Non dite ai bambini che i draghi non esistono, ma dite loro che possono essere sconfitti”
C’ERA UNA VOLTA… Workshop ArtLab sulla fiaba
Il racconto, l’invenzione, la fantasia, l’immagine e le tecniche per creare fiabe saranno gli ingredienti di questo Workshop condotto con la Metodologia ArtLab.Nell’epoca del web e delle tecnologie digitali, le fiabe continuano ad avere un ruolo fondamentale durante l’infanzia. Le fiabe, infatti, appartengono al nostro patrimonio culturale, hanno viaggiato attraverso terre lontane per giungere fino a noi, mantenendo intatti quegli elementi caratteristici che fanno della fiaba uno strumento affascinante e versatile che accompagna la crescita dei bambini.
Uno dei bisogni principali dell’uomo è quello di costruire, narrare e ascoltare storie. L’uomo cresce e si evolve attraverso il racconto. Le storie narrate e la storia di sé rappresentano il terreno privilegiato dell’incontro e dello scambio per comprendere meglio la propria storia e condividere con l’altro idee ed emozioni, attraverso il linguaggio metaforico della fiaba.
Le immagini e i simboli presenti nelle fiabe sono accessibili a tutti, in particolar modo ai bambini che possono sperimentare, in maniera protetta, vicende ed eventi che si troveranno ad affrontare, in modo più o meno diretto, nella vita reale. Le fiabe permettono di “dire senza dire” offrendo ai più piccoli, ampie possibilità comunicative, favorendo lo sviluppo emotivo ed affettivo.
Le fiabe, tuttavia, non sono destinate solo ai bambini, ma anche agli adulti in quanto, attraverso la metafora, affrontano tematiche universali e complesse, inoltre, se adeguatamente utilizzate, possono diventare un interessante strumento da utilizzare in ambito educativo, formativo ed esperienziale.
Durante la giornata, la fiaba, verrà esplorata da un punto di vista teorico, offrendo ai partecipanti un ampio spazio di riflessione per approfondirne le caratteristiche, la struttura e le funzioni narrative. Il linguaggio magico e fantastico utilizzato in questo workshop consentirà a tutti i partecipanti di connettersi con spontaneità al proprio bambino interiore, con libertà, gioia e fantasia. L’esperienza con i materiali artistici poi, rappresenterà l’occasione per dare forma ad una personale narrazione che potrà essere innovativa o avere le caratteristiche tipiche delle fiabe tradizionali.
Si rifletterà anche sulla struttura della fiaba, individuandone i passaggi fondamentali e scoprendo le strategie che potranno essere utilizzate per esercitare il proprio immaginario al fine di inventare nuove fiabe, mescolarle, capovolgerle, animarle, rappresentarle, raccontarle, scriverle… in un gioco infinito di fantasia e creatività, per fare in modo di sfruttare tutte quelle formidabili potenzialità educative e formative insite nella fiaba.
Il workshop è destinato ad insegnanti, educatori, maestri d’arte, arteterapeuti, genitori e a tutti coloro che desiderano acquisire strumenti per favorire lo sviluppo emotivo, affettivo e relazionale dei bambini, nell’area del linguaggio, della socialità e moralità, attraverso il linguaggio universale della fiaba e anche a chi è semplicemente interessato alla fiaba come possibile linguaggio espresso.
CONDUCE
Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, esperta ArtLab e arteterapeuta Lyceum.
Partecipa ad uno stage per scenografi e costumisti all’interno del Teatro la Scala di Milano e successivamente lavora come scenografa realizzatrice e decoratrice e usa la sua sensibilità per interpretare e dare espressione a vari progetti artistici. Trova nelle proposte formative di Lyceum la sintesi delle esperienze vissute, coniugando il proprio bisogno di esprimersi attraverso l’arte e la volontà di creare le opportunità affinché anche altri possano lasciare traccia della propria anima e riconoscersi autori di un’opera d’arte. Conduttrice di Laboratori Esperienziali ArtLab in diversi contesti scolastici, con bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria e nell’ambito della disabilità.
E’ stata coordinatrice della Formazione ArtLab.
DATE
Il Workshop si svolgerà Sabato 15 Febbraio 2025, dalle 10.00 alle 17.30
SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano
COSTO
90,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente, comprensivo di assicurazione e materiali.
75,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum, comprensivo di assicurazione e materiali.
HAI LA CARTA DEL DOCENTE?
Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.
ATTESTATO
Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.