Risultati immagini per cooperativa ambra
In collaborazione con la Cooperativa Sociale Ambra
Progetto Piano Urbano dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Laboratorio di Danzaterapia Clinica

La Danzaterapia Clinica, pratica terapeutica a mediazione corporea e non verbale, nell’ambito del disagio psichico, s’inserisce come spazio e momento dedicati alla scoperta di sé e alla conoscenza dell’altro attraverso il corpo in movimento. In una condizione come quella della malattia psichiatrica in cui il soggetto ha perso contatto sia con la realtà esterna sia con la propria interna, e in cui il corpo è vissuto anche come portatore di sofferenze, la Danzaterapia Clinica dà la possibilità di ristabilire questo contatto.

Il corpo, protagonista principale, nella dinamica del movimento, diventa al tempo stesso oggetto e soggetto attivo del processo creativo che prende forma: attraverso l’ascolto e la conoscenza del corpo e dei suoi movimenti è possibile quindi sperimentare le proprie risorse e i propri limiti, e vivere il corpo stesso non solo come organismo biologico, bensì come fondamento della propria persona. Il movimento nella pratica della Danzaterapia Clinica non è fine a se stesso ma è veicolo di vitalità e di relazione, diviene sinonimo d’incontro con se stessi e con l’altro. Il movimento si trasforma in una danza espressiva, che parla di sé a chi la guarda e che dà la possibilità di scoprire e vivere la propria creatività.

All’interno del Progetto Piano Urbano dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, che si occupa dell’attuazione di interventi di riabilitazione psico-sociale territoriale a favore delle persone in carico ai Servizi di Salute Mentale del Comune di Milano, il laboratorio settimanale di Danzaterapia Clinica abbraccia esso stesso l’obiettivo più ampio dell’integrazione dell’individuo.

Tale integrazione per l’individuo avviene a livello del Sé, relazionale con l’Altro, e anche a livello sociale, in quanto cittadino. Proprio per garantire ciascun livello di integrazione, la Cooperativa Ambra entra in contatto e collabora con LYCEUM – Associazione Culturale per la Formazione e l’Aggiornamento, che da anni si occupa di formazione specifica in Arteterapia Clinica e Danzaterapia Clinica. LYCEUM, infatti, è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro che nasce nel 1999, e che annovera, tra i suoi principali obiettivi statutari, quello della formazione professionale nel settore delle terapie espressive. LYCEUM è qualificata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi della Direttiva n.170/2016, e le sue Formazioni Triennali in Arte e Danzaterapia Clinica sono riconosciute dalle rispettive Associazioni Professionali nazionali (APIART e APID). Dal settembre 2015, LYCEUM ha la sua nuova sede all’interno di IBVA, struttura socio-educativa che già ospita altre realtà associative, a pochi metri dalla Basilica di S. Eustorgio e dalla Darsena, in una delle zone di maggiore interesse turistico di Milano.

Share: