Albero, amico dell’uomo.
Simbolo di ogni creazione organica, immagine della costruzione totale. (…)
Foglie dalle nervature perfettamente ordinate, tetto sopra di noi tra la terra e il cielo.
Schermo ricco di cambiamenti che si contrappone vivo alle rigide geometrie delle nostre dure costruzioni.
Presenza della natura nelle città, testimone delle nostre fatiche e dei nostri svaghi.
Albero compagno millenario (…) Amico dell’uomo”.
(Le Courbusier) 


PIATTAFORMA

Sei un conduttore di laboratori esperienziali, un insegnante o un educatore che ama l’arte e che vorrebbe permettere ai propri alunni di creare in grande? Sei un genitore che ama giocare con i propri bambini? Vuoi apprendere nuove tecniche e modalità di costruzione di opere tridimensionali?
 
Hai voglia di metterti in gioco? Vuoi avvicinarti all’approccio ArtLab che caratterizza i nostri laboratori artistico esperienziali?
 
Questo workshop, attraverso la figura significativa dell’ albero, vuole fare sperimentare e fare prendere coscienza del rapporto che intercorre tra equilibrio e supporti, materiali e dimensioni.
 
Attraverso un caratteristico percorso ArtLab che propone prima di tutto un viaggio esperienziale con la proposta di alcune fasi attivanti e significative che andranno dall’attivazione corporea al lavoro individuale e di gruppo, ci si avvicinerà alla costruzione dell’albero che diventerà occasione per fare esperienza di molteplici tecniche e materiali artistici e conquistare pillole di conoscenza preziose per l’elaborazione dei 3D.
 
Spesso nei laboratori viene proposto di realizzare oggetti tridimensionali di dimensioni ridotte per non rischiare di vederli cadere al primo soffio… Ma i bambini osano e la loro fantasia li porta IN ALTO! … Impareremo insieme come accompagnarli nel loro processo creativo, con un giusto approccio e la conoscenza di alcuni specifici materiali.
 
Sapere “come si fa ” significa essere pronti ad intervenire, qualora gli equilibri venissero meno, e permette di condurre serenamente grandiosi e scenografici laboratori.

 

CONDUCE

Samuela Ottolina,

Architetto, educatore socio pedagogico con Master DSA , Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab Lyceum. Si dedica all’architettura di interni, passione che la porterà alla laurea e al lavoro in studi di architettura e di scenografia. Presidente di un’associazione Onlus che gestisce un Centro Diurno rivolto a ragazzi diversamente abili, svolge attività di volontariato per 18 anni. 
Lavora con un ruolo educativo per una Cooperativa Sociale che opera in contesti scolastici con ragazzi DVA, BES e DSA. Frequenta la Formazione per Esperto in Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum e intraprende un nuovo percorso di studi, laureandosi in Scienze dell’Educazione e specializzandosi in disturbi specifici dell’apprendimento trovando nel metodo ArtLab la chiave per mettere in campo le proprie competenze a fini formativi ed educativi. 


DATE

Il Workshop si svolgerà Sabato 2 Marzo 2024 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

80,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente, comprensivo di assicurazione e materiali.
65,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum, comprensivo di assicurazione e materiali.


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Share: