Docenti Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum Academy

Come si diventa Arteterapeuti Clinici

I DOCENTI

Formazione Triennale in Arteterapia Clinica


Docenti Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum Academy

 

Direttore della Formazione in Arteterapia Clinica di LYCEUM

Elena Di Marco,

Direttore della Formazione in Arteterapia Clinica.
Laureata in Scienze dei Beni culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino e arteterapeuta Lyceum. Ha inoltre svolto la Formazione Internazionale “Together Old and Young: an Intergenerational Approach” nell’ambito del progetto TOY-PLUS, in Italia e in Irlanda presso il Dublin Institute of Technology. E’ iscritta ad Apiart, Registro Professionale degli Arteterapeuti. Per molti anni ha svolto mansioni educative e condotto laboratori espressivi e di Arteterapia con adulti con disabilità medio-grave e disturbi dello Spettro Autistico, e persone con tossicodipendenza, dipendenza da alcool e dipendenza da gioco. Ha lavorato inoltre con bambini e anziani.


Corsi assegnati

Docente dei corsi “Lettura in Arteterapia”, “Metodologia” e supervisore dei percorsi di tirocinio di Arteterapia. A partire dal 2023, è inoltre Direttrice Didattica della Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum Academy.


Docenti dei percorsi AT LYCEUM

 

Cristina Bazzan,

formatrice ed arteterapeuta Lyceum. Laureata in Scienze Infermieristiche e in Medicina. Lavora presso l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ed é referente nazionale AISM dei percorsi esperienziali. Collabora con Associazioni e Aziende Sanitarie nell’ambito della Formazione rivolta a personale medico, infermieristico e socio- sanitario. E’ membro del Comitato Didattico e del corpo docente della Scuola Italiana di Medicina e Cure Palliative – S.I.M.PA. È docente del corso elettivo “Cure e attività complementari nell’assistenza palliativa” dell’Università degli Studi di Milano e “Arteterapia, strumento di supporto e formazione nella relazione di cura” dell’Università di Genova. Collabora come arteterapeuta presso gli hospice dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano e dell’Ospedale Universitario San Martino di Genova.


Corsi assegnati

Docente di stage tematici e di “Applicazioni cliniche in arteterapia: il fine vita” presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Norberta Biasin,

Laureata in filosofia, si è formata come arteterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Espressiva non Verbale Il Porto-ADEG di Torino, in collaborazione con la New York University, con la supervisione di Elizabeth Stone. È insegnante di filosofia, psicologia, sociologia presso Licei ed Istituti per attività sociali. Inserita nell’Albo dei Formatori per adulti del Comune di Torino, si è occupata della formazione quale prevenzione di varie forme di disagio, organizzando percorsi di aggiornamento per docenti ed educatori. Tra i soci fondatori dell’Associazione Edith Kramer Onlus di Torino, per la quale ha ricoperto la carica di vice-presidente e di docente dei corsi di Letteratura sull’Arteterapia. Docente di laboratori espressivi, seminari, workshop per la Formazione Triennale in Arteterapia di A.S.P.R.U. Risvegli Onlus dal 2002 al 2007.


Corsi assegnati

Supervisore dei tirocini formativi e docente dei corsi “Percorsi Esperienziali” e “Abuso” presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Giada Bolognesi,

Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze, è educatore socio pedagogico e arteterapeuta Lyceum. 
Da anni lavora presso una cooperativa sociale di Milano, operando in diversi servizi educativi quali comunità minori, educativa scolastica e interventi domiciliari in contesti famigliari problematici segnalati dai servizi sociali. Attualmente lavora all’interno di una comunità diurna sperimentale per anziani autosufficienti, dove conduce laboratori creativo/espressivi. Realizza percorsi esperienziali di arte e arteterapia presso le scuole dell’infanzia volti a stimolare nei bambini la creatività, sviluppare l’autostima e favorire competenze relazionali. Svolge laboratori espressivi e conduce atelier di arteterapia rivolti a ragazzi e adulti con disabilità.


Corsi assegnati

Docente supervisore dei percorsi di tirocinio nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Francesca Borghini,

dopo aver frequentato il Liceo Artistico si laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi Milano Bicocca con specializzazione A.D.A. (attività didattiche aggiuntive).
Successivamente consegue il diploma di Arteterapia clinica presso Lyceum. 
Ha partecipato ai primi due livelli di formazione prevista dal metodo di scrittura creativa-poetica “Caviardage” ideato da Tina Festa.
Lavora come insegnante di sostegno nella scuola primaria.
Dal 2022 conduce, in ambito scolastico, percorsi di Arteterapia con gruppi di bambini dai sei ai dieci anni.


Corsi assegnati

Docente di “Applicazioni cliniche Bambini” e “Applicazioni cliniche Bambini DSA” presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Elisabetta Caimi,

insegnante di attività espressive, ceramista, arteterapeuta Lyceum. Dal 2017 conduce percorsi di arteterapia presso l’ospedale di Magenta in Oncologia e nell’Hospice di Abbiategrasso. Collabora, in qualità di arteterapeuta, con l’Associazione Lule onlus di Abbiategrasso che si pone a sostegno di persone a rischio di esclusione sociale. Presidente dell’Associazione Ceramichevole di Vittuone (Mi) che promuove eventi e percorsi artistici e arteterapeutici, tra cui il nuovo laboratorio artistico “L’albero della vita”, nato da una collaborazione tra l’Associazione, il Comune e la Scuola Media Statale di Vittuone che promuove corsi come pittura su ceramica, acquerello, affresco, trompe l’oeil, mosaico.., ma anche attività artistiche che intervengono nell’ambito del disagio minorile, della disabilità e della violenza contro le donne.


Corsi assegnati

Docente di “Applicazioni cliniche in ambito oncologico” presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Marialuisa Camurati,

Arteterapeuta, laureata presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Diplomata come Educatore
Professionale e iscritta all’Ordine delle Professioni Sanitarie.
Diplomata in Arte terapia presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Espressiva non Verbale “IL PORTO A.D.E.G.“ di Torino in collaborazione con la New York University e iscritta ad APIART, Associazione Professionale Arte Terapeuti.
Ha fondato ed é Presidente dell’Associazione Culturale Linea d’acqua. L’Associazione promuove il benessere psico-fisico delle persone attraverso l’utilizzo di
esperienze artistiche e di arte terapia. 
Iscritta all’ONIG Osservatorio Nazionale sull’identità di Genere. Vive e lavora a Torino.


Corsi assegnati

Docente di “Applicazioni cliniche LGBTQIA” e “Applicazioni cliniche Adolescenti con ritiro sociale” presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Greta Castellani,

Arteterapeuta, illustratrice, insegnante di sostegno.
Nata nel grigiore della pianura le viene naturale fin da subito provare a ricolorare il mondo.
Segue un percorso di formazione artistica che la porta al diploma in Pittura presso l’accademia di Belle arti di Brera e ad una specializzazione in illustrazione e tecniche illustrative presso l’Istituto Europeo di design. 
Affianca da sempre il fare artistico al lavoro in ambito sociale, prima come educatrice in servizi per minori e poi come docente di sostegno in un istituto professionale dove inizia a condurre laboratori artistici per gli alunni con grave disabilità.
Diplomata a Lyceum conduce percorsi di arteterapia individuali e di gruppo con bambini, anziani in RSA, adulti, mamme e bambini in comunità protetta, adolescenti e adulti con disabilità motorie e cognitive.


Corsi assegnati

Docente di “Tecniche artistiche in Arteterapia” presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Sonia Corbella,

laureata in Medicina e Chirurgia, è specializzata in Neuropsichiatria Infantile e psicoterapeuta. Svolge attività ambulatoriali in qualità di neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, presso AIAS, Servizio di Assistenza Specialistica di San Donato, Milano. Svolge  attività privata, in qualità di neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, oltre ad attività di consulenza presso enti scolastici e sanitari. E’ Supervisore per i docenti, presso varie scuole di Milano e provincia, in progetti mirati al riconoscimento dei bambini con disturbo specifico di apprendimento e di integrazione ed autonomia in bambini dislessici e le loro famiglie. E’ docente di corsi base ed avanzati, per insegnanti delle Scuole elementari e medie, sui DSA, sospetto di diagnosi e aiuto alla didattica.


Corsi assegnati

Docente del corso “Neuropsichiatria Infantile, handicap e adolescenza” nelle Formazioni Triennali in Arteterapia e Danzaterapia Clinica di Lyceum.


Daniela Crotti,

maestra d’arte, scenografa e arteterapeuta Lyceum. 
Dopo la laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, vive e lavora per sei anni in Cameroun, Africa Sub Sahariana. Qui tocca con mano il grande potere terapeutico dell’arte lavorando con bambini orfani e ipoudenti, con disagio psichico o disabilità e lavora in ambito formativo con insegnanti ed educatori. Tornata in Italia, si forma come arteterapeuta ed entra a far parte dell’Associazione Il Telaio delle Arti, che propone percorsi di artiterapie, prima come collaboratrice e poi come parte del Consiglio Direttivo. 
Attualmente lavora per la Croce Rossa Italiana in alcuni Centri di accoglienza per stranieri, progettando percorsi educativi e di arteterapia. Si interessa all’etnopsichiatria partecipando a varie formazioni e applicandone i principi nei percorsi con richiedenti asilo e rifugiati. 


Corsi assegnati

Docente delle lezioni “Applicazioni cliniche: arteterapia con stranieri” presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Daniela Dallorto,

psicologa, psicoterapeuta ed arteterapeuta diplomata presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Arteterapia Il Porto-ADEG di Torino, in collaborazione con la New York University e con la supervisione di Raffaella Bortino, Vera Zilzer ed Elizabeth Stone. Tra i suoi insegnanti: Edith Kramer, Cathy Malchiodi, Elsa Pelier, Shirley Riley, Elizabeth Stone, Ikuko Acosta della New York University. Opera come libera professionista e collabora, in qualità di terapeuta, supervisore e formatore con alcune Associazioni torinesi nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva e della disabilità intellettiva e relazionale. Conduce percorsi espressivi e di arteterapia per bambini e adulti. Tiene corsi di formazione per insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e per educatori di Asilo Nido.


Corsi assegnati

Docente di “Applicazioni casi clinici: la sessualità nella disabilità”, “il lutto nell’infanzia”, “Rifugiati di tutte le guerre” e “trauma collettivo” presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Nicole D'Ambrosi,

Psicologa e Arteterapeuta, si diploma presso la Scuola Triennale Lyceum nel 2012, approfondisce gli studi diplomandosi Operatore di Training Autogeno di base e arrichisce  l’esperienza professionale approfondendo e applicando le Tecniche di Fototerapia nella relazione di aiuto.
In qualità di psicologa lavora presso il Centro Servizi per Anziani non Autosufficienti Santa Maria del Rosario a Venezia, dove conduce percorsi di Arteterapia e Fototerapia individuale e di gruppo.
Collabora in qualità di arteterapeuta con l’Associazione Gruppo di lavoro di via Piave proponendo percorsi  artistici espressivi per il sostegno alla genitorialità. 
Svolge attività privata come psicologa e arteterapeuta per bambini, adolescenti e adulti. 


Corsi assegnati

Docente di “Applicazioni Cliniche malattie neurodegenerative” presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Barbara Fioletti,

laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, diplomata al corso di perfezionamento in Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, arteterapeuta Lyceum.
Tecnico della riabilitazione presso l’Ospedale Niguarda, dove conduce percorsi di arteterapia e laboratori espressivi con persone con disagio psichico.
Assistente di tirocinio presso l’Università Statale di Milano e di Brescia, Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia, Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. Si occupa di progetti riabilitativi all’interno di servizi psichiatrici e strutture residenziali. Ha condotto percorsi individuali di arteterapia volti a sostenere la genitorialità in madri con patologia psichica.


Corsi assegnati

Docente di “Applicazioni casi clinici in arteterapia: Il disagio psichico” nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Marina Gambarelli,

Psicologa clinica, psicoterapeuta e psicoanalista SIPRe. Dopo la laurea in Psicologia a indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità, si è specializzata in Psicoterapia a indirizzo Psicoanalisi della Relazione presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione di Milano.
È iscritta all’Albo degli Psicologi e abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica. Terapeuta EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing.
Ha seguito la Formazione Terapia ACT, Acceptance and Commitment Therapy, la Formazione in Psicodiagnosi, in ipnosi clinica, tecniche di visualizzazione e Mindfulness.
Ha collaborato per anni con l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano.
Ha esperienza nella conduzione di gruppi riabilitativi e colloqui di sostegno per pazienti psichiatrici.


Corsi assegnati

Docente di lezioni tematiche nell’ambito della Formazione Avanzata per arteterapeuti e docente dei corsi “Dinamiche di gruppo”, “Mindfulness e acquerello” e “Il corpo e i suoi vissuti” nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum..


Margherita Gandini,

educatore professionale, formatrice e arteterapeuta iscritta ad Apiart e al Registro Fac dei Terapeuti Espressivi. Si diploma arteterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Arteterapia Il Porto-ADEG di Torino, con la supervisione di Elizabeth Stone. Conduce percorsi di arteterapia con diverse tipologie di utenza (infanzia, disagio psichico, handicap medio-grave, tossicodipendenza e sieropositività, carcere...), oltre che laboratori artistici ArtLab con bambini e preadolescenti in contesti scolastici e percorsi di formazione sul tema dell’arte rivolti ad insegnanti di nido e scuola dell’infanzia. Docente dei corsi “Lettura in Arteterapia”, “Metodologia” e “Supervisione” nell’ambito della Formazione in Arteterapia A.S.P.R.U. Risvegli Onlus Milano dal 2001 al 2007. 


Corsi assegnati

Supervisore e docente di varie aree tematiche presso la Formazione in Arteterapia Clinica fin dal 2007, e direttrice didattica dal 2011 al 2022, attualmente docente di “Metodologia” e di workshop tematici presso la Formazione in Arteterapia Clinica Lyceum.


Elisa Goffi,

laureata in educazione professionale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano e diplomata come arteterapeuta a Lyceum. 
Lavora come educatrice in un servizio di neuropsichiatria infantile dove,  tra le varie attività educative  e riabilitative proposte, conduce  attività artistico espressive in contesti individuali e di piccolo gruppo. 
Matura, inoltre, esperienza con la disabilità adulta all’interno di centri diurni per disabili. 


Corsi assegnati

Docente di “Applicazioni cliniche Handicap” nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Silvia Gradogna,

laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università degli Studi di Milano si è Diplomata in Arteterapia Clinica presso la Scuola di Formazione Triennale Lyceum. Si è occupata di web marketing in realtà aziendali e di cooperative. Dal 2007 lavora a favore dell’integrazione e dell’inclusione presso strutture scolastiche e contesti sociali. Ha condotto workshop volti all’introduzione dell’intelligenza emotiva e all’approfondimento dell’arte contemporanea per esercitare la creatività e il problem solving in contesti aziendali. Ha svolto incontri di arteterapia presso comunità per tossicodipendenti e scuole per stranieri. Conduce da anni laboratori esperienziali di arte e arteterapia presso le scuole primarie e secondarie della provincia di Monza e Brianza per sviluppare la creatività, l’autostima e favorire la capacità di ascolto, attenzione e osservazione. Per conto di Lyceum ha collaborato al progetto Thirteen patrocinato dal Comune di Milano per la prevenzione dei fenomeni di bullismo nelle scuole. Attualmente è docente di sostegno e referente per l’inclusione presso la Scuola Secondaria di I grado B. Luini di Usmate Velate (MB) e gestisce incontri di arte terapia, individuali e di gruppo, con bambini, adolescenti, donne in gravidanza, adulti, utenza disabile e variamente abile in collaborazione con diverse associazioni e consultori familiari della provincia di Monza e Brianza. Dal 2013 è docente presso la Formazione di Arteterapia Clinica di Lyceum ed è iscritta l’Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti (A.P.I.Ar.T).


Corsi assegnati

Docente di stage tematici e “Applicazioni casi clinici in adolescenza” presso la Scuola di Formazione in Arteterapia Clinica Lyceum.


Barbara Guidi,

psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e arteterapeuta diplomata presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Arteterapia Il Porto-ADEG di Torino, con la supervisione di Raffaella Bortino, Vera Zilzer ed Elizabeth Stone.
Iscritta ad APIART, Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti.
E’ stata coordinatrice didattica in una Scuola dell’Infanzia ed Asilo Nido di Roma, dove ha condotto percorsi di supervisione e formazione all’equipe di lavoro e dove ha gestito laboratori espressivi con bambini, “mamma e bambino” e “genitori e bambini”.
Sempre a Roma, ha condotto percorsi di arteterapia in diversi contesti e con diverse utenze: donne rifugiate politiche in Centri di Accoglienza, adolescenti in Casa Famiglia, bambini in Casa Rifugio per mamme e bambini vittime di violenza.


Corsi assegnati

Docente supervisore dei percorsi di tirocinio nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Francesca Lise,

Laureata in Medicina e Chirurgia, è specializzata in Psichiatria. Dal 2000 al 2018, ha lavorato presso un CPS di Milano (Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda), in qualità di Dirigente Medico, con rapporto esclusivo, occupandosi della gestione e della presa in carico terapeutica e farmacologica di gravi pazienti psichiatrici, oltre che di attività di pronto soccorso psichiatrico per pazienti in stato di scompenso acuto. Attualmente, è Responsabile dell’SPDC della Psichiatria 2 del GOM Niguarda Cà Granda di Milano.


Corsi assegnati

Docente delle videolezioni “Disturbi alimentari”, “Dipendenze”, “Anziano” nelle Formazioni Arteterapia e Danzaterapia Clinica di Lyceum.


Raffaela Carola Lorio,

arteterapeuta, foto-arteterapauta, fotografa, specializzata nella “Relaxation Analitica” metodo Sapir. Iscritta ad Apiart, Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti. Dal 2012 è membro della American Art Therapy Association. Arteterapeuta e Foto-Arteterapeuta presso la Comunità Terapeutica “Fermata D’Autobus” dove è anche responsabile delle attività artistico-creative. Responsabile della Mostra “Abusi”, in via di sviluppo negli anni.
Conduce percorsi di arteterapia con diverse tipologie di utenza (bambini, adolescenti e adulti, con difficoltà di diverso genere, disagio psichico, autistici e vittime di traumi, abusi e violenza).
E’ docente di stage teorici ed artistico-espressivi sul tema dell’Arteterapia e Foto-Arteterapia nella formazione rivolta ad insegnanti di nido e scuola dell’infanzia.


Corsi assegnati

Docente di stage tematici sul tema della Foto-ArteTerapia nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Maria Makarov,

Pittrice, artista free-lance, designer ed insegnante d’arte. Nata a Mosca, si è trasferita in Israele con la famiglia. A Tel Aviv ha studiato Arte, e ha lavorato come scenografa per il cinema, inoltre ha seguito corsi e percorsi d’arte e arteterapia con Edith Kramer e alcuni famosi artisti israeliani.
Sempre a Tel Aviv, ha condotto laboratori artistici rivolti a bambini provenienti da famiglie disagiate. In Israele ha proposto due mostre personali: “Il periodo di Florentin” presso il Museo di Arte Russa Maria e Michail Zetlin a Ramat Gan (2010) e “Ciao Tel Aviv-Jaffa!” presso il Centro Culturale Fishka a Tel Aviv (2012).
E’ stata designer di numerose mostre d’arte in Israele, Repubblica Ceca, Austria, Germania e Lettonia. Ha vissuto e lavorato per quasi 10 anni a Padova, dove si è dedicata attivamente alla pittura e alla grafica. Attualmente vive in provincia di Roma, dove prosegue il suo percorso artistico di pittura e scultura e svolge lezioni d’arte in presenza e online. Promuove le sue molteplici attività sul suo sito https://www.mariamakarovart.com/


Corsi assegnati

Docente di "Tecniche artistiche miste" e “Tecniche di Atelier in Plein air” nella Formazione per Esperto di Laboratori Artistico Esperienziali ArtLab di Lyceum.


Arianna Mannini,

artererapeuta, psicologa tirocinante ed educatrice scolastica. Laureata in “Filosofia e forme del sapere” presso l’Università di Pisa e in “Psicologia clinica” presso l’Università degli Studi di Torino. Si è diplomata in “Arteterapia clinica” presso Lyceum ed attualmente collabora come Arteterapeuta nella riabilitazione dei disturbi alimentari presso Istituto Auxologico Italiano di Milano. Al suo attivo ha percorsi di arteterapia con bambini, adolescenti, disabilità e terza età, anche con modalità online. Sta svolgendo il tirocinio professionalizzante in Psicologia (Albo A) presso CIAI- Centro Italiano Aiuti all’Infanzia di Milano.


Corsi assegnati

Docente di “Applicazioni Cliniche sul disturbo del comportamento alimentare” nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Claudia Elsa Adriana Matta,

diplomata in Scultura all’Accademia di Brera e arteterapeuta Lyceum. Iscritta al registro professionale per Arteterapeuti A.P.I.Ar.T. Lavora come arteterapeuta a Milano e nelle province limitrofe, prevalentemente all’interno di istituti detentivi e di strutture socio-sanitarie, nell’area della salute mentale e della riabilitazione neuro-psico-motoria. Privatamente e come parte di équipe multidisciplinari, collabora con associazioni e cooperative del territorio, progettando e realizzando percorsi d’arteterapia di gruppo e individuali, rivolti a minori, adulti e anziani in differenti situazioni di disagio.
Continua a formarsi in ambito artistico e si interessa a diverse pratiche psico corporee, sperimentando con altri professionisti, l’interazione tra espressione artistica, corporea e ritmico-musicale.


Corsi assegnati

Docente di “Applicazioni casi clinici: il carcere” e “Applicazioni cliniche: percorsi individuali in arteterapia” nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Leonardo Menegola,

antropologo, pedagogista e musicoterapeuta. Laureato in Filosofia, PhD in Antropologia, inizia svolgendo attività di ricerca e formazione sui linguaggi analogici e non-verbali della musicoterapia, ampliando negli anni i propri interessi verso i meccanismi simbolici e cognitivi di efficacia comunicativa, relazionale e terapeutica delle terapie espressive. Già consulente, coordinatore di progetti, dirigente di organizzazioni e docente universitario, è impegnato da sempre in contesti clinici, educativo-formativi, organizzativo-aziendali. È Docente di Antropologia psicologica e medica presso due Scuole di Specializzazione in Psicoterapia a Milano. È Direttore Music Wellness per Tailor Music, ed è fondatore e presidente di Sensoria. È membro Formatore dell’AIM, Associazione professionale italiana di musicoterapia.


Corsi assegnati

Docente di "Antropologia ed Etnoestetica" e "Progettazione, comunicazione, reputazione" nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Jessica Molinari,

arteterapeuta clinica diplomata Lyceum Academy, libraia indipendente per ragazz*e bambin*. Da anni lavora presso le scuole in percorsi artistici attraverso gli albi illustrati. È arteterapeuta del centro diurno IL SORRISO di Cernobbio (Como) con utenza con disabilità. Collabora con PAROLARIO – LA PROVINCIA – CIAO COMO RADIO per consigli di lettura per l’infanzia. Collabora attivamente con diverse associazioni culturali e interculturali nel territorio comasco come il Sentiero dei Sogni e Miledù. Segue la formazione di educatori e di insegnanti della scuola dell’Infanzia. È operatrice certificata Cantami o mamma ® (un percorso in cui le mamme cantano per il proprio bambino delle canzoni selezionate, creando una relazione intima, creativa e profonda). E’ stata volontaria ABIO (Associazione Bambino in Ospedale) per alcuni anni.


Corsi assegnati

Docente di “Albi illustrati” nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Loretta Molteni,

diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab Lyceum, arteterapeuta Lyceum. Partecipa ad uno stage per scenografi e costumisti all’interno del Teatro la Scala di Milano e successivamente lavora come scenografa realizzatrice e decoratrice e usa la sua sensibilità per interpretare e dare espressione a vari progetti artistici. Trova nelle proposte formative di Lyceum la sintesi delle esperienze vissute, coniugando il proprio bisogno di esprimersi attraverso l’arte e la volontà di creare le opportunità affinché anche altri possano lasciare traccia della propria anima e riconoscersi autori di un’opera d’arte. Conduttrice di Laboratori Esperienziali ArtLab in diversi contesti scolastici, con bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria e nell’ambito della disabilità.


Corsi assegnati

E’ stata coordinatrice della Formazione ArtLab per alcuni anni. Attualmente è docente di “Applicazioni cliniche: caregivers” e docente del workshop teorico e pratico “Laboratori esperienziali ArtLab” nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum e degli stage tematici ArtLab “Lo scarabocchio” e “La fiaba” nella Formazione Annuale ArtLab


Elena Giulia Monti,

dopo il liceo classico e la laurea in Scienze dei Beni Culturali, consegue a pieni voti la laurea specialistica in Storia e Critica dell’Arte. Successivamente frequenta un corso di approfondimento presso il Sotheby’s Institute of Art di Londra. Convinta delle potenzialità terapeutiche del processo artistico, e affascinata dall’applicazione delle Neuroscienze all’arte, completa gli studi diplomandosi alla Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum. Ha condotto percorsi di arteterapia con bambini e adulti, disabili e anziani con demenza. Ha collaborato alla realizzazione del progetto “L’Officina delle Terapie Espressive”, che nel 2018 ha dato vita al laboratorio “Art meets people at the same table”. Conduce workshop e percorsi propedeutici all’arteterapia, relatrice in convegni su tematiche trasversali alla storia dell’arte e all’arteterapia.


Corsi assegnati

Docente di corsi propedeutici all’arteterapia, “lettura delle immagini”, “la copia in arteterapia” e supervisore dei percorsi di tirocinio nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Deborah Nogaretti,

Arteterapeuta Clinica Lyceum, Docente e Supervisore della Formazione in Arteterapia Clinica Lyceum, Insegnante d’arte e di sostegno presso la Scuola Secondaria di I grado, Istruttore di ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness. Ha maturato un’elevata esperienza in arteterapia, conducendo interventi rivolti a differenti tipologie di utenza: ragazzi e adulti con disabilità, anziani non autosufficienti, persone con patologia psichiatrica o con disagio emotivo, vittime di dipendenza.

Ha realizzato percorsi formativi e laboratori esperienziali secondo il metodo “Arte come Terapia” coinvolgendo professionisti impegnati nel settore educativo e sanitario e studenti della Scuola Secondaria di I e II grado.

Ha contribuito alla creazione di due libri, i cui contenuti sono inerenti al trattamento di persone con disabilità e all’utilizzo efficace delle Artiterapie.


Corsi assegnati

Docente di "Applicazioni casi clinici: l'anziano" nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Sara Ornaghi,

psicoterapeuta ed arteterapeuta. Consegue la laurea quinquennale in Psicologia dell’età evolutiva presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e prosegue gli studi con un Master in psicopatologia dell’apprendimento. Si diploma in Arteterapia Clinica presso Lyceum e si specializza in psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, presso ANEB.
Svolge attività clinica di valutazione neuropsicologica e psicodiagnostica per l’età evolutiva e di sostegno psicologico per bambini, adolescenti ed adulti.
Docente e formatrice presso Istituti Universitari e Scolastici, sia pubblici che privati, in merito a tematiche della psicologia dell’età evolutiva.
Arteterapeuta in percorsi individuali con bambini e preadolescenti.


Corsi assegnati

Docente del corso “Psicologia dell’età evolutiva” nelle Formazioni di Arteterapia, Danzaterapia e Laboratori Esperienziali ArtLab e del corso triennale “Psicologia dinamica” nelle Formazioni di Arteterapia e Danzaterapia Clinica di Lyceum.


Raffaella Ortelli Spinedi,

diplomata in scultura all’Accademia d‘Arte di Brera e arteterapeuta Lyceum. Iscritta ad Apiart, Registro Professionale per gli Arteterapeuti, ARTE-SI e VISARTE. Porta avanti una sua personale ricerca artistica esplorando diversi materiali come legno, pietra, metallo, vetrofusione, sabbia...
Ha maturato esperienze lavorative in differenti ambiti, spaziando dal campo artistico con il restauro di mobili antichi e allestimenti di scenografie teatrali, a quello educativo con progetti teatrali con adolescenti, interventi di arte e animazione con bambini e preadolescenti e percorsi con persone richiedenti asilo. Si è dedicata all’insegnamento dell’educazione visiva e arti plastiche nelle scuole medie. Attualmente collabora con uno studio pluriprofessionale che propone percorsi di cura del disagio psichico, proponendo interventi di espressione artistica individuali e di gruppo. Cura lo spazio creativo “Ai Molti Tesori” nel cuore di Mendrisio dove, oltre a proporre i propri laboratori creativi ed espressivi, allestisce esposizioni, accoglie collaborazioni, corsi e workshop d’arte. Vive e lavora nella Svizzera Italiana.


Corsi assegnati

Docente di stage tematici e supervisore dei tirocini nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Giulia Perico,

laureata in Tecnica della riabilitazione psichiatrica presso l’Università Statale degli Studi di Milano e Arteterapeuta Lyceum. Iscritta all’albo professionale dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, dal 2020 ha lavorato presso Centri Diurni, CPS e Strutture Residenziali Psichiatriche sul territorio milanese, occupandosi principalmente di persone adulte con disagio mentale e conducendo attività riabilitative espressive.
Attualmente lavora come Terp libera professionista presso il Centro Diurno Procaccini dell’Asst Fatebenefratelli Sacco (Milano). Ha condotto percorsi di Arteterapia rivolti all’infanzia, alla disabilità e ad utenza affetta da AIDS.
Prosegue e approfondisce l’interesse per la pittura e, in particolare, la creta e la ceramica.


Corsi assegnati

Docente di “applicazioni cliniche AIDS” nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Laura Pezzenati,

laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Ha lavorato come TeRP, per molti anni, in un Cps di Milano, con la grave utenza psichiatrica.
Con la Danzaterapia Clinica, costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson ed adulti normodotati.
È Docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano – Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.


Corsi assegnati

È direttrice didattica, docente e supervisore della Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum, dove è anche docente della Formazione in Arteterapia Clinica.


Paola Pezzenati,

laureata al DAMS (Discipline Arti Musiche e Spettacolo) di Bologna, con indirizzo Spettacolo, è educatore socio pedagogico e arteterapeuta Lyceum. Ha lavorato in ambito teatrale come attrice e aiuto regista e ha condotto laboratori di teatro nella scuola pubblica e nell’ambito del disagio psichiatrico. Da vent’anni è educatrice professionale presso la cooperativa sociale Equa, specializzandosi in ambito minori con disagio psicosociale e MSNA (Minori staranieri non accompagnati). Attualmente lavora presso il centro Grace e il Villaggio Alzheimer di Figino dove svolge laboratori creativi/espressivi e conduce atelier di arteterapia clinica. E’ docente e supervisore di Lyceum, dove conduce anche workshop propedeutici e di avvicinamento all’arteterapia e i colloqui di orientamento alle formazioni di arteterapia e artlab.


Corsi assegnati

Docente dello stage intensivo “Danz’art” nella Formazione di Arteterapia e Danzaterapia Clinica e docente di stage tematici e supervisore dei tirocini nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Alice Riccardi,

Laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico educatore professionale e arteterapeuta Lyceum, iscritta ad A.P.I.Ar.T., Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti. In qualità di educatore professionale socio-pedagogico e Case Manager lavora presso un centro abilitativo e riabilitativo secondo l’approccio cognitivo comportamentale, a bambini e ragazzi nello Spettro Autistico e con disturbi del neurosviluppo.
Come Arteterapeuta Clinica progetta e conduce percorsi di Arteterapia con finalità terapeutiche, riabilitative e preventive con differenti utenze. Ha maturato specifica esperienza con persone nello Spettro Autistico, con patologie neurodegenerative a decorso cronico e progressivo (Alzheimer), disturbi del neurosviluppo, ritardo mentale e disagio psichico. 


Corsi assegnati

Docente di “Applicazioni cliniche con l’Autismo” presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Marta Vezzoli,

Marta Vezzoli, artista e arteterapeuta clinico Lyceum, socia Apiart. Diplomata in scultura all’Accademia delle Belle arti di Brera, ha tenuto corsi d’arte ed insegnato presso scuole medie e licei.

Ha lavorato nel campo della devianza, conducendo gruppi di arteterapia con la tossicodipendenza e presso alcuni carceri di massima sicurezza e carceri minorili della Regione Lombardia.

Ha partecipato alla creazione di percorsi terapeutici in cui l’arteterapia ha incontrato la musicoterapia e la danzaterapia. Come artista porta avanti una sua personale ricerca esplorando materiali differenti e partecipando a diverse mostre ed esposizioni.

Nel 2018 fonda a Palazzolo sull’Oglio lo studio “CONteSTO ARTE” dove propone percorsi di arteterapia individuali e di gruppo, corsi d'arte e creatività ed esposizioni d’arte. Parallelamente conduce gruppi di arteterapia nel campo della prevenzione (lavorando con bambini, adolescenti ed adulti) e del disagio (nell’ambito della disabilità mediograve e della psichiatria).

Collabora con Lyceum fin dal 2007, dove è docente dei percorsi esperienziali e supervisore nella scuola di Formazione Triennale in Arteterapia Clinica Lyceum, Milano.


Corsi assegnati

Conduce stage propedeutici all'arteterapia ed è docente dei corsi "Lettura in arteterapia", "La creta in arteterapia", "Percorsi Esperienziali" e docente supervisore dei tirocini formativi presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Valentina Vezzoli,

produttore creativo e showrunner. Laureata in Scienze e Tecnologie della Arti e dello Spettacolo, è specializzata nello sviluppo e nella produzione di contenuti italiani ed europei dedicati al target Kids and Family. Come Showrunner coordina lo sviluppo editoriale delle produzioni scripted originali in tutte le loro fasi: dalla ricerca, selezione e sviluppo del concept di serie fino alla scrittura della bibbia. Segue la pre-produzione (analisi dei pitch, budget, sviluppo soggetti di puntata, writers’ room, casting e organizzazione del set) fino allo shooting e alla postproduzione. Come Produttore Creativo ha coordinato lo sviluppo creativo, produttivo e la postproduzione di numerose produzioni televisive edutainment, prodotte con diverse case di produzione.


Corsi assegnati

Docente di “Semiotica e potere comunicativo delle immagini mediatiche” presso la Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Alessandra Zago,

insegnante di Scuola dell’Infanzia specializzata nell’integrazione scolastica di alunni con disabilità psicofisica e arteterapeuta Lyceum.
In ambito scolastico conduce e coordina corsi di formazione e aggiornamento sullo sviluppo della creatività. Conduce percorsi sull’uso creativo della gommapiuma.  Per alcuni anni, presso l’Atelier di Musica di Biella, partecipa ad un gruppo di ricerca sulla musicalità infantile e sulla pluralità dei linguaggi artistici ed espressivi, diretto da Paolo Cerlati. Collabora con le associazioni “L’usignolo magico” e “Gli amici della musica” di Novara, conducendo attività creative rivolte a bambini e ragazzi. 
Matura esperienze come arteterapeuta in percorsi con gruppi di bambini, adulti disabili e caregiver informali.


Corsi assegnati

Docente di “Applicazioni casi clinici in arteterapia con caregiver” nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.

Docenti Storici 


Cherubina Albertini,

Psicologa, Psicoterapeuta e Arteterapeuta. Si diploma arteterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Arteterapia Il Porto-ADEG di Torino, con la supervisione di Elizabeth Stone. Da oltre 30 anni docente di Arteterapia in Psicoterapia, presso il C.I.S.S.P.A.T., Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve, riconosciuta dal MIUR. Svolge attività di arteterapeuta e psicoterapeuta con diverse utenze, lavorando con persone che soffrono di differenti problematiche psichiche.
Oltre alla psicoterapia utilizza, a seconda della situazione, l’arteterapia come strumento creativo ed espressivo che consente una più approfondita esplorazione dell’inconscio. Con questa metodologia terapeutica, che si muove sul duplice binario del verbale e non-verbale, propone percorsi personalizzati, sia individuali sia di coppia, per trattare il nucleo conflittuale che genera malessere, difficoltà e disagio. Gestisce corsi di arteterapia individuali e di gruppo, abbinando tecniche di rilassamento psicofisico. Inoltre, organizza corsi brevi individuali di arteterapia accompagnati da colloqui di psicoterapia, sia in presenza che online.
È socia A.P.I.Ar.T. dal 2001. Ha pubblicazioni di arteterapia e psicoterapia su riviste italiane e internazionali. Ha pubblicato il libro dal titolo “Arteterapia nel trattamento delle psiconevrosi” (2012), Ed. Cleup, Padova.


Raffaella Bortino,

psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica, inizia la sua attività a partire dal 1968 nel clima dell’apertura degli ospedali psichiatrici prima, e nel superamento dell’emarginazione scolastica e nel campo delle dipendenze poi. Negli anni 80 ha fondato la comunità terapeutica Il Porto ONLUS a Torino, da lei presieduta e diretta per quindici anni. Dalla specializzazione nel campo della doppia diagnosi (tossicodipendenza associata a disagio psichico) ha fondato la comunità Fermata d’Autobus ONLUS. Ha pubblicato articoli scientifici e libri sulle comunità terapeutiche e sull’arteterapia, suo interesse iniziale, applicata per migliorare l’atmosfera nelle istituzioni scolastiche e psichiatriche. Fondatrice e docente della Scuola di Psicoterapia Espressiva non verbale Il Porto-ADEG, in collaborazione con il Master in Arteterapia della New York University. Ha lavorato e fatto ricerca sui problemi dell’abuso, vettori di problematiche in doppia diagnosi e fondato la Comunità Terapeutica femminile Fragole Celesti. Per quindici anni ha vissuto e lavorato in comunità terapeutica. E' membro dell’Associazione Americana Arte Terapia (AATA), della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e della Società Internazionale di psicopatologia dell’Espressione. E', inoltre, membro del comitato scientifico del “Japanese Bulletin of Art Therapy” e della Rivista “Ecologia della Mente”.


Attilia Cossio,

docente di linguaggi visivi ed arteterapeuta. Diplomata in Arteterapia presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Espressiva non Verbale "Il Porto-ADEG" di Torino, in collaborazione con la New York University. Ha condotto e conduce gruppi di arteterapia con giovani, adulti ed anziani, elaborando percorsi di sostegno nell'ambito di diverse patologie e nell’area del disagio.
Varie sono le sue pubblicazioni tra cui “L’ombrello a colori”, Franco Angeli ed. 1997, scritto con l'arteterapeuta Vera Zilzer. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni, toccando temi come: "Identità dinamica delle Artiterapie", “Le Artiterapie e la scientificità. Esiste un ponte che le unisce?", "Arteterapia, teatro di esperienze e di mutamenti profondi”.
È socio fondatore e socio onorario di APIART. Ha formato diverse generazioni di arteterapeuti in qualità di docente per la Formazione in Arteterapia "Il Porto-Adeg"negli anni '90, per "ASPRU Risvegli Onlus" dal 2000 ed infine per Lyceum dal 2007 ad oggi.


Elvira Impegnoso,

laureata in Architettura al Politecnico di Milano e arteterapeuta diplomata presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Espressiva non Verbale Il Porto-ADEG di Torino con la supervisione di Elizabeth Stone, in collaborazione con la New York University. Durante la formazione, sono stati suoi insegnanti: Raffaella Bortino e Wilma Cipriani dell'Adeg, Ikuko Acosta, Jyll Scher Sacks, Elizabeth Stone e Vera Zilzer della New York University, Karin Danneker dell’Università di Berlino. Ha svolto attività clinica come arteterapeuta con diverse tipologie di pazienti (disagio psichico, handicap mediograve, tossicodipendenza, alcoldipendenza, sieropositività e prima infanzia). Dal settembre 2000 al 2006 ha coordinato e diretto la Scuola Triennale in Arte terapia A.S.P.R.U. Risvegli Onlus di Milano. Dal 2007 al 2011 è stata Direttore della Formazione di Lyceum e al suo interno si è occupata della supervisione  delle classi II° e III°. Dal 1993 ha partecipato a convegni e seminari sui temi dell'arteterapia e dell'art-counseling. Ha partecipato al Comitato Scientifico ed è stata la responsabile dei laboratori espressivi al convegno "Educare al bello: lo stato dell'Arte", organizzato da Lyceum al Museo Diocesano di Milano il 2 aprile 2004. Ha pubblicato articoli e contributi sui temi dell’arteterapia e dell’art-counseling. E’ certificata come “Terapeuta espressivo – profilo Arteterapeuta” nel registro FAC in conformità alla norma europea ISO/IEC 17024. E’ iscritta ad APIART di cui è stata, fino a giugno 2017, vice-presidente e responsabile di APIART Nord. Ha partecipato alla Commissione scientifica FAC per il settore Arteterapia e con questo ruolo ha seguito i lavori della Commissione UNI per la normazione del profilo professionale dell’arteterapeuta.


Elizabeth Stone,

psicoterapeuta, psicoanalista, arteterapeuta. Docente dal 1976 al 1989 presso la Facoltà di Arteterapia della New York University, si è trasferita in Europa dove è stata, dal 1985 al 2004, Formatore e Supervisore in diverse Scuole di Formazione in Arteterapia in Francia, Svizzera e Italia, tra cui la Scuola di Formazione in Arteterapia il Porto – Adeg di Torino. Socia fondatrice della Associazione Apiart in Italia. Attualmente, svolge la propria attività di psicoterapeuta e arteterapeuta in ambito privato con adulti, bambini ed adolescenti a Grenoble, Francia. Conduce percorsi di arteterapia con pazienti oncologici presso il Centro Universitario Ospedaliero di Grenoble ed è docente presso la Facoltà di Psicoterapia di Lione, Francia, “Ecole de Psychologues Practiciens”. Ha recentemente concluso un incarico triennale in qualità di membro della Commissione Etica Americana in Arteterapia, presso l’American Art Therapy Association. Autrice di numerosi articoli e saggi sull’arteterapia, relatrice e conduttrice di tavole rotonde in numerosi convegni, conferenze e seminari sul tema dell’arteterapia.
Ha condotto per Lyceum alcuni percorsi di Formazione Avanzata e Supervisione Avanzata per Arteterapeuti.


Emma Vitti,

artista, fotografa, arteterapeuta. Si diploma in Pittura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e, successivamente, come arteterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Espressiva non Verbale Il Porto-ADEG di Torino, in collaborazione con la New York University, con la supervisione di Elizabeth Stone. Insegna Educazione Artistica nella scuola dell’obbligo, principalmente in scuole pubbliche sperimentali, occupandosi di formazione e di ricerca didattica per conto di varie agenzie di formazione (IRSAE- MCE -CIE-CIDI-OPPI) ed è autrice di numerosi testi nell’ambito della sperimentazione didattica e della formazione artistica. Come arteterapeuta lavora nell’ambito del disagio psichico e sociale. Collabora con istituzioni pubbliche e private nell’area della prevenzione (scuola, sanità, azienda) e conduce gruppi residenziali per medici ed infermieri sul tema della relazione d’aiuto e dell’accompagnamento al morire in collaborazione con la Scuola Italiana di Medicina Palliativa (SIMPA). Dal 2000 è fondatrice e presidente dell’Associazione “AGC onlus" per la formazione di operatori neurologici nell'ambito delle cure palliative. Come fotografa intraprende un gioco dialettico tra la ricerca di un sempre maggiore approfondimento degli aspetti linguistici dell’opera d’arte e la necessità di esprimere e dare testimonianza del dolore esistenziale e dell’ineluttabilità. Ha sviluppato una propria ricerca personale nell'ambito dell'arte contemporanea utilizzando il linguaggio della fotografia e realizzando varie mostre personali in gallerie e musei, in Italia e all’estero. Dal 1999 ha esperienza di docente presso le Scuole di Formazione per Arteterapeuti “E. Kramer” di Torino,  Scuola di Arteterapia di Lecco, la Scuola A.S.P.R.U. Risvegli Onlus di Milano. Dal 2007 collabora con Lyceum dove ha condotto diversi percorsi: la mostra "In Itinere", “Percorsi esperienziali”, "Applicazioni casi clinici: il fine vita" e il corso ECM "Arteterapia nelle cure palliative".

www.emmavitti.it


Claudia Zanardi,

psicoanalista e docente di psicologia presso il Master in Arteterapia della New York University.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, si specializza in Criminologia Clinica e negli anni 80 inizia la sua carriera come docente di Psicologia Clinica presso il dipartimento di Psicologia della New York University. Collabora periodicamente anche con istituti ed università italiane e dal 2004 è Adj. Professor nel Dipartimento di Arte della New York University, presso la Formazione di Arteterapia.
Ha condotto numerosi corsi e seminari in ambito psicoanalitico, ed è autrice di numerosi saggi e pubblicazioni in lingua inglese ed italiana. E' membro dell' American Psychological Association e dell' Associazione degli Psicologi Italiani.

Share: