Autoritratto d’anima

Un’esperienza di foto-arteterapia per esplorare il proprio mondo interiore e approfondire nuovi approcci terapeutici integrati


PROGRAMMA

Un percorso esperienziale che integra materiali artistici e fotografia come strumenti per la conoscenza di sé. L’obiettivo è offrire ai partecipanti un’opportunità per esplorare e approfondire il proprio mondo interiore, utilizzando il linguaggio simbolico dell’arte e della fotografia per dare forma ad un’immagine inedita e personale.

Dopo una breve introduzione alla metodologia utilizzata durante il workshop, i materiali artistici ci aiuteranno a far emergere l’espressione di emozioni, sensazioni e pensieri in una dimensione creativa e non verbale.
Fotografia come specchio interiore
Approfondimento sull’uso della fotografia come strumento per riscoprire e raccontare parti di sé. Ogni partecipante utilizzerà fotografie personali (saranno fornite maggiori indicazioni su come prepararsi al workshop) per dar vita a un’immagine preziosa e dal profondo significato simbolico.
Realizzazione dell’Autoritratto: fase culminante del percorso sarà la creazione dell’autoritratto d’anima che integra i linguaggi dell’arte e della fotografia, permettendo di rappresentare il proprio mondo creativo ed emotivo.
Condivisione finale: momento di riflessione e condivisione dei lavori realizzati in gruppo, per favorire un dialogo e uno scambio arricchente.

Metodologia
Il workshop adotta la metodologia “Arte come Terapia”, combinando approcci di Arteterapia clinica, percorsi esperienziali ArtLab e le Phototherapy Techniques di Judy Weiser. Questa integrazione permette ai partecipanti di accedere a una dimensione profonda e autentica di conoscenza di sé attraverso l’arte e l’immagine fotografica.

Cosa portare
– una selezione di fotografie personali significative (seguiranno indicazioni precise dopo l’iscrizione).
– abbigliamento comodo adatto a un ambiente creativo.

A chi è rivolto
Il workshop è aperto a tutti, senza necessità di competenze artistiche o fotografiche pregresse. È pensato sia per chi già conosce l’arteterapia e desidera approfondire nuovi approcci terapeutici integrati, sia per chi desidera intraprendere un viaggio creativo ed esplorare il proprio mondo emotivo, attraverso il potere trasformativo dell’arte e della fotografia.


CONDUCE

Daniela Vignola,

Diplomata nella sezione Illustrazione della Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, conduttrice di Laboratori Esperienziali con metodo ArtLab e Arteterapeuta clinica (Iscritta A.P.I.Ar.T.). Impegnata in una costante ricerca artistica personale, conduce percorsi di arteterapia e laboratori espressivi rivolti ad utenze diverse, con un particolare interesse dedicato al mondo femminile e infantile.


DATA

Il Workshop si svolgerà Sabato 22 Marzo 2025, dalle 10.00 alle 17.30.

SEDE

Il Workshop sarà svolto in presenza, presso la sede di Lyceum di Via Calatafimi 10 a Milano.

COSTO

90,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
75,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati delle Formazioni Lyceum


PIATTAFORMA


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.

ATTESTATO

Lyceum invierà un attestato di frequenza a tutti partecipanti.
Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Share: