Natale 2023 – Sogna, Danza, Crea … con Lyceum!


Carissimi amici di Lyceum,

mentre ci avviciniamo alle festività, desideriamo condividere con voi le nostre riflessioni su questo 2023, un altro anno ricco di avvenimenti storici e politici dal carico considerevole, che ha rafforzato ulteriormente in noi la convinzione che l’arte, la danza e la creatività siano risorse sempre più fondamentali per affrontare lo stress, recuperare energie vitali e modulare le emozioni in modo positivo. 

L’arte trasforma le emozioni, ci offre nuovi punti di vista e la capacità di trovare soluzioni inedite. 

È con questo spirito che ci siamo dedicati e continueremo a dedicarci con crescente entusiasmo e forza a promuovere le nostre metodologie ArtCare, DanceCare e ArtLab.

Passione, dedizione e volontà ci hanno permesso anche nel 2023 di seminare idee innovative, affrontare nuove sfide e stabilire collaborazioni preziose. Qui di seguito alcuni dei successi ottenuti e l’anticipazione di progetti che si concretizzeranno nel 2024. 

In aprile si è svolta la 1° edizione del Convegno ArtLab dal titolo “La sostenibile leggerezza dell’arte“, in cui si è parlato dell’approccio metodologico ArtLab, di come è nato e qual è stata la sua storia e la sua evoluzione, quali sono i suoi cardini fondamentali e la sua struttura, alternando teorie a racconti di esperienze di conduzione ArtLab in diversi contesti e con differenti utenze. All’iniziativa hanno partecipato più di 400 persone.

Anche durante l’estate, Lyceum ha proseguito la sua attività, proponendo due eventi nelle incantevoli location del mare ligure e del lago di Iseo. Questi due stage residenziali hanno ottenuto un riscontro estremamente positivo, riempiendoci di gioia e alimentando il desiderio di organizzare immediatamente l’edizione 2024! 

Dopo un’intensa attività di selezione e orientamento, abbiamo inaugurato il nuovo Anno Formativo 23-24 con le nuove prime classi di Arteterapia, Danzaterapia e ArtLAb, emozionati e felici di accogliere nella “famiglia” di Lyceum tanti nuovi allievi animati da entusiasmo, curiosità e voglia di mettersi in gioco in questo prezioso viaggio formativo, che è anche un importante viaggio personale.

La nostra offerta didattica, pur mantenendo la solida base metodologica che negli anni l’ha contraddistinta e permesso di diplomare tanti Arteterapeuti Clinici, Danzaterapeuti Clinici e Esperti ArtLAb professionisti preparati e capaci, si è anche arricchita di nuovi spunti e stimoli, per rispondere alle sfide e alle trasformazioni del mondo contemporaneo e affrontare ambiti caratterizzati da un livello sempre più alto di complessità ed eterogeneità. 

La formazione si sviluppa attraverso un mix di lezioni in presenza, lezioni online e videolezioni, integrate da un vasto assortimento di materiale didattico ospitato sulla nostra piattaforma FAD. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine al nostro corpo docente e alla Segreteria, che ogni giorno contribuiscono al lavoro con professionalità, dedizione e cuore; il loro impegno fondamentale è un pilastro nella crescita continua e nell’eccellenza della nostra scuola.

Un ringraziamento speciale ad Angela Gabuat, meraviglioso anello di congiunzione tra segreteria didattica, allievi e docenti, che nel 2024 si trasferirà all’estero. Auguriamo ad Angela uno splendido nuovo inizio, sicure che saprà portare la sua dedizione e professionalità anche in questa nuova esperienza.

Oltre ai tre corsi principali, anche nell’anno appena trascorso abbiamo organizzato numerosi workshop e incontri. Tra questi, particolarmente significativa è stata la presentazione del libro “Arteterapia e Autismo. Colori e sfumature di un dialogo possibile”, che ha segnato l’inizio della nostra Collana Editoriale Lyceum.

Abbiamo investito con convinzione nella creazione di questa collana e auspichiamo che possa crescere sempre di più nel tempo. L’obiettivo è valorizzare l’ampio patrimonio di ricerche, riflessioni ed esperienze che nel corso degli anni i nostri allievi, diplomati e docenti hanno contribuito a creare e continuano ad alimentare. La Collana Editoriale rappresenta un veicolo prezioso per diffondere conoscenza e approfondire tematiche significative nell’ambito delle Artiterapie. Nel 2024 uscirà un secondo libro, questa volta sulla Danzaterapia Clinica.

Il 25 novembre si è tenuto il nostro convegno annuale, dal titolo “Trasformazioni”, che ha toccato quest’anno il traguardo della terza edizione. È stato frutto di passione e cura e ci ha permesso di incrementare ulteriormente la nostra capacità di lavorare in team, di creare sinergie e mettere le nostre energie al servizio di un obiettivo comune, in cui tutti noi crediamo fermamente: diffondere sempre di più la conoscenza delle Artiterapie e promuovere la loro applicazione, in un numero sempre maggiore di contesti che si dedicano al benessere, alla prevenzione e alla cura. Anche quest’anno siamo stati felici e orgogliosi del riscontro molto positivo avuto dai partecipanti, cogliamo perciò l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e sono intervenuti dietro le quinte, come relatori, conduttori dei laboratori e uditori.

Concludiamo con un invito rivolto a chi ci ha appena conosciuto! 

Iniziare il 2024 con i nostri atelier di avvicinamento all’Arteterapia e alla Danzaterapia Clinica, PASSAGGI D’ARTE ed ESISTO QUINDI DANZO, che ripartiranno a gennaio con nuove date infrasettimanali in presenza e online, per regalarvi un prezioso momento di benessere personale e ricarica di energie creative!

Vogliamo esprimere la nostra gratitudine per il vostro continuo supporto e per essere parte integrante della comunità di Lyceum. Vi auguriamo un sereno periodo natalizio, colmo di calore, gioia ed energie rigeneranti. Che il nuovo anno porti con sé nuove opportunità, successi e ispirazioni creative.

Con affetto,

Il team di Lyceum

A tutti noi, buonissime giornate di festa, un felice Natale e uno splendido Anno Nuovo!

Share: