Docenti ARTLab™ – Formazione in Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum Academy

Testata Laboratori Esperienziali parziale

I DOCENTI

DELLE FORMAZIONI IN LABORATORI ESPERIENZIALI


Docenti ARTLab™ – Formazione in Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum Academy


Alice Riccardi,

Esperta di Laboratori Esperienziali ArtLab, Arteterapeuta Clinica Lyceum ed Educatrice professionale socio-pedagogica.
In qualità di conduttrice ArtLab ha maturato specifica esperienza con i bambini del nido, della scuola dell’infanzia, della primaria e con equipe educative e di lavoro, alle quali offre percorsi di supervisione e di team building attraverso canali espressivi alternativi al verbale. 

Coltiva la propria creatività dedicandosi al disegno, all’elaborazione digitale di immagini, alla scrittura creativa e alla fotografia, prediligendo Still life, Street photography, fotografia matrimonialista, macro e paesaggistica.


Corsi assegnati

Fa parte dell’equipe metodologica ArtLab. Insegna metodologia ArtLab e conduce workshop pratici, integrando teoria e pratica artistica.


Cristina Colombo,

ducatore professionale e psicomotricista ad orientamento espressivo e relazionale, counselor famigliare e dell’età evolutiva, esperta in laboratori esperienziali ARTLAB Lyceum. 

Lavora da quasi 30 anni come educatore psicomotricista conducendo laboratori nelle scuole materne e nel primo ciclo elementare, estendendo il suo approccio psicomotorio anche a bambini che necessitano di terapie specifiche, nonché a insegnanti e genitori. 
Collabora con diverse associazioni locali. 

La sua passione si concentra nel risvegliare e valorizzare il bambino interiore presente in ognuno di noi, un elemento fondamentale per ogni conduttore AtlLab!


Corsi assegnati

Fa parte dell’equipe metodologica ArtLab. Insegna metodologia ArtLab e conduce workshop pratici, integrando teoria e pratica artistica.


Ruth Siena,

Esperta in Laboratori Esperienziali Artlab Lyceum e laureata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. 
Manifesta da sempre un interesse per il mondo dell’infanzia realizzando per la tesi di laurea in pedagogia uno spettacolo teatrale con i ragazzi di una scuola primaria. 

Progetta e realizza laboratori artistici esperienziali per bambini. Ha una predilezione particolare per il  teatro di figura ed ha fatto parte per alcuni anni di una compagnia di burattini. 
Lavora attualmente come insegnante di sostegno nella scuola secondaria di primo grado.


Corsi assegnati

Fa parte dell’equipe metodologica ArtLab ed è Tutor di tirocinio


Annalisa Locatelli,

Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab, frequenta attualmente il corso di laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. 
Dedica parte del suo tempo al sociale come operatrice e volontaria nei percorsi di contrasto alla povertà educativa nel quartiere San Siro di Milano. 

La sua passione per l’arte e la ceramica, approfondite attraverso corsi di formazione specifici, l’hanno spinta a intraprendere un percorso che coniuga l’amore per l’arte con l’ambito educativo. 
Lavora con bambini e adolescenti portando avanti proposte laboratoriali con l’intento di offrire occasioni in cui poter fare esperienza di sé e lasciare spazio alla libera espressione.


Corsi assegnati

Fa parte dell’equipe metodologica ArtLab ed è Tutor di tirocinio


Stefano Facoetti,

Con una formazione classica e approfondimenti in storia dell’arte, ha iniziato la sua carriera presso il Teatro Prova di Bergamo, dove ha ricoperto ruoli di attore, scenografo e, successivamente, regista. Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione, si è diplomato Esperto in Laboratori Esperienziali ArtLab presso Lyceum. 
Dedica il suo lavoro allo sviluppo di percorsi creativi che fondono l’esperienza teatrale con le arti visive, destinati a un pubblico variegato che spazia dalle scuole dell’infanzia alle RSA, ponendo un’attenzione particolare alle persone con disabilità. 
La sua ricerca è profondamente influenzata dai temi dell’inclusione sociale, della pace e dell’importanza della creatività come elemento essenziale per la coesione e il benessere collettivi, sia nel campo teatrale che in quello delle arti visive.


Corsi assegnati

Docente dei WS “Tecniche di attivazione di gruppo” e “Tecniche di narrazione”.


Maria Makarov,

Pittrice, artista free-lance, designer, insegnante d’arte e arteterapeuta. Nata a Mosca, si è trasferita in Israele con la famiglia. A Tel Aviv ha studiato Arte e ha lavorato come scenografa per il cinema; ha seguito corsi e percorsi d’arte e dì arteterapia con Edith Kramer e alcuni famosi artisti israeliani e ha condotto laboratori artistici rivolti a bambini provenienti da famiglie disagiate Il suo percorso espositivo in Israele include mostre personali significative, come “Il periodo di Florentin” e “Ciao Tel Aviv-Jaffa!”. 
Come designer ha contribuito alla realizzazione di numerose mostre d’arte in Israele, Repubblica Ceca, Austria, Germania e Lettonia. Attualmente vive nelle campagne romane, dove prosegue il suo percorso artistico di pittura e scultura e svolge lezioni d’arte in presenza e online. Promuove le sue molteplici attività sul suo sito https://www.mariamakarovart.com/


Corsi assegnati

Docente dei WS “Tecniche artistiche miste” e “Tecniche di Atelier in Plein air” nelle Formazioni in Arteterapia Clinica e Laboratori Esperienziali di Lyceum.


Sara Ornaghi,

Psicoterapeuta ed arteterapeuta. Dopo la laurea in Psicologia dell’età evolutiva prosegue gli studi con un Master in psicopatologia dell’apprendimento. 
Si diploma in Arteterapia Clinica presso Lyceum e si specializza in psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, presso ANEB.
Svolge attività clinica di valutazione neuropsicologica e psicodiagnostica per l’età evolutiva e di sostegno psicologico per bambini, adolescenti ed adulti.
Docente presso Istituti Universitari e Scolastici, sia pubblici che privati. La sua passione per l’arte e la formazione in arteterapia la rendono una figura speciale, capace di integrare l’arte come strumento terapeutico nei percorsi di cura. In questa veste, conduce percorsi individuali con bambini e preadolescenti, ed è docente teorico in tutti i percorsi formativi di Lyceum Academy.


Corsi assegnati

Docente del corso “Psicologia dell’età evolutiva” nelle Formazioni di Arteterapia, Danzaterapia e Laboratori Esperienziali ArtLab e del corso triennale “Psicologia dinamica” nelle Formazioni di Arteterapia e Danzaterapia Clinica di Lyceum.


Loretta Molteni,

Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, esperta ArtLab e arteterapeuta Lyceum.
Partecipa ad uno stage per scenografi e costumisti all’interno del Teatro la Scala di Milano e successivamente lavora come scenografa realizzatrice e decoratrice e usa la sua sensibilità per interpretare e dare espressione a vari progetti artistici. Trova nelle proposte formative di Lyceum la sintesi delle esperienze vissute, coniugando il proprio bisogno di esprimersi attraverso l’arte e la volontà di creare le opportunità affinché anche altri possano lasciare traccia della propria anima e riconoscersi autori di un’opera d’arte. Conduttrice di Laboratori Esperienziali ArtLab in diversi contesti scolastici, con bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria e nell’ambito della disabilità.
E’ stata coordinatrice della Formazione ArtLab.


Corsi assegnati

Attualmente è docente di “Applicazioni cliniche: caregivers” e docente del workshop teorico e pratico “Laboratori esperienziali ArtLab” nella Formazione in Arteterapia Clinica e degli stage “Lo scarabocchio” e “La fiaba” nella Formazione Annuale ArtLab di Lyceum.


Elisa Pezzolla,

Scenografa, arteterapeuta e formatrice. Dopo la laurea presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ha approfondito lo studio del metodo Munari sotto la guida di Coca Frigerio. Ha ricoperto il ruolo di coordinatrice dell’Officina Didattica del Museo Luzzati a Genova, dove ha sviluppato e messo in pratica un approccio personale alla didattica artistica, indirizzato a un pubblico variegato che include bambini, adolescenti, insegnanti e adulti.

Questa esperienza le ha permesso di sperimentare e rifinire metodi innovativi di mediazione artistica, orientati a stimolare l’espressione creativa e il benessere individuale attraverso l’arte. E’ docente e formatrice a livello nazionale presso varie entità del terzo settore, dove condivide la sua visione dell’arte come veicolo di crescita personale e inclusione sociale, ispirando altri professionisti a integrare queste pratiche nel loro lavoro quotidiano.


Corsi assegnati

Docente dei WS “I burattini, marionette e teatro in scatola”, “Adolescenza in arte”, “Omaggio a Munari”.


Luana Bigioni,

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche, danzatrice formata in diversi stili, Danzaterapeuta Clinica APID®, docente di danzaterapia e di tecniche psicocorporee. Spinta dalla volontà di rendere il suo approccio inclusivo e attento, continua a formarsi in diversi ambiti correlati al suo lavoro come lo studio della Lingua dei Segni Italiana e Disability and Gender Studies. Coordina e conduce progetti e percorsi di Danzaterapia Clinica (individuali, coppia e gruppo). Lavora da anni con diversi tipi di utenze: minori, anziani, adolescenti, persone con vissuti traumatici, persone con disabilità fisiche e psichiche. E’ autrice di spettacoli che coinvolgono persone con e senza disabilità, e collabora a diverse produzioni come curatrice dei movimenti scenici.


Corsi assegnati

Docente del WS “Dinamiche di gruppo in danza”, dall’esperienza della danza alla riflessione sulla costruzione di un gruppo di lavoro nella formazione ArtLab, e di Applicazioni Cliniche Sordi e “Applicazioni cliniche sessioni individuali” nella Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica


Elisa Gibertoni,

Dopo gli studi classici, si diploma in violoncello presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Frequenta il Master universitario in “Digitalizzazione, conservazione e restauro dell’informazione e dei supporti informativi” e svolge uno stage presso l’Archivio Musicale del Teatro alla Scala di Milano. Affascinata dalla carta e dal mondo del paper-engineering, si avvicina all’origami, di cui approfondisce anche gli aspetti matematici nella sua tesi di laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano.

Frequenta la formazione per Esperto in Laboratori Esperienziali con il metodo ArtLab presso Lyceum. Ha modo di progettare e condurre laboratori, di scoprire capacità artistico-espressive, valorizzare competenze precedenti e approfondire il suo interesse personale sul libro in tutte le sue forme, dagli albi illustrati, ai pop-up, ai silent book e ai libri d’artista. 


Corsi assegnati

Docente del WS “Attraverso il libro”. Viaggio esperienziale in un universo di carta, curve e linee, vuoti e pieni, pieghe, colori e forme.


Alessandra Gugliara,

Artista freelance, decoratrice e attrezzista di scena.
Diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Monza come Maestra d’arte e Designer per l’industria e l’ambiente, esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab Lyceum. Nel 2016 approda al teatro dell’Opera occupandosi di attrezzeria di scena, aiuto sartoria per l’oggettistica e trucco parrucco per alcune produzioni.
Il suo approccio artistico è influenzato da una personale ricerca di significati profondi dell’essere (inteso come verbo) umani; la sperimentazione e l’ascolto di sé attraverso il processo creativo, diventano lo scopo principale del suo lavoro artistico.
Dal 2017 inizia a creare maschere decorative di cartapesta sperimentando anche altri materiali e sostenendo attivamente il riciclo creativo. Diventa poi esperta di laboratori ArtLab di Lyceum Academy.


Corsi assegnati

Docente del WS “Facciamo che io ero”. Un viaggio dalla maschera neutra a quella espressiva, dalla realtà alla fantasia, da me a te.


Gloria Milone,

Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti in Pittura e Restauro, Educatrice d’Infanzia, Formatrice, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab Lyceum e arteterapeuta Lyceum.
Nel 2016 partecipa ad una formazione in Caviardage, tecnica che la conquista totalmente, tanto che, per alcuni anni si dedica alla sperimentazione, fino alla nascita del progetto “Caviard’Art”: un nuovo modo per unire poesia, letteratura e arte.
E’ titolare dell’Asilo Nido Semi di Luce di Vergiate, dove conduce anche laboratori esperienziali con adolescenti  e laboratori di Caviard’Art con adulti.

Conduce inoltre laboratori espressivi presso le scuole elementari di Vergiate con tecniche di Caviard’Art ed è Terapeuta Essena ed Egizia.


Corsi assegnati

Docente del WS “Il Caviard’Art, un modo per scoprire la poesia che è in noi”. Ricerca poetica e arte si incontrano e danno voce alle emozioni.” nelle formazioni AT e ARTLAB.


Michela Albertini,

Laureata in Pedagogia, è pedagogista, libera professionista, insegnante di scuola primaria e autrice di libri per bambini. 
Si diploma come Esperta di laboratori ARTLab™ nel 2021. 
Grande appassionata di lettura, si occupa di pedagogia e di creatività e lo fa principalmente con due strumenti: i libri e l’arte.
Nella sua professione, ha scelto di mettere a disposizione di chi vive e lavora con i bambini e le bambine tutte le sue competenze e quello che ha imparato nel corso degli anni e delle esperienze. 
Lo fa volentieri attraverso le sue proposte a cui dedica sempre molte energie: è convinta, infatti, che la prima forma del prendersi cura parta proprio dall’attenzione che rivolgiamo all’Altro.


Corsi assegnati

Docente del WS “Elementi di pedagogia generale utili nelle riflessioni sull’educazione”.


Silvia Fossati,

Educatrice socio-pedagogica, diplomata ArtLab Lyceum, è un’amante della tecnologia!
Ha lavorato per 18 anni con bambini in fascia 0-3, successivamente ha avuto 2 anni di esperienza nella scuola dell’infanzia. Attualmente è educatrice e laboratorista presso una Onlus, dove unisce le sue passioni: i bambini, la creatività e la tecnologia.

Da sempre amante dei video, nel 2016 frequenta un corso da videomaker per portare nel suo lavoro l’arte visiva.
Gestisce il profilo social Creare con i bimbi su diverse piattaforme, realizzando anche video tutorial.
Appassionata di videomaking, trasforma ogni viaggio in un docufilm!


Corsi assegnati

Docente del WS “smARTphone, un nuovo strumento artistico”. Tecniche creative di ideazione e montaggio video.


Giulia Venegoni,

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera in “Arti visive e Discipline dello spettacolo” ed Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab Lyceum. 
Successivamente frequenta corsi di approfondimento e formazione presso Forma Mentis S.a.s e IED - Istituto Europeo di Design, specializzandosi nell’uso di programmi come Autodesk 3Ds max e acquisendo nozioni di Illuminotecnica per lo spettacolo e l’architettura.
La sua carriera lavorativa si rivolge principalmente all’ambito scenografico - teatrale e a quello laboratoriale.
Da diversi anni propone a scuole dell’infanzia ed elementari, associazioni, enti pubblici e privati dell’hinterland milanese, i suoi progetti di laboratorio, promuovendo e diffondendo la metodologia ArtLab.


Corsi assegnati

Docente del WS “Artlab va al museo” La didattica museale nell’approccio ArtLab. Visita ad un museo milanese e conseguente elaborazione dell’esperienza.


Samuela Ottolina,

Architetto, educatore socio pedagogico con Master DSA , Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab Lyceum. Si dedica all’architettura di interni, passione che la porterà alla laurea e al lavoro in studi di architettura e di scenografia. Presidente di un’associazione Onlus che gestisce un Centro Diurno rivolto a ragazzi diversamente abili, svolge attività di volontariato per 18 anni. 
Lavora con un ruolo educativo per una Cooperativa Sociale che opera in contesti scolastici con ragazzi DVA, BES e DSA. Frequenta la Formazione per Esperto in Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum e intraprende un nuovo percorso di studi, laureandosi in Scienze dell’Educazione e specializzandosi in disturbi specifici dell’apprendimento trovando nel metodo ArtLab la chiave per mettere in campo le proprie competenze a fini formativi ed educativi. 


Corsi assegnati

Docente del WS “E’ tutta questione di equilibrio”. Arte in 3D. Strategie strutturali per la costruzione di oggetti tridimensionali che si sviluppano in altezza.


Alessandra Dedè,

Educatrice professionale nell’area dell’infanzia, formatrice ed esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab, arteterapeuta Lyceum.

Coltiva ed arricchisce nel corso degli anni la sua creatività, dapprima come autodidatta e poi seguendo specifici percorsi formativi, sperimentandosi in vari ambiti quali il disegno, il cucito, lo scrap-booking, la scrittura creativa e la danza. 
Progetta e conduce Laboratori Artistico-Espressivi, per bambini e adulti. 
Collabora a progetti formativi sui temi della fotografia, della documentazione, della narrazione in ambito educativo e sull’approccio all’arte nell’infanzia.

 


Corsi assegnati

Docente del WS “Oggetti ri-belli”. Creatività in gioco nell’utilizzo e trasformazione di materiali riciclati.


Nicole Tagliabue,

Insegnante di inglese freelance, laureata in Lingue e Letterature straniere e certificata Cambridge. 
Dopo anni di insegnamento in ambito educativo presso scuole dell’infanzia bilingue, conduce corsi di inglese personalizzati online e in presenza per adulti e bambini. 

Dopo essersi diplomata presso Lyceum come Esperto di Laboratori ArtLab, si occupa di laboratori creativi ed artistici in vari contesti educativi, ludici e di crescita personale. 

Dal 2019 insieme ad una sua compagna di studi porta avanti il progetto di co-conduzione Let’sArt, con l’intento comune di progettare e realizzare laboratori in presenta e soprattutto online secondo il metodo Artlab.


Corsi assegnati

Docente del WS “ArtLabOvunque”. Spazi altri e il metodo ArtLab aldilà degli schemi. Potenzialità e sfide della modalità Online.


Cinzia Panarco,

Grafica, educatrice ambientale, atelierista. Appassionata di natura, arte e libri, è affascinata dal potere espressivo della carta e costruisce artigianalmente libri d’artista e pop-up per bambini. Da tempo collabora con le istituzioni scolastiche e le biblioteche del Sistema Bibliotecario CUBINRETE (Nord Est Milano), e con il Centro Olistico Arymo di Bussero, attivando percorsi laboratoriali artistici e di promozione della lettura. Specialista di laboratori Metodo Bruno Munari, ha approfondito negli anni l’arte della legatoria e dell’origami.

Ha frequentato la Scuola di Alta Formazione in Arteterapia dell’Università Cattolica nel 2021, ed è diplomata Esperta in Laboratori esperienziali con Metodo ArtLab presso Lyceum.


Corsi assegnati

Docente del WS “Carta ad Arte”. Le potenzialità espressive della carta. Antiche e nuove tecniche di lavorazione, dalla manipolazione sensoriale alla creazione artistica.


Share: