Il gruppo “Arte come Terapia”


Il gruppo “Arte come Terapia”

Gruppo di ricerca nato attorno
all’esperienza di Lyceum – Milano
e proveniente da: Il Porto-Adeg – Torino
Associazione Edith Kramer – Torino
Aspru “Risvegli” Onlus – Milano

Il gruppo “Arte come Terapia” è sorto nel 2014, al termine di un percorso di Formazione Avanzata condotto da Elizabeth Stone, presso la Scuola di Formazione in Arteterapia Lyceum di Milano.

Credendo profondamente nelle potenzialità della metodologia “Arte come Terapia”, ci siamo raccolte in gruppo con scopi di studio, ricerca e approfondimento sul metodo, con l’intento di condividere e divulgare la nostra esperienza professionale e i risultati delle nostre ricerche sul campo.

Pur avendo la stessa formazione ci siamo diplomate in momenti differenti presso le diverse Scuole di Formazione che, nel tempo, si sono avvicendate nella trasmissione del nostro metodo: “Il Porto Adeg” di Torino, l’Associazione “Edith Kramer” di Torino, l’Associazione “Risvegli” di Milano, l’Associazione “Lyceum” di Milano.

Poiché il metodo “Arte come Terapia” è stato trasmesso, nel tempo, da diverse Scuole di Formazione, ma con un unico approccio e, spesso, dagli stessi docenti e figure di riferimento, desidereremmo che gli arteterapeuti che hanno condiviso il nostro cammino e che si riconoscono in tale metodologia si unissero al nostro gruppo e contribuissero al raggiungimento degli obiettivi che ci proponiamo, al fine di costituire un’identità di gruppo forte ed un senso di appartenenza, indispensabili a rafforzarci sia da un punto di vista personale della nostra identità professionale e sia in un’ottica più allargata di una memoria storica condivisa, nella consapevolezza che, oggi, siamo noi ad essere responsabili dell’applicazione, trasmissione e divulgazione del metodo “Arte come Terapia”.

Al fine di creare un primo strumento che ci permetta di rimanere in contatto, di condividere le esperienze, ma anche semplicemente di conoscerci, nonostante i differenti luoghi di provenienza, abbiamo pensato di creare un blog che possa raccogliere tutti i nostri progetti. Vai alla pagina

Auspicando che chiunque si riconosca nel nostro metodo voglia condividere con noi il proprio cammino, rimaniamo in attesa dell’invio di pubblicazioni, progetti, presentazioni o interventi inerenti il metodo “Arte come Terapia” che possano essere utili ad arricchire tale blog.

I materiali dovrebbero essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: grupporicerca.artecometerapia@gmail.com

In attesa di progettare nuovi, possibili percorsi comuni, diamo il benvenuto a chiunque voglia unirsi al nostro cammino, un cammino dove l’esperienza della maturità e l’entusiasmo della giovane età s’intrecciano e scandiscono il ritmo dei nostri passi.

 

Ringraziamo Lyceum per il supporto dato alla divulgazione di questo progetto e per le ulteriori informazioni che vorrà dare a tutti i diplomati e che ci contatteranno anche tramite la sua segreteria.

Share: