Corso di Calligrafia

CORSO DI CALLIGRAFIA

Il Venerdì mattina, dal 19 Ottobre 2018

con Maurizio Meani


Nell’era dell’informatizzazione ritroviamo il piacere di usare penne, pennini, calamai ed altri strumenti di scrittura per realizzare lettering classici, originali e divertenti.

 

“Per l’individualismo proprio del Rinascimento la scrittura tende a divenire, attraverso l’elaborazione stilistica delle forme tradizionali, creazione personale; si trasforma in calligrafia. Non è certo senza ragione se i libri di modelli di scritture, nei quali è documentata una parte significativa di questa attività artistica, sono una creazione del Rinascimento, soprattutto italiano.” (Giovanni Battista Palatino) 

Modalità: 1 lezione gratuita + 5 incontri da 2 h con cadenza settimanale. Tra un incontro e l’altro i partecipanti potranno sviluppare gli esercizi assegnati.

INCONTRO 1
Introduzione alla calligrafia.
Tipologia del carattere e le sue “famiglie”.
Esercizi per “sciogliere” la mano e rendere il tratto fluido.

INCONTRO 2
Corsivo italico, scrittura manuale secondo il modello italico partendo dalla struttura di base, le proporzioni, gli spazi, l’inclinazione e il ritmo delle parole dell’alfabeto minuscolo.
Esercitazioni in tempo reale e redazione dei primi righi.

INCONTRO 3
Corsivo italico, struttura di base, proporzioni, spazi ed esecuzione delle più complesse lettere maiuscole.
Le varie tipologie del maiuscolo.
Sperimentazione personalizzata in base alle abilità del singolo.

INCONTRO 4
Corsivo italico, le proporzioni delle lettere M/m, la spaziatura la connessione tra lettera e lettera con esercizi pensati appositamente per lo sviluppo della manualià dei partecipanti.

INCONTRO 5
Corsivo italico, personalizzazione ed esercitazioni in tempo reale. 

Vantaggi e benefici del corso

  • Sviluppare un’abilità sopita
  • Creare uno proprio stile originale
  • Prendere coscienza delle proprie potenzialità


A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti, anche a chi non abbia alcuna precedente esperienza con la calligrafia.

A cura di

Meani Maurizio

Meani Maurizio

Creativo a 360° dal 1977 al 1990 lavora nelle maggiori agenzie di comunicazione. In seguito lavora con IED – Istituto Europeo di Design. Copre il ruolo di docente di Comunicazione e Gestione Pubblicitaria – Formazione e Divulgazione delle tecniche di Comunicazione. 
Inizia a metà degli anni ‘90 un’esperienza nel mondo della moda per poi tornare a dedicarsi alla didattica ed inizia a collaborare con il NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e si occupa di formazione e divulgazione delle tecniche di Comunicazione. Agli inizi del 2000 fonda, assieme a due giovani fumettari, una piccola scuola di disegno e fumetto in collaborazione con uno psicologo infantile per aiutare attraverso la matita bambine/i e ragazze/i problematici.
 

Informazioni

  • Dove: LYCEUM ACADEMY, Via Calatafimi, 10, Milano
  • Calendario: venerdì 23, 30 novembre; 7,14 dicembre 2018
  • Orari: dalle 10.30 alle 12.30
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 110,00 € comprensivo di tessera associativa (2018) all’Associazione Corsara; 105,00 € per i già tesserati.

 

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702


Vai alla pagina di questo corso sul sito di Corsi Corsari
I Soci Lyceum hanno diritto al 10% di sconto.