FORMAZIONE ANNUALE IN LABORATORI ESPERIENZIALI ARTLAB DI LYCEUM ACADEMY
La Formazione per Esperti di Laboratori ArtLab nasce nel 2008. Inizialmente strutturata su un biennio, un crescente interesse ha portato all’introduzione di un secondo corso infrasettimanale nel 2014.
A partire dall’anno accademico 2019/2020, il programma ha avuto un’ulteriore evoluzione con l’introduzione di un corso annuale, distribuito su 12 mesi, denominato Formazione Esperti Laboratori Esperienziali ArtLab. Questo è il modello che verrà riproposto anche per l’anno formativo 2024-25.
L’obiettivo principale è la formazione di una figura professionale specializzata nella progettazione e conduzione di laboratori esperienziali, rivolti all’infanzia, all’adolescenza, ma anche a chiunque desideri esprimere la propria creatività in un contesto ludico e non terapeutico. I laboratori ArtLab possono essere implementati in varie istituzioni, tra cui scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie, nonché centri di aggregazione.
Lavori già in ambito educativo o sociale?
La Formazione ArtLab ti fornirà le risorse e le conoscenze pratiche per implementare approcci innovativi nel tuo lavoro quotidiano. Questo percorso arricchisce il bagaglio professionale attraverso un’esperienza educativa ricca e stimolante, che favorisce lo sviluppo della creatività, dell’espressione individuale e delle competenze trasversali.
CHI PUÒ DIVENTARE ESPERTO ARTLAB?
La mancanza di una formazione artistica non preclude l’ammissione alla Formazione, non essendo richiesto un particolare talento artistico e neanche la conoscenza di specifiche tecniche artistiche. Verranno invece presi in considerazione i titoli formativi e le esperienze professionali o sul campo.
- Diplomati in aree socio-educative, artistiche e turistiche: coloro che hanno completato studi in queste aree sono ideali candidati, grazie alla loro formazione di base che si allinea bene con i principi ArtLab.
- Insegnanti ed educatori: professionisti già attivi in ambiti educativi e sociali trovano in ArtLab un metodo per arricchire le proprie competenze e strategie educative.
- Laureati in percorsi non artistici: chi ha una formazione accademica lontana dall’arte ma desidera integrare competenze artistiche nel proprio bagaglio professionale può trarre grande stimoli dalla Formazione ArtLab.
- Docenti dell’area espressiva: gli insegnanti di discipline espressive che vogliono combinare le loro abilità con il metodo ArtLab per ampliare il proprio approccio didattico.
- Studenti universitari e di accademie: chi è ancora in fase di formazione e desidera specializzarsi nel campo dei laboratori espressivi per costruire una professionalità mirata.
- Persone in fase di riqualificazione professionale: coloro che cercano un cambiamento nella loro carriera possono trovare in ArtLab un percorso verso nuove opportunità professionali.
Chiunque sia interessato all’espressione creativa: ArtLab è aperto a tutti coloro che desiderano esplorare il potenziale del gesto creativo, sia per arricchimento personale che professionale.
Ulteriori esperienze qualificanti
Attività lavorative o di volontariato in ambito socio-educativo: L’esperienza pratica in questi campi è considerata un plus per l’ammissione al percorso formativo.
Attività artistica a livello dilettantistico: Anche senza una formazione artistica formale, l’esperienza pratica nell’arte è vista come un valore aggiunto.
Una volta ottenuto il diploma di Esperto ArtLab, sarà possibile far richiesta di iscrizione alle Formazioni Triennali in Arteterapia o Danzaterapia Clinica, usufruendo di una tariffa speciale che include:
- Sconto sulla retta complessiva
- Rateizzazione agevolata
COME SI ARTICOLA IL PERCORSO ARTLAB
Il percorso ArtLab è caratterizzato da un filo conduttore che attraverso lezioni frontali teoriche, esperienziali, artistiche e di elaborazione del tirocinio va a costituire un modello metodologico da interiorizzare. Gli obiettivi formativi sono condivisi con gli allievi per far sì che il loro raggiungimento segua il percorso adatto al gruppo, nella piena consapevolezza del lavoro svolto.
Lo stile formativo adottato è fortemente interattivo: le proposte di lavoro esperienziale, sia artistiche che non, si alternano a momenti di analisi, progettazione e coordinamento. Il confronto e il dibattito in aula sono incoraggiati e valorizzati, trovando forza anche nelle tecniche di lavoro di gruppo che sono fondamentali per creare un ambiente di apprendimento condiviso e stimolante.
PIANO DIDATTICO ARTLAB
TEORIE (metodologia, psicologia, elementi di pedagogia) | 52 |
WS Esperienziali ARTLAB | 100 |
WS Esperienziali TECNICI | 72 |
Tirocinio di conduzione | 16 |
Ore di studio su FAD – Video e dispense | 60 |
TOTALE ORE DELLA FORMAZIONE | 300 |
Le lezioni di metodologia offrono un supporto teorico utile all’interiorizzazione del metodo ArtLab, favoriscono la riflessione sull’esperienza e costituiscono un’occasione per sperimentare la propria capacità progettuale.
Si prevedono lezioni teoriche-dinamiche strettamente collegate alle esperienze vissute nei workshop proposti, al fine di cogliere i processi fondamentali del metodo ARTLAB ed approfondirne i contenuti sperimentando l’importanza della cooperazione, della condivisione e dell’ascolto.
I docenti, attraverso l’apprendimento esperienziale, accompagneranno il gruppo classe in un percorso evolutivo che porterà ciascun allievo alla costruzione della propria identità di conduttore di Laboratori ArtLab.
Per la figura professionale delineata durante la formazione annu ale ArtLab è di fondamentale importanza la traduzione delle esperienze formative in esperienze concrete. Per questo vengono programmati percorsi di apprendimento in itinere che prevedono fasi di progettazione di percorsi laboratoriali, analisi dell’osservazione e delle esperienze, elaborazione dei vissuti, coordinamento e condivisione metodologica, in affiancamento ad alcune esperienze concrete di tirocinio, già calendarizzate durante i weekend formativi.
METODOLOGIA ARTLAB
- Origini storiche di un metodo. Storia della nascita ed evoluzione del metodo ArtLab.
- I fondamenti metodologici ArtLab: principi, tecniche, strumenti, materiali.
- Dall’esperienza al metodo. Le esperienze vissute costituiscono occasione di elaborazione e riflessione.
- Dal metodo all’esperienza. Le riflessioni metodologiche offrono una struttura per comprendere l’esperienza.
- La flessibilità e la relazione. Aspetti trasversali alla metodologia che sostengono ogni progetto
- Progettazione di un intervento ArtLab. Esercitazioni per acquisire una propria capacità progettuale.
- Il tirocinio in presenza. Esperienza formativa in contesto laboratoriale per strutturarsi come conduttori.
- Tecniche di osservazione partecipata. Esperienza sul campo che favorisce l’interiorizzazione di un metodo.
WORKSHOP ESPERIENZIALI ARTLAB
L’Esperienza vissuta liberamente attraverso i materiali artistici è per noi la prima base da cui partire, per questo i Laboratori proposti vengono definiti Esperienziali.
I workshop ArtLab promuovono il fare, alimentano conoscenze e attivano riflessioni che completano le teorie e accompagnano alla progressiva interiorizzazione di un metodo e alla strutturazione delle competenze necessarie a divenire Conduttori ArtLab.
- Un cammino ad arte. Esperienze vissute del processo metodologico ArtLab.
- Lo scarabocchio. Utilizzo delle potenzialità espressive dello scarabocchio e sue trasformazioni.
- Fiabe sul filo della fantasia. Il racconto, l’invenzione, la fantasia, l’immagine e le tecniche per creare fiabe.
- Carta ad Arte. Le potenzialità espressive della carta. Antiche e nuove tecniche di lavorazione, dalla manipolazione sensoriale alla creazione artistica.
- E’ tutta questione di equilibrio. Arte in 3D. Strategie strutturali per la costruzione di oggetti tridimensionali che si sviluppano in altezza.
- Attraverso il libro. Viaggio esperienziale in un universo di carta, curve e linee, vuoti e pieni, pieghe, colori e forme.
- Artlab va al museo – la didattica museale nell’approccio ArtLab. Visita ad un museo milanese e conseguente elaborazione dell’esperienza.
- Esploriamo i materiali artistici. Tecniche pittoriche, grafiche, modellaggio creta: non solo insegnamenti tecnici, ma esperienze diversificate di espressione personale e profonda, secondo l’approccio ArtLab.
- Oggetti ri-belli. Creatività in gioco nell’utilizzo e trasformazione di materiali riciclati.
- Arte en plein air. L’atelier si apre al mondo per sviluppare sguardi inediti sulla realtà.
- ArtLab.“Omaggio a Munari”. Ricerche creative a partire dai materiali.
- Adolescenza in arte. Tecniche e strumenti nell’approccio dei laboratori ArtLab per adolescenti.
WORKSHOP ESPERIENZIALI TECNICI
Le esperienze proposte durante i Workshop Tecnici mirano a trasmettere tecniche specifiche che vanno ad arricchire la professionalità del Conduttore di Laboratori ArtLab che non si muove soltanto in un’area artistica, ma che propone esperienze di coinvolgimento globale della persona, in cui entrano in gioco il movimento, l’espressione corporea, la voce, la respirazione, la relazione, il racconto, la creatività … alla ricerca di un’armonia più generale.
- Facciamo che io ero. Un viaggio dalla maschera neutra a quella espressiva, dalla realtà alla fantasia, da me a te.
- Gioco, movimento e relazione nell’attivazione di gruppo. Il gioco, il movimento, il corpo e la relazione danno vita ai percorsi ArtLab.
- Il Caviard’Art, un modo per scoprire la poesia che è in noi. Ricerca poetica e arte si incontrano e danno voce alle emozioni.
- Burattini e marionette prendono vita. Costruzione e possibilità espressive dei burattini.
- SmARTphone, un nuovo strumento artistico. Tecniche creative di ideazione e montaggio video.
- Dinamiche di gruppo in danza. Dall’esperienza della danza alla riflessione sulla costruzione di un gruppo di lavoro.
Alcuni dei workshop potranno essere aperti a partecipanti esterni alla Formazione.
TEORIE PSICOLOGICHE – PEDAGOGICHE – DIDATTICHE
Scopo di questo modulo è quello di fornire agli studenti la conoscenza delle linee generali dello sviluppo nell’infanzia, con particolare attenzione alle tappe fondamentali del neurosviluppo e delle competenze cognitive, l’evolversi delle competenze sociali in relazione all’ambiente di adattamento per l’età e lo sviluppo affettivo in relazione alle dinamiche di attaccamento e di crescita identitaria.
Una particolare riflessione verrà rivolta alle fasi evolutive dello sviluppo grafico infantile, seguendo le varie fasi di crescita, da 0 a 18 anni.
Alcune delle tematiche di cui sopra verranno svolte tramite lezioni pre-registrate, a cui gli allievi potranno accedere durante tutto il periodo del corso.
- Psicologia dello sviluppo. Linee di psicologia dell’età evolutiva.
- Elementi di pedagogia generale utili nelle riflessioni sull’educazione.
- Sviluppo mentale e creatività. La creatività come occasione di crescita sul piano affettivo e intellettivo.
- Sviluppo grafico infantile. Le fasi dell’evoluzione grafica del disegno infantile.
- La relazione. Riflessioni sulla relazione tra partecipanti e tra conduttore e partecipanti.
TIROCINIO
Per la figura professionale delineata durante la formazione annuale ArtLab è di fondamentale importanza la traduzione delle esperienze formative in esperienze concrete. Per questo vengono programmati percorsi di apprendimento che prevedono fasi di progettazione di percorsi laboratoriali, analisi dell’osservazione e delle esperienze, elaborazione dei vissuti, coordinamento tirocinio e condivisione metodologica, in affiancamento ad alcune esperienze di tirocinio.
TIROCINIO DI CONDUZIONE DI GRUPPO presso Lyceum
Il tirocinio si svilupperà attraverso laboratori ArtLab in presenza presso gli spazi di Lyceum, coinvolgendo sia bambini che adulti. Durante queste esperienze, i tirocinanti potranno sperimentare momenti di conduzione attiva e momenti di osservazione partecipata, sotto la guida dei docenti e tutor ArtLab.
All’interno del calendario formativo sono previste due giornate dedicate alla conduzione di attività laboratoriali aperte al pubblico esterno. Questi laboratori saranno gestiti direttamente dagli allievi partecipanti al corso, i quali avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante la formazione.
Durante le esercitazioni metodologiche, gli allievi progetteranno gli interventi, affiancati e supportati dalle tutor di tirocinio. Questo permetterà loro di affinare le proprie capacità di progettazione, conduzione e gestione dei laboratori. Questi momenti saranno un’occasione preziosa per gli allievi di mettersi alla prova di fronte a un pubblico reale, sperimentando le tecniche e la metodologia apprese. Successivamente sarà prevista la condivisione in aula delle esperienze.
TIROCINIO DI CONDUZIONE INDIVIDUALE O DI GRUPPO sul proprio territorio (facoltativo)
Sarà possibile, come ulteriore approfondimento dell’esperienza di tirocinio, attivare un tirocinio di conduzione presso altre strutture educative convenzionate con Lyceum e presenti sul territorio in cui abitano e operano gli studenti che, così, si potranno sperimentare come Conduttori di Percorsi ArtLab, cominciando a muoversi autonomamente sul proprio territorio, accompagnati dalla supervisione a distanza di un docente metodologo.
Tale esperienza, occasione per far conoscere la propria professionalità sul territorio di provenienza, è facoltativa e prevede il pagamento di una cifra extra per attivazione della convenzione, copertura assicurativa, affiancamento individuale e lettura relazioni.
ACCOMPAGNAMENTO IN ITINERE ALL’ESPERIENZA DI TIROCINIO
Le lezioni di “Progettazione e Comunicazione” e “Analisi, Elaborazione, Condivisione” accompagneranno il tirocinio e offriranno ai tirocinanti un’occasione di confronto costruttivo, di riflessione sulla metodologia ArtLab, sui diversi stili di conduzione dei laboratori ArtLab e sulle risposte osservate nel gruppo e nei singoli partecipanti.
- Progettazione e comunicazione. La metodologia si concretizza in progettazioni spendibili in ambito educativo.
- Tirocinio. Esperienza sul campo di osservazione partecipata o conduzione di percorsi ArtLab.
- Condivisione in aula delle esperienze. Elaborazione delle esperienze di tirocinio.
- Supervisione di eventuale tirocinio di conduzione. Supervisione individuale di percorsi ArtLab autonomamente condotti.
DISCUSSIONE FINALE
Le esperienze vissute durante la formazione annuale ArtLab, gli esiti della progettazione e della conduzione, le teorie apprese e le relative riflessioni attivate, confluiranno nell’elaborazione di un progetto ArtLab che potrà essere redatto individualmente o in gruppo, in affiancamento ai docenti di metodologia.
Tale relazione finale, che vuole essere sintesi conclusiva della formazione e punto di partenza per nuovi percorsi professionali, verrà presentata in un momento conclusivo aperto al pubblico presso la sede di Lyceum, in cui ogni diplomando potrà sperimentarsi anche in qualità di relatore.
LA FIGURA PROFESSIONALE “ESPERTO IN LABORATORI ESPERIENZIALI”
La figura professionale in uscita dal percorso didattico in Laboratori Esperienziali – Metodo ArtLab è quella dell’Esperto di Laboratori Esperienziali.
Dal 2008 ad oggi, sono più di 300 gli allievi che hanno terminato con successo questo percorso formativo, che in molti casi ha portato alla costituzione di nuove realtà professionali individuali o di gruppo.
Questa formazione può essere anche una buona base per ulteriori percorsi professionalizzanti od ulteriori approfondimenti di competenze da utilizzare in ambito sociale ed educativo.
SBOCCHI PROFESSIONALI E AMBITI DI INTERVENTO
L’Esperto in Laboratori Artistico Esperienziali con metodo ARTLAB sarà in grado di operare in una vasta gamma di contesti, sia pubblici che privati, istituzionali e non, come scuole dell’infanzia, primarie e medie, asili nidi, case famiglia, servizi culturali e territoriali, agenzie per le attività del volontariato, centri di aggregazione, musei, biblioteche, associazioni e cooperative.
I Diplomati che desiderano approfondire specifiche tematiche trattate durante il corso, potranno accedere ai numerosi percorsi di aggiornamento proposti ogni anno da LYCEUM per continuare a sviluppare le proprie competenze e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze nel settore.
Inoltre, una volta ottenuto il diploma di Esperto ArtLab, sarà possibile far richiesta di iscrizione alle Formazioni Triennali in Arteterapia o Danzaterapia Clinica, usufruendo di una tariffa speciale che include:
– Sconto sulla retta complessiva
– Rateizzazione agevolata
L’IMPEGNO DI LYCEUM
Passione e Professionalità
Lyceum ha più di 20 anni di esperienza e si impegna con passione e professionalità nell’insegnamento di mestieri con un approccio olistico e professionale.
Formazione Completa e Pratica
Oltre alla teoria e ai concetti astratti, Lyceum pone grande enfasi sulle competenze psicologiche e sulle pratiche supervisionate. Queste sono fondamentali per imparare a gestire in autonomia e sicurezza i laboratori esperienziali ArtLab.
Supporto Continuo
Il supporto agli allievi, sia durante che dopo il percorso formativo, è un pilastro dell’offerta educativa di Lyceum, dimostrando un forte impegno verso il successo e il benessere dei partecipanti.
Innovazione e Aggiornamento Costante
Grazie agli investimenti continui, Lyceum mantiene i suoi programmi aggiornati con le ultime tendenze e tecnologie, come dimostra il suo sistema di formazione a distanza (FAD), che è pienamente funzionante e collaudato.
Insegnanti Qualificati e Motivati
Il corpo docente di Lyceum è composto da professionisti altamente qualificati e motivati, che garantiscono un livello di formazione elevato.
COME CI SI ISCRIVE?
Il primo passo è partecipare a un “ArtLab Experience”, un laboratorio esperienziale PROPEDEUTICO alla Formazione Annuale in Laboratori Esperienziali ArtLab. Un modo per fare esperienza di cos’è il mondo ArtLab e i suoi laboratori, visitare la nostra scuola, incontrare le docenti e per ottenere tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole e chiarirsi ogni dubbio o curiosità.
Qui trovi le date disponibili dei laboratori PROPEDEUTICI alla formazione! |
Oppure compila il modulo per fissare un colloquio orientativo o partecipare all’esperienza tematica in presenza
Le lezioni in presenza si terranno presso la sede di Lyceum di Via Calatafimi, 10 a Milano oppure online, con connessione da remoto su piattaforma zoom.
Il Corso si tiene nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle 17.30 con un intervallo per il pranzo.
L’Anno Formativo 2024-25 inizierà a Novembre 2024.
A breve sarà disponibile il calendario del nuovo anno formativo.