OFFICINA DELLE TERAPIE ESPRESSIVE

OFFICINA DELLE TERAPIE ESPRESSIVE


Lyceum inaugura un nuovo progetto, l’Officina delle Terapie Espressive, luogo privilegiato dove i saperi e le esperienze formative di Lyceum di arte, danza, musica terapie diventano proposta concreta di cura sul territorio, rivolta a privati, ma anche in collaborazione con enti e strutture pubbliche.

La nuova sfida di Lyceum, oltre alla proposta formativa, è quella di diventare un concreto luogo di cura dove i diplomati Lyceum possano direttamente proporre interventi terapeutici che utilizzano le differenti espressioni artistiche, al fine di promuovere il benessere psico-fisico della persona per promuovere la crescita e la maturazione del sé.

La pluriennale esperienza di Lyceum nell’ambito delle artiterapie ha permesso di sviluppare tutta una serie di saperi e di pratiche che, ormai, possono trasformarsi in concreta proposta curativa.
Dal 2007 ad oggi sono stati attivati circa 1000 tirocini da parte di arteterapeuti e danzaterapeuti Lyceum che, formandosi sotto l’attento sguardo dei docenti supervisori Lyceum, hanno proposto significativi percorsi terapeutici a differenti utenze. Accanto ai luoghi più tradizionali dove si sono  sviluppate le artiterapie, come la psichiatria, la disabilità e le dipendenze, gradatamente il campo di esperienza delle terapie espressive si è ampliato e ha ricoperto una più larga porzione di territorio raggiungendo, quindi, nuovi ambiti d’utenza come l’oncologia, le comunità per donne vittime di maltrattamenti e tratta, le case di riposo, i centri di accoglienza per stranieri, le comunità madre/bambino, le comunità per minori con problematiche familiari, i centri per l’autismo, il fine vita…
L’esperienza di Lyceum ha coinvolto, in questi anni, molte persone in ambiti differenti ed è entrata a pieno titolo sul territorio, entrando a far parte di molti programmi sia di prevenzione che di cura. I tirocinanti Lyceum hanno portato il loro contributo originale accanto all’intervento di diverse figure professionali e hanno contribuito alla presa in carico e al trattamento del disagio psicologico e sociale e ad integrazione della medicina tradizionale, con finalità sia preventive che riabilitative e nelle diverse età della vita dell’uomo.

I tirocinanti Lyceum, diventati professionisti, hanno moltiplicato le esperienze sui diversi territori di appartenenza.

Creare un luogo che propone percorsi terapeutici è pertanto la naturale evoluzione di una significativa e prolungata esperienza formativa.

Nasce così l’Officina delle Terapie Espressive, un nome significativo che ricorda quanto sia importante il fare, vera occasione di trasformazione terapeutica.

Arte e danzaterapia, da sempre presenti nell’esperienza di Lyceum, accolgono la musicoterapia e intrecciano con tale nuova proposta i loro sentieri, al fine di allargare e intensificare il loro campo di esperienza.

L’officina delle Arti Espressive trasformerà la sede di Milano di Lyceum, in Via Calatafimi 10, in uno spazio dove i diplomati Lyceum potranno proporsi come professionisti realizzando progetti a loro cura o prestando la propria opera per percorsi terapeutici creati da Lyceum.


PROPOSTE

Attualmente l’Officina delle Terapie Espressive propone:

  • Percorsi di arteterapia, danzaterapia, musicoterapia rivolti a chiunque sia interessato.
    Base sicura da cui partire, per incamminarsi lungo i propri sentieri di elaborazione interna, i percorsi di Arte, Danza e Musicoterapia vengono rivolti a privati e si avvalgono di un’équipe di Operatori formati e specializzati, iscritti ai rispettivi Registri Professionali, con diversificate e specifiche competenze nella relazione di aiuto e cura.
    I percorsi terapeutici proposti possono contribuire alla presa in carico e al trattamento del disagio psicologico e sociale, ma diventano proposta utile anche nell’area del benessere e ad integrazione della medicina tradizionale. Tali percorsi possono avere finalità preventive o riabilitative e possono essere sono rivolti a differenti utenze e a tutte le età della vita.
  • Progetti di arteterapia, danzaterapia, musicoterapia rivolti ad Enti e Strutture Pubbliche.
    Gli spazi della sede di via Calatafimi, 10, Milano diventeranno luogo privilegiato per la strutturazione di percorsi terapeutici di Arte, Danza e Musicoterapia, da realizzare in collaborazione con Enti differenti.

Allo stesso tempo, i percorsi proposti potranno prendere vita nelle sedi di riferimento dei diversi Enti con cui si entra in collaborazione.


PROGETTI GIA’ REALIZZATI

Attualmente la neonata Officina delle Terapie Espressive ha già al suo attivo alcune giovani esperienze che motivano la continuazione di tale cammino:

  • Art meets people at the same table

    Estate 2018 – Percorso di Arteterapia in occasione di Campus Estivo rivolto a 18 minori non accompagnati provenienti da Kosovo, Bangladesh, Albania, Gambia, Camerun, Egitto, Marocco, Senegal, Mali, Nigeria, ospitati in varie comunità del territorio milanese, in collaborazione con IBVA e Centro Italiano per Tutti.
Share: