Progetto THIRTEEN
Azioni per la prevenzione dei fenomeni di bullismo tra scuola e territorio
Il fenomeno del bullismo è in crescita, ma finora l’approccio a questa problematica spesso si è limitato ad iniziative di tipo informativo, come convegni, incontri e assemblee, ma “parlarne non basta”. Da qui, la scelta di rivolgere e realizzare le azioni di questo progetto alle scuole, statisticamente i luoghi in cui gli atti di bullismo ma anche di cyberbullismo hanno origine.
Il progetto Thirteen, vuole esser un progetto sperimentale in cui si costruisce un dispositivo integrato di azioni che hanno come riferimento la Pedagogia del Corpo.
Le Azioni previste:
- Percorso formativo rivolto agli insegnanti
- Sportello di Counseling rivolto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti.
- Laboratorio di teatro
- Laboratori sportivi (rugby e arti marziali)
- Laboratori di danzaterapia e arteterapia
- Attività di tutoring sui gruppi classe
Lyceum, all’interno del progetto Thirteen si occuperà della progettazione e realizzazione dei percorsi di Arteterapia e Danzaterapia rivolti ai gruppi classe di Scuola Primaria, Scuola Media Inferiore e Superiore del territorio di Milano.
Strutture coinvolte
Istituto Comprensivo Giacosa – Scuole Primarie “Casa del Sole” e “V. Russo – E. Pimentel” – Scuola Secondaria di Primo grado “Rinaldi”
Istituto Professionale Oriani Mazzini – sedi di via Zante, Via Pisa e Viale Liguria
Istituto Professionale Marignoni – sedi di via Melzi d’Eril e via Demostene
IBVA – Via Calatafimi – Servizio di doposcuola per studenti delle scuole medie
Laboratorio di Arteterapia
L’Arteterapia è un percorso artistico attivo e creativo in cui vengono mobilitate fantasie ed energie, attivate capacità e risorse, evidenziate modalità di funzionamento e promossi senso di identità ed autonomie.
Il coinvolgimento dell’inconscio corporeo, attraverso le sensazioni visive e tattili del lavoro artistico, permette di esprimere in modo più autentico il proprio mondo interiore, molto più di quanto la parola riesca a fare. Ogni partecipante potrà scoprire il linguaggio peculiare proprio dell’arteterapia attraverso un laboratorio esperienziale dove verranno utilizzati i materiali artistici e valorizzata la libera espressione individuale.
Al di là di ogni canone estetico, i ragazzi verranno coinvolti a livello sensoriale ed emozionale con esperienze artistiche individuali e di gruppo. Il linguaggio metaforico dell’arte si presterà come strumento per una più autentica comunicazione tra i partecipanti, trasformando le diversità personali in risorse e sviluppando competenze sociali e civiche, in un’ottica inclusiva.
Organizzazione del percorso:
10 incontri di 2 ore per ogni gruppo classe.
Sono inoltre previsti degli incontri informativi ad inizio e fine percorso con i docenti partecipanti al progetto, al fine di condividere metodologie, organizzazione, modalità di intervento, oltre che la valutazione del percorso e la ricaduta sui gruppi classe.
Laboratorio di Danzaterapia
La danza è movimento, è il modo con cui il corpo dice delle emozioni, degli affetti e dei pensieri; la danza è relazione: è vita. Ciascuno di noi, danzando, parla di sé, e produce una vera e propria ‘scrittura’ sul e con il corpo. Il compito affidato a tale ‘scrittura’ è quello di veicolare significati e, per loro tramite, di organizzare il rapporto fra gli individui, e fra essi e la realtà che li circonda.
Il Laboratorio di Danzaterapia mette l’accento sul corpo in movimento, e lo accompagna con la musica, con oggetti e immaginazione; la Danzaterapia stimola e favorisce il riconoscimento, l’integrazione e la successiva messa in forma di tutto quanto è proprio di ogni essere umano, all’interno di una dimensione gruppale che sviluppa competenze relazionali e civiche in un’ottica inclusiva.
Organizzazione del percorso:
10 incontri di 2 ore per ogni gruppo classe.
Sono inoltre previsti degli incontri informativi ad inizio e fine percorso con i docenti partecipanti al progetto, al fine di condividere metodologie, organizzazione, modalità di intervento, oltre che la valutazione del percorso e la ricaduta sui gruppi classe.
I PARTNER DEL PROGETTO THIRTEEN
Associazione Culturale per la Formazione e l’Aggiornamento, che da anni si occupa di formazione specifica in Arteterapia Clinica e Danzaterapia Clinica. LYCEUM, infatti, è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro che nasce nel 1999, e che annovera, tra i suoi principali obiettivi statutari, quello della formazione professionale nel settore delle terapie espressive. LYCEUM è qualificata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi della Direttiva n.170/2016, e le sue Formazioni Triennali in Arte e Danzaterapia Clinica sono riconosciute dalle rispettive Associazioni Professionali nazionali (APIART e APID). Dal settembre 2015, LYCEUM ha la sua nuova sede all’interno di IBVA, struttura socio-educativa che già ospita altre realtà associative, a pochi metri dalla Basilica di S. Eustorgio e dalla Darsena, in una delle zone di maggiore interesse turistico di Milano.
La Cooperativa sociale Comunità Progetto nasce nel 1991 dalla riflessione di un gruppo di lavoro composto da educatori, psicologi, sociologi e familiari di utenti sui percorsi educativi personalizzati come strumento di intervento e cambiamento di situazioni di fragilità, problematiche e complesse.
L’idea guida è realizzare un servizio che risponda ai bisogni individuali della persona, che si adatti alle sue esigenze, che sia in grado di modificarsi, per affiancarla e accompagnarla in un percorso di integrazione sociale.
Si costruisce così un modello di intervento socio-educativo flessibile e in stretta relazione con la rete formale e informale, che nel corso degli anni si svilupperà e si articolerà in servizi rivolti a minori, adulti e persone con disabilità. Comunità Progetto realizza diversi progetti a sostegno del percorso di crescita delle persone con minori, adolescenti, famiglie, persone con disabilità e adulti.
BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI PER LA CONDUZIONE DI PERCORSI DI ARTETERAPIA E DANZATERAPIA – scarica il documento