e corsi.
Cordiali saluti
Lo Staff di Lyceum
«Sei un essere di Suono. La tua forma, i tuoi movimenti, i desideri e le motivazioni, provengono dal tuo concerto interiore. Il tuo concerto è ovunque…». (John Bealieu)
Martedì 25 Febbraio 2020, ore 21.00
Via Calatafimi, 10 – Milano
Incontro aperto
La Sinfonia del Ritmo
Un’opportunità di consapevolezza e trasformazione in oncologia
a cura di Giusy Camagni
PROGRAMMA
In un concerto c’è collaborazione, cooperazione, dialogo, alternanza ritmica e sincronizzata tra le singole parti che lo compongono. Quando in un concerto il ritmo perde di coerenza, quando il non-ritmo prevale, si genera caos e confusione.
Il ritmo è una frequenza: precede ogni altra cosa, esiste di suo. Il ritmo è ancestrale: permea, abita, attraversa, struttura l’intero Universo cui l’Essere Umano è parte. Il ritmo è ovunque: è l’incessante danza della Vita. Così, quando nel corpo-mente la Sinfonia del Ritmo si perde, salute e benessere lasciano il posto alla patologia, inclusa quella oncologica dove le cellule non sono sincronizzate e sintonizzate nel complesso concerto neuro-fisio-biologico dell’organismo.
Risiede nel libero arbitrio della singola persona la scelta di rassegnarsi alla malattia o di accettarla affrontandola con uno strumento quale è il ritmo, le cui potenzialità offrono opportunità di consapevolezza, trasformazione, apertura verso nuovi orizzonti di vita e di ben-Essere.
Come il non-ritmo apre la porta alle patologie?
Come il ritmo può essere d’aiuto al paziente oncologico?
Come può portarlo verso rinnovate consapevolezze e indurlo alla trasformazione?
Queste e altre domande potranno trovare risposta nell’incontro.
Giusy Camagni, consegue la laurea di “Musica e canto corale, e direzione di coro” presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia e la laurea di “Organo e composizione organistica” presso il Conservatorio di G. Verdi di Milano. Privatamente approfondisce e prosegue studi sia di composizione tradizionale, sia di tecnica vocale.
Da oltre trent’anni la sua attività principale si svolge nell’ambito della docenza presso scuole a indirizzo musicale, tra cui la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado – AFAM – di Milano, presso Scuole Primarie di Primo Grado e Associazioni per la realizzazione di progetti finalizzati all’educazione vocale e corale in età scolare, come Maestro Direttore di gruppi corali polifonici dell’area milanese e lecchese tenendo concerti in Italia e all’estero, nonché come soprano solista nel quartetto vocale SeiOttavi.
Frequenta inoltre le formazioni professionali triennali di Operatore Ayurvedico, Counseling, Musicoterapia e Danzaterapia Clinica conseguendone per ognuno i rispettivi diplomi.
Integrando le varie competenze, attraverso un approccio interdisciplinare, collabora con uno studio medico della Brianza che svolge attività complementari non convenzionali orientate al benessere psicofisico della persona.
DATA
Martedì 25 Febbraio 2020, ore 21.00
SEDE
Lyceum, via Calatafimi 10 – 20122 Milano
PER INFORMAZIONI
– TELEFONO, chiamaci allo 02/2316 8407 DALLE 10.00 ALLE 16.30
– MAIL, scrivi a formazione@lyceum.it
– SMS, manda un messaggio al 338/223 6684