Progetti ArtLab: analisi, condivisione e confronto

Testata Laboratori Esperienziali parziale

ANALISI, CONDIVISIONE, CONFRONTO DEI PROGETTI ARTLAB

PER DIPLOMATI DELLE FORMAZIONI IN LABORATORI ESPERIENZIALI


Sono più di 300 i diplomati Esperti ArtLab che operano sul nostro territorio, portando avanti con professionalità le competenze acquisite durante il percorso di formazione. In ambito educativo è indispensabile riflettere costantemente sul proprio operato affinché l’esperienza sia oggetto di riflessione costante sul proprio sé professionale. Momenti di incontro e monitoraggio rappresentano un’occasione significativa per affrontare situazioni nuove e superare gli ostacoli che si presentano nella conduzione dei percorsi ArtLab.

DESTINATARI
Stai iniziando a promuoverti come Esperto in Laboratori Esperienziali e ti sei appena diplomato/a? Ti senti ancora in difficoltà nella progettazione di Laboratori Esperienziali ArtLab? Le attività che stai sviluppando si rivelano complesse da gestire? Gli utenti si rivelano problematici?

MOTIVAZIONI
La prima fase di lavoro come professionista, Esperto ArtLab può essere delicata e complessa, molti dubbi possono ancora essere presenti nei neodiplomati e spesso è necessario il consolidamento di conoscenze apprese durante la formazione annuale, tra cui la gestione di gruppi particolarmente numerosi o bambini che presentano fragilità.

ANALISI, CONDIVISIONE E CONFRONTO
Per affrontare tutti i dubbi che possono ancora accompagnare la prima fase di lavoro, Lyceum organizza per i propri diplomati, percorsi di analisi, condivisone e confronto destinati ai Conduttori di Percorsi ArtLab, che potranno essere svolti in piccolo gruppo o individualmente.

I professionisti potranno confrontarsi con un Tutor di riferimento circa la progettazione, la realizzazione e la gestione dei laboratori, attraverso momenti di confronto diretto sulle basi dei dati osservati e delle esperienze vissute, all’interno del gruppo e in relazione ai singoli partecipanti.

La proposta si sviluppa attraverso uno scambio di documenti scritti, colloqui telefonici, incontri online o in presenza affinché l’operato del professionista sia condiviso in maniera riassuntiva ma significativa, con il proprio Tutor.

PERCORSO IN PICCOLO GRUPPO
Tale percorso avrà luogo con un minimo di tre adesioni. Gli incontri avranno una durata che potrà oscillare da un minimo di 2 ore ad un massimo di 4 ore a seconda del numero dei partecipanti. Gli incontri potranno svolgersi a cadenza quindicinale o mensile salvo diverse esigenze del gruppo.

PERCORSO INDIVIDUALE
Gli incontri potranno intensificarsi o diluirsi a seconda delle difficoltà che possono manifestarsi durante il percorso.

I COSTI
Si prevedono piani personalizzati che potranno essere concordati direttamente con chi ne farà richiesta. I costi potranno variare a seconda delle modalità di pagamento, dei rimborsi eventuali previsti da parte delle strutture ospitanti e dell’organizzazione che potrà essere individuale o in piccolo gruppo.

In linea di massima i costi saranno contenuti al minimo per assicurare la presenza di Lyceum in questa particolare fase lavorativa e per favorire la continuità dei percorsi formativi avvenuti durante l’annualità.

I SUPERVISORI
I percorsi di Analisi, Condivisione e Confronto verranno condotti dai seguenti docenti di Lyceum:

Anna Di Donato,

laureata in Medicina Veterinaria ed Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab  Lyceum, arteterapeuta Lyceum in formazione.
Svolge la professione veterinaria per 8 anni, in seguito sceglie di approfondire e curare i propri interessi artistici e di dedicarsi ad una ricerca personale sul mondo dell'infanzia. Grazie alla riscoperta delle proprie capacità creative, sperimenta con successo corsi di espressione corporea e di arte.
Conduttrice di Laboratori Esperienziali Artlab con bambini dai 3 agli 11 anni presso scuole statali dell'infanzia e primarie e associazioni private.


Loretta Molteni,

Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, esperta ArtLab e arteterapeuta Lyceum.
Partecipa ad uno stage per scenografi e costumisti all’interno del Teatro la Scala di Milano e successivamente lavora come scenografa realizzatrice e decoratrice e usa la sua sensibilità per interpretare e dare espressione a vari progetti artistici. Trova nelle proposte formative di Lyceum la sintesi delle esperienze vissute, coniugando il proprio bisogno di esprimersi attraverso l’arte e la volontà di creare le opportunità affinché anche altri possano lasciare traccia della propria anima e riconoscersi autori di un’opera d’arte. Conduttrice di Laboratori Esperienziali ArtLab in diversi contesti scolastici, con bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria e nell’ambito della disabilità.
E’ stata coordinatrice della Formazione ArtLab.


Giulia Venegoni,

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera in “Arti visive e Discipline dello spettacolo” ed Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab Lyceum. 
Successivamente frequenta corsi di approfondimento e formazione presso Forma Mentis S.a.s e IED - Istituto Europeo di Design, specializzandosi nell’uso di programmi come Autodesk 3Ds max e acquisendo nozioni di Illuminotecnica per lo spettacolo e l’architettura.
La sua carriera lavorativa si rivolge principalmente all’ambito scenografico - teatrale e a quello laboratoriale.
Da diversi anni propone a scuole dell’infanzia ed elementari, associazioni, enti pubblici e privati dell’hinterland milanese, i suoi progetti di laboratorio, promuovendo e diffondendo la metodologia ArtLab.

Per segnalare il proprio interesse è possibile scrivere o telefonare alla segreteria di Lyceum.

Share: