LA METODOLOGIA ARTLAB
Con la Metodologia ArtLab, durante i Laboratori Esperienziali, si attivano esperienze che coinvolgono i partecipanti in modo globale e a differenti e molteplici livelli, a livello della respirazione, del movimento, della voce, della creatività, dell’immaginazione, della relazione, del linguaggio, dell’espressione artistica… alla ricerca di un’armonia più generale.
Esperienza: dal latino ex-perientia – ex-perior, provo, tento. Serie di atti mediante i quali si acquisisce la conoscenza di qualcosa di particolare.
L’esperienza è una forma di conoscenza diretta, personalmente acquisita con l’osservazione, l’uso e la pratica di una determinata sfera della realtà. Le esperienze senso-motorie consentono al bambino un rapporto diretto con il proprio ambiente e sono la base di partenza per ogni traguardo di sviluppo, che sia cognitivo, emotivo, relazionale. L’Esperienza vissuta liberamente attraverso i materiali artistici è per noi la prima base da cui partire, per questo i Laboratori proposti vengono definiti Esperienziali.
Sono molteplici le tecniche a cui la Metodologia ArtLab fa riferimento, sicuramente tecniche artistiche e creative, ma anche tecniche di gioco e teatrali, poetiche e narrative, musicali e ritmiche, di danza e movimento… al fine di dar vita a percorsi motivanti che si propongono come percorsi attivi, mirati all’autoespressione, alla rappresentazione delle proprie emozioni, dell’essenza delle cose e del personale rapporto instaurato con il mondo circostante, al di là delle convenzioni e di schemi imposti.
Altra caratteristica fondamentale della metodologia ArtLab è la particolare atmosfera che si viene a creare all’interno dei vari laboratori e ciò, soprattutto, ha a che fare con la qualità della relazione che il conduttore instaura con i partecipanti, infatti non ha idee preconcette ed aspettative particolari sul prodotto che ognuno andrà a realizzare e non dirige le idee e il fare personali. Con discrezione riduce al silenzio i propri desideri rispetto a forma e contenuto della produzione artistica prodotta nei Laboratori, considerandola come la migliore possibile in quel momento.
Nella metodologia ArtLab particolare rispetto viene rivolto alle fasi evolutive di sviluppo e alle esigenze individuali del bambino, al fine di accompagnarlo alla scoperta delle proprie potenzialità, senza interventi direttivi, ma con l’ascolto e il sostegno all’espressione.
L’intero impianto metodologico è sostenuto dalle riflessioni derivanti dalla psicologia dell’età evolutiva e dalle esperienze vissute da Friedl Dicker Brandeis, artista e pedagogista di origine ebrea, che ha dedicato la propria vita all’arte e alla creazione di un insegnamento artistico innovativo mirato all’autoespressione, sperimentato con i bambini nel ghetto di Praga e nel campo di smistamento di Terezin.
Solo nella libertà e con una fiducia illimitata nelle potenzialità del bambino, l’insegnante d’arte potrà entrare nel suo mondo personale scoprendone sensibilità, risorse individuali e capacità…
Friedl Dicker-Brandeis
LA FORMAZIONE ANNUALE IN LABORATORI ARTISTICO ESPERIENZIALI ARTLAB DI LYCEUM ACADEMY
L’impostazione della percorso ArtLab che ha lezioni frontali teoriche, esperienziali, artistiche e di elaborazione del tirocinio, è caratterizzata da un filo conduttore e si struttura per costituire un modello metodologico da interiorizzare.
Gli obiettivi formativi sono condivisi con gli allievi per far sì che il loro raggiungimento segua il percorso adatto al gruppo, nella piena consapevolezza del lavoro svolto.
L’obiettivo della Metodologia ArtLab è la formazione di una specifica figura professionale in grado di progettare e condurre laboratori esperienziali rivolti prevalentemente all’infanzia e all’adolescenza, ma che possono anche coinvolgere chiunque abbia desiderio di esprimere la propria creatività e avvicinarsi all’arte con modalità ludiche e non terapeutiche. I laboratori ArtLab possono essere attivati nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e in ogni centro di aggregazione, ma anche nella formazione di insegnanti ed educatori per l’infanzia.
Per ulteriori chiarimenti sulla Metodologia ArtLab dei Laboratori Esperienziali di Lyceum consigliamo di visionare il percorso didattico completo cliccando sul link qui sotto.
Clicca qui per vedere il PERCORSO DIDATTICO completo! |
Il primo passo è partecipare a un “ArtLab Experience”, un laboratorio esperienziale PROPEDEUTICO alla Formazione Annuale in Laboratori Esperienziali ArtLab. Un modo per fare esperienza di cos’è la Metodologia ArtLab e i suoi Laboratori Esperienziali, visitare la nostra scuola, incontrare le docenti e per ottenere tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole e chiarirsi ogni dubbio o curiosità.
Qui trovi le date disponibili dei laboratori PROPEDEUTICI alla formazione! |
Oppure compila il modulo per fissare un colloquio orientativo o partecipare all’esperienza tematica in presenza
Le lezioni in presenza si terranno presso la sede di Lyceum di Via Calatafimi, 10 a Milano oppure online, con connessione da remoto su piattaforma zoom.
Il Corso si tiene nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle 17.30 con un intervallo per il pranzo.
L’Anno Formativo 2024-25 inizierà a Novembre 2024.
A breve sarà disponibile il calendario del nuovo anno formativo.