SPICCHI DI TEMPO CHE UNISCONO

Percorso di arteterapia rivolto ai familiari e ai caregivers dei diabetici.

Progetto e conduzione a cura di Lucia Castelli e Marcella Marchi


I tempi e i ritmi della vita di tutti i giorni all’improvviso cambiano dopo una diagnosi di diabete in famiglia. Tutti sono coinvolti. I tempi diventano tempi imposti, rigidi, difficili. La malattia condiziona la routine giornaliera sconvolgendo gli equilibri preesistenti. Affrontare nuovi gesti, azioni, umori, paure non è semplice. Come possiamo trovare un modo adatto per noi, per vivere questi momenti? Proveremo insieme ad osservare ed esplorare questi intervalli come spicchi di tempo che uniscono e rafforzano i legami con i nostri cari. Attraverso l’arteterapia e l’uso di diversi materiali artistici, in un setting sicuro e accogliente, troveremo i colori e le energie di cui abbiamo bisogno per riscoprire nuove qualità e sentimenti nutrienti come: fiducia, amore, coraggio, forza, libertà, saggezza e bellezza. Il gruppo avrà modo di confrontarsi, arricchendo i processi di sviluppo ed elaborazione sia personali che collettivi. Per partecipare non sono richieste competenze artistiche e non vengono insegnate tecniche. Il materiale sarà adoperato nel processo creativo per favorire la libera espressione ed accedere ai propri contenuti interni, in un dialogo mediato dall’arte. Ciò permetterà l’elaborazione e la trasformazione dei propri vissuti nella sfera emotiva, relazionale, e sociale. La figura dell’arteterapeuta offrirà alla persona sostegno e supporto in tutte le fasi del suo percorso, senza interferire sui tempi individuali e bisogni della persona, sarà sempre al suo fianco e in ascolto. Garantirà a tutti i partecipanti un clima di fiducia e non giudizio, offrendo al gruppo uno spazio dedicato alla cura di Sé per affrontare e trovare le proprie risorse e modalità di risposta rispetto alle fasi che sta attraversando:

  • Comunicazione recente della patologia del proprio caro.
  • Difficoltà ad elaborare ed accettare la patologia.
  • Difficoltà emotive – relazionali – familiari – sociali – lavorative.
  • Difficoltà ad affrontare i vari cambiamenti nella vita quotidiana.
  • Manifestazioni di sentimenti e sensazioni come: sensi di colpa, impotenza, rabbia, sfiducia, abbattimento, rifiuto, paura, preoccupazione …
  • Ritiro sociale.


CONDUCONO

Lucia Castelli, Arteterapeuta Clinica, diplomata Lyceum, socio ordinario iscritto A.P.I.A.rt.al n.642. Diplomata Lyceum in esperto ArtLab. Attualmente collabora presso una Fondazione della provincia di Bergamo progettando e svolgendo percorsi di arteterapia individuali e di gruppo per le diverse utenze ospitate: MSNA, minori con provvedimenti penali ( art.22 e art. 28 DPR 448/88) e adulti senza fissa dimora in condizione di precarietà fisica ospitati in struttura per la convalescenza. Collabora con la Scuola dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta di Cavernago (Bg) conducendo laboratori esperienziali Artlab per le fasce di età ( 3,4,5 anni). Svolge percorsi di arteterapia presso il CDI Serafino Cuni di Villa di Serio (Bg) per anziani con fragilità cognitiva. Attiva percorsi e workshop in ambito formativo ed educativo e nell’ area del benessere. Come professionista partecipa regolarmente a corsi di formazione e aggiornamento continuo.

Marcella Marchi, Arteterapeuta Clinica, diplomata Lyceum, socio ordinario iscritto A.P.I.Ar.T. al n. 675. Attualmente collabora con il Centro Psicologia di Gessate e fa parte dell’Equipe per le Neurodiversità “l’Ornitorinco”. Progetta e svolge percorsi di arteterapia e workshop presso Lyceum Academy e altri enti. Ha esperienza nella conduzione individuale e di gruppo con varie fasce di età e tipologia di utenza: psichiatrica, disabilità cognitiva, donne vittime di violenza e di tratta, normodotati, etc.. Attiva percorsi e workshops in ambito formativo, educativo e nell’area del benessere. Come professionista partecipa regolarmente a corsi di formazione principalmente presso scuole, enti e centri riconosciuti ed accreditati.


DATA

Giovedì 9 – 16  – 23  – 30 maggio – 6 giugno 2024, dalle 18.00 alle 19.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

180,00 Euro – Prezzo partecipanti, comprensivo di assicurazione e materiali.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Share: