Laboratori Esperienziali ArtLab

Testata Laboratori Esperienziali parziale

ANNUALE DA NOVEMBRE 2024 NEL WEEKEND

Workshop e Tirocinio di conduzione - Piattaforma FAD - Discussione finale

FORMAZIONE ANNUALE IN LABORATORI ARTISTICO ESPERIENZIALI ARTLAB DI LYCEUM ACADEMY

La Formazione per Esperti di Laboratori ArtLab nasce nel 2008. Inizialmente strutturata su un biennio, un crescente interesse ha portato all’introduzione di un secondo corso infrasettimanale nel 2014.

A partire dall’anno accademico 2019/2020, il programma ha avuto un’ulteriore evoluzione con l’introduzione di un corso annuale, distribuito su 12 mesi, denominato Formazione Esperti Laboratori Esperienziali ArtLab. Questo è il modello che verrà riproposto anche per l’anno formativo 2024-25.

L’obiettivo principale è la formazione di una figura professionale specializzata nella progettazione e conduzione di laboratori esperienziali, rivolti all’infanzia, all’adolescenza, ma anche a chiunque desideri esprimere la propria creatività in un contesto ludico e non terapeutico. I laboratori ArtLab possono essere implementati in varie istituzioni, tra cui scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie, nonché centri di aggregazione.

SEDE DEL CORSO

Le lezioni in presenza si terranno presso la sede di Lyceum di Via Calatafimi, 10 a Milano oppure online, con connessione da remoto su piattaforma zoom.

CALENDARIO E ORARI DELLA FORMAZIONE

Il Corso si tiene nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle 17.30 con un intervallo per il pranzo.
L’Anno Formativo 2024-25 inizierà a Novembre 2024.

DOSSIER, PIANO ECONOMICO E CALENDARIO A.F. 2024-25

A breve sarà disponibile il calendario articolato del nuovo anno formativo.

SCARICA IL DOSSIER 2024
COSTI A.F. 2024-25
CALENDARIO 2024-25

COME CI SI ISCRIVE?

Oppure compila il modulo per fissare un colloquio orientativo o partecipare all’esperienza tematica in presenza

Perché scegliere i Laboratori Esperienziali?

Un percorso formativo mirato ad acquisire competenze sul piano artistico e pedagogico. Ciò che caratterizza i Laboratori ArtLab di Lyceum è la dimensione corporea dell’esperienza artistica. Lasciamo la parola ai nostri diplomati e ai nostri docenti che in questi anni hanno portato avanti il percorso ArtLab di Lyceum con entusiasmo e professionalità.

#1 – Stefano Facoetti

Regista, attore e scenografo, si è diplomato nella formazione ArtLab nel 2011 e dal 2013 fa parte del suo gruppo docenti con gli stage tematici “Tecniche di attivazione di gruppo” e “Tecniche di narrazione”. Propone percorsi creativi che uniscono l’esperienza del teatro e delle arti visive in diverse realtà, dalle Scuole dell’Infanzia alle RSA, con una particolare attenzione alla disabilità. I temi dell’inclusione sociale, della pace e della creatività come forza vitale per la vita comune caratterizzano la sua ricerca, sia in campo teatrale che in quello delle arti visive.

#2 – Silvia Fossati

Educatrice socio-pedagogica, diplomata ArtLab e docente del ws tematico “Tecniche video”. Ha lavorato con bambini in fascia 0-3 e nella scuola dell’infanzia. Attualmente educatrice presso una Onlus e laboratorista, unisce le sue passioni: i bambini, la creatività e la tecnologia. Da sempre amante dei video, diventa videomaker per portare nel suo lavoro l’arte visiva. Gestisce il profilo social @creareconibimbi proponendo attività creative per i più piccoli, realizzando video tutorial e trasformando ogni viaggio in un docufilm!

#3 – Simona Cavalli

Attrice e operatrice teatrale, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab. Membro della compagnia teatrale @compagniadeiselvaggi e dello Staff di Lyceum Academy.

#4 – Marta Lacirignola

Psicologa, Counselor Energetico Junghiana, esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab in formazione. Si occupa principalmente di relazione d’aiuto e orientamento esistenziale attraverso colloqui clinici e laboratori esperienziali a tema artistico e creativo. Insegna Qigong e movimento consapevole.
Instagram @laboratori.consapevoli
Sito www.martalacirignola.it.