Docenti Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy

Corso di Danzaterapia Clinica riconosciuto APID - MILANO ITALIA

I DOCENTI

Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica


Docenti Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy

 

Direttore della Formazione in Danzaterapia Clinica di LYCEUM

Laura Pezzenati,

Laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Ha lavorato come TeRP, per molti anni, in un Cps di Milano, con la grave utenza psichiatrica.
Con la Danzaterapia Clinica, costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson ed adulti normodotati.
È Docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano – Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.


Corsi assegnati

È direttrice didattica, docente e supervisore della Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum ed è docente di “Disagio psichico” nelle Formazioni in Arteterapia e Danzaterapia Clinica.


Docenti dei percorsi Danzaterapia LYCEUM 

 

Luana Bigioni,

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche, danzatrice formata in diversi stili, Danzaterapeuta Clinica APID®, docente di danzaterapia e di tecniche psicocorporee. Spinta dalla volontà di rendere il suo approccio inclusivo e attento, continua a formarsi in diversi ambiti correlati al suo lavoro come lo studio della Lingua dei Segni Italiana e Disability and Gender Studies. Coordina e conduce progetti e percorsi di Danzaterapia Clinica (individuali, coppia e gruppo). Lavora da anni con diversi tipi di utenze: minori, anziani, adolescenti, persone con vissuti traumatici, persone con disabilità fisiche e psichiche. E’ autrice di spettacoli che coinvolgono persone con e senza disabilità, e collabora a diverse produzioni come curatrice dei movimenti scenici.


Corsi assegnati

Docente del WS “Dinamiche di gruppo in danza”, dall’esperienza della danza alla riflessione sulla costruzione di un gruppo di lavoro nella formazione ArtLab, e di Applicazioni Cliniche Sordi e “Applicazioni cliniche sessioni individuali” nella Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica


Francesca Borghese,

Laureata in Filosofia con indirizzo psicologico Psicodinamico, DanzaMovimento Terapeuta e Supervisore APID®, diplomata presso la scuola quadriennale di Art Therapy Italiana, Art Psycotherapist Goldsmith’ College di Londra. Ha iniziato a praticare Movimento Autentico nel 1997 con Anna Zanolli. Ha studiato in seminari con Tina Stromsted e Janet Adler e continua ad approfondire i suoi studi e la sua formazione con Rosa Maria Govoni, che portò in Italia il Movimento Autentico fin dall’inizio degli anni 90, e con Marcia Plevin (Master di specializzazione avanzato II livello ATI).  Membro del Peer group internazionale Europeo di Movimento Autentico dal 2013. Ha lavorato con la DanzaMovimento Terapia dal 2003 molti anni nelle scuole, in ambito ospedaliero in percorsi di preparazione alla nascita, con il disagio psichiatrico e in collaborazione con diverse equipe in svariati contesti.


Corsi assegnati

Metodologia della Danzaterapia Clinica - Alla ricerca del movimento autentico


Serena Borsani,

Laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, lavora come TeRP e Coordinatore Didattico e delle attività professionalizzanti presso il Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli Studi di Milano. Si avvicina allo studio della musica fin da bambina, suonando clarinetto e chitarra. Studia canto moderno con insegnanti professionisti e svolge attività di canto sia come solista che corale. È Musicoterapeuta, diplomata alla Scuola Arpamagica di Milano, formazione Modello Benenzon. È Presidente dell’Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Lombardia e Tesoriere della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale, Lombardia.


Corsi assegnati

Musica e musicalità


Giusi Camagni,

Laureata in “Musica e canto corale, e direzione di coro” presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia e in “Organo e composizione organistica” presso il Conservatorio di G. Verdi di Milano. Da oltre trent’anni la sua attività principale si svolge nell’ambito della docenza presso scuole a indirizzo musicale, tra cui la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado – AFAM – di Milano, presso Scuole Primarie di Primo Grado e Associazioni per la realizzazione di progetti finalizzati all’educazione vocale e corale in età scolare, come Maestro Direttore di gruppi corali polifonici dell’area milanese e lecchese tenendo concerti in Italia e all’estero, nonché come soprano solista nel quartetto vocale SeiOttavi. Frequenta inoltre le formazioni professionali triennali di Operatore Ayurvedico, Counseling, Musicoterapia e Danzaterapia Clinica conseguendone per ognuno i rispettivi diplomi. 


Corsi assegnati

Applicazioni cliniche Oncologia


Gerardo Emanuele Carvelli,

Formato alla Teatroterapia nel corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli Studi di Milano, prosegue la propria formazione in Teatro Terapia presso la Scuola di Specializzazione Triennale di Walter Orioli. Consegue un Master di secondo livello alla National School on Addiction di Roma. È trainer DBT (Dialectical Behaviour Therapy) di terzo livello, terapia cognitivo comportale evidence based, riconosciuta a livello internazionale come trattamento di persone con gravi disturbi di personalità e con dipendenza patologica. Conduce Laboratori di teatro a scopo terapeutico, in contesti di cura residenziali e semiresidenziali, con pazienti con disturbi psichiatrici, dove coniuga l’approccio verbale alla sfera espressiva non verbale. Giocoliere amatoriale, appassionato di teatro, appartiene come attore alla Compagnia degli Artimanti.


Corsi assegnati

Metodo DBT


Francesca Cisternino,

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, iscritta all’Albo B (N. 19240) degli Psicologi della Lombardia come Dott.sa in Tecniche Psicologiche per i Servizi alla Persona e alla Comunità, Specialista in Training Autogeno.

Lavora con utenza psichiatrica in diversi servizi presenti nel territorio di Milano, come psicologa in libera professione e in associazione con un Centro di Aiuto Psicologico con sede in provincia di Pavia.

Con il Training Autogeno costruisce e conduce percorsi individuali e di gruppo.


Corsi assegnati

Metodologia della Danzaterapia Clinica - Training Autogeno


Sonia Corbella,

Laureata in Medicina e Chirurgia, è specializzata in Neuropsichiatria Infantile e psicoterapeuta. Svolge attività ambulatoriali in qualità di neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, presso AIAS, Servizio di Assistenza Specialistica di San Donato, Milano. Svolge  attività privata, in qualità di neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, oltre ad attività di consulenza presso enti scolastici e sanitari. E’ Supervisore per i docenti, presso varie scuole di Milano e provincia, in progetti mirati al riconoscimento dei bambini con disturbo specifico di apprendimento e di integrazione ed autonomia in bambini dislessici e le loro famiglie. E’ docente di corsi base ed avanzati, per insegnanti delle Scuole elementari e medie, sui DSA, sospetto di diagnosi e aiuto alla didattica.


Corsi assegnati

Docente del corso “Neuropsichiatria Infantile, handicap e adolescenza” nelle Formazioni Triennali in Arteterapia e Danzaterapia Clinica di Lyceum.


Roberta Di Matteo,

Danzaterapeuta Clinica di Lyceum Academy, socia APID, è architetta e danzatrice. 
Dopo il suo Diploma in Danzaterapia Clinica, si  specializza sulla Dipendenza Affettiva e sul vissuto traumatico, acquisendo ulteriori strumenti con l’Integrative Somatic Trauma Therapy Certificate, formandosi sul trattamento somatico del vissuto traumatico, e con la Mindfulness, di cui è facilitatrice. Sta concludendo il suo percorso universitario per diventare Psicologa.
Per ulteriori info: www.robertadimatteo.com


Corsi assegnati

Docente di “Centering” presso la Formazione in Arteterapia Clinica e “Applicazioni Cliniche Dipendenza Affettiva e Vissuti Traumatici” presso la Formazione in Danzaterapia Clinica di Lyceum.


Tiziana Lambo,

Performer, danzatrice, Danzaterapeuta Clinica Lyceum Academy. Studia danza presso la Scuola Professionale Italiana, spostandosi, poi, a Parigi e a Londra. L’incontro e la partecipazione a un laboratorio permanente sul Movimento Creativo, presso l’Università Cattolica di Milano, fa nascere il desiderio di approfondire l’utilizzo del linguaggio della danza e la sua applicazione in nuovi contesti soprattutto nell’ambito della cura e della salute, vista anche la collaborazione fattiva a progetti rivolti a medici e pazienti.


Corsi assegnati

La Danza che Gioca


Francesca Lise,

Laureata in Medicina e Chirurgia, è specializzata in Psichiatria. Dal 2000 al 2018, ha lavorato presso un CPS di Milano (Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda), in qualità di Dirigente Medico, con rapporto esclusivo, occupandosi della gestione e della presa in carico terapeutica e farmacologica di gravi pazienti psichiatrici, oltre che di attività di pronto soccorso psichiatrico per pazienti in stato di scompenso acuto. Attualmente, è Responsabile dell’SPDC della Psichiatria 2 del GOM Niguarda Cà Granda di Milano.


Corsi assegnati

Docente delle videolezioni “Disturbi alimentari”, “Dipendenze”, “Anziano” nelle Formazioni Arteterapia e Danzaterapia Clinica di Lyceum.


Elena Maria Olivero,

Un percorso eclettico, nel tempo, l’ha portata a studiare e praticare diverse forme di espressione artistica, a partire da quella grafico-pittorica per approdare alla danza, al video, al teatro, coltivando una personale ricerca in ambito visivo e performativo. Diplomata in Danzaterapia Clinica presso Lyceum Academy, sta proseguendo i suoi studi in Arteterapia Clinica, sempre a Lyceum Academy. Collabora da diversi anni con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, importante ente di promozione dell’arte contemporanea a Torino. Con la Danzaterapia Clinica, lavora con utenza con Malattia di Parkinson, collaborando con diverse Associazioni ed Enti.


Corsi assegnati

Applicazioni Cliniche Malattia di Parkinson


Sara Ornaghi,

Psicoterapeuta ed arteterapeuta. Dopo la laurea in Psicologia dell’età evolutiva prosegue gli studi con un Master in psicopatologia dell’apprendimento. 
Si diploma in Arteterapia Clinica presso Lyceum e si specializza in psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, presso ANEB.
Svolge attività clinica di valutazione neuropsicologica e psicodiagnostica per l’età evolutiva e di sostegno psicologico per bambini, adolescenti ed adulti.
Docente presso Istituti Universitari e Scolastici, sia pubblici che privati. La sua passione per l’arte e la formazione in arteterapia la rendono una figura speciale, capace di integrare l’arte come strumento terapeutico nei percorsi di cura. In questa veste, conduce percorsi individuali con bambini e preadolescenti, ed è docente teorico in tutti i percorsi formativi di Lyceum Academy.


Corsi assegnati

Docente del corso “Psicologia dell’età evolutiva” nelle Formazioni di Arteterapia, Danzaterapia e Laboratori Esperienziali ArtLab e del corso triennale “Psicologia dinamica” nelle Formazioni di Arteterapia e Danzaterapia Clinica di Lyceum.


Sara Teresa Myane Pellegata,

Psicologa dell’età evolutiva e da sempre appassionata di danza, ha proseguito la propria formazione con il percorso triennale di Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy. Lavora come psicologa per il progetto Psicologo in Farmacia promosso dallo studio Anagramma di Milano e svolge attività privata con bambini e ragazzi. Collabora, come Danzaterapeuta Clinica, con il Centro Psiche Donna dell’ospedale Macedonio Melloni di Milano con le coppie mamma-bambino; lavora come Danzaterapeuta Clinica con bambini e coppie mamma-bambino, presso lo studio Di Goccia in Goccia di Castellanza e presso il centro Carillon di Milano. Conduce laboratori di Danzaterapia Clinica con adulti collaborando con un’Arteterapeuta. Con una psicomotricista conduce giornate di formazione rivolte agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.


Corsi assegnati

Applicazioni Cliniche Mamma Bambino


Paola Pezzenati,

Laureata al DAMS (Discipline Arti Musiche e Spettacolo) di Bologna, con indirizzo Spettacolo, è educatore socio pedagogico e arteterapeuta Lyceum. 
Ha lavorato in ambito teatrale come attrice e aiuto regista e ha condotto laboratori di teatro nella scuola pubblica e nell’ambito del disagio psichiatrico.
Da vent’anni è educatrice professionale presso la cooperativa sociale Equa, specializzandosi in ambito minori con disagio psicosociale e MSNA (Minori stranieri non accompagnati). Attualmente lavora presso il centro Grace e il Villaggio Alzheimer di Figino dove svolge laboratori creativi/espressivi e conduce atelier di arteterapia clinica.  E’ docente e supervisore di Lyceum, dove conduce anche workshop propedeutici e di avvicinamento all’arteterapia e i colloqui di orientamento alle formazioni di arteterapia e artlab.


Corsi assegnati

Docente dello stage intensivo “Danz’art” nella Formazione di Arteterapia e Danzaterapia Clinica, di stage tematici e del “Percorso esperienziale di potenziamento dell’Io terapeutico” e supervisore dei tirocini nella Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum.


Franca Rey,

lavora da anni con la DanzaMovimento Terapia (DMT) in ambito educativo, preventivo e con diversi tipi di utenze presso strutture pubbliche e private: consulente ASL Milano nei gruppi di accompagnamento alla nascita, Danza e Movimento Creativo presso Nidi, Scuole dell’Infanzia e Primarie, Stimolazione cognitiva e DMT con pazienti con Alzheimer e Anziani. Con l’approccio somatico Body Mind Centering® tiene corsi di Anatomia Esperienziale, Espressione corporea, esperienze di Consapevolezza e Movimento in Natura, Rieducazione del Pavimento Pelvico, Sedute individuali di riorganizzazione del movimento.

Svolge attività di formazione per gruppi di insegnanti, artisti, danzatori, ostetriche, caregiver. Il suo interesse si orienta ad accompagnare la persona ad apprendere le potenzialità vitali del corpo-mente e a sviluppare una sensibilità propriocettiva/cinestesica per ampliare le proprie capacità espressive. Un approccio di apprendimento senso motorio della danza che si svolge nell’interazione tra organismo, mente, ambiente in base ai processi di embodiment.

E' docente presso la scuola di formazione triennale di Danzarerapia Clinica di Lyceum Academy nei corsi di Pattern di sviluppo del movimento nell'età evolutiva e Anatomia del movimento. 


Corsi assegnati

Anatomia del movimento; Psicologia evolutiva/pattern movimento infanzia


Micaela Sapienza,

Attrice, regista e pedagoga. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico all’Università Statale di Milano. Nel 2001 frequenta il master accademico di due anni in Analisi del Movimento “Laban/ Bartenieff Movement Studies” presso Università Di Seattle (USA).
Attrice e regista in Armamaxa Teatro, Dal 2004 dirige le attività di formazione pedagogica della Residenza Teatrale pugliese di C. Messapica. E’ socia di Thymos: Movement Research Center-Laban Bartenieff Italia (con Maria Consagra, Alessio Romano e Lorella Rapisarda) con sede a Milano e si occupa principalmente di formazione teatrale ed educazione al movimento, funzionale ed espressivo.
Insegna ai corsi Open e alla Summer School della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.


Corsi assegnati

Laban Movement Analysis


Marta Shafik,

Giurista e giuslavorista con una consolidata esperienza nel settore delle risorse umane aziendali, ha saputo integrare il rigore della sua formazione legale con la passione per il mondo artistico e terapeutico. Danzaterapeuta Clinica presso Lyceum Academy, coltiva fin dall’infanzia l'amore per la danza. Parallelamente, intraprende un percorso formativo decennale nell'ambito della recitazione teatrale e cinematografica, perfezionandosi presso Dedalo Teatro di Milano.

Unendo competenze artistiche e terapeutiche, conduce percorsi di Danza Creativa per bambini e di Danzaterapia Clinica rivolti ad adolescenti stranieri non accompagnati e ad adulti con problematiche psichiatriche, offrendo loro un supporto attraverso l’espressività corporea e il movimento.


Corsi assegnati

Metodologia della Danzaterapia Clinica, Supervisione


Francesca Tarini,

Laureata in Educazione Fisica presso l’Università Statale di Milano, è Psicomotricista Aucouturier (CNRPP, Milano) e Danzaterapeuta Clinica (Lyceum Academy, Milano). Per molti anni ha prestato servizio in qualità di educatrice/insegnante e psicomotricista presso nidi e scuole dell’infanzia di Milano. Attualmente, è insegnante di scuola primaria, e conduce laboratori di psicomotricità in ambito educativo e preventivo.


Corsi assegnati

Metodologia della Danzaterapia Clinica, Supervisione


Silvia Tosi,

Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt. Lavora presso lo Studio di Psicoterapia Fissatigre, in setting individuale, di coppia e di gruppo, e si occupa di aspetti sociali della psicoterapia, promuovendo, insieme a colleghi di diversi orientamenti, iniziative culturali. Svolge, inoltre, attività di formazione rivolta a educatori, insegnanti e genitori, su tematiche inerenti la Psicologia dell’Età Evolutiva. Ha collaborato, per più di dieci anni, con la ASL di Milano. Si occupa di Consultazione Transculturale alle famiglie migranti e di minori con Decreto A.G. Collabora con l’Istituto Gestalt HHC Italy, sede di Milano.


Corsi assegnati

Sviluppo psicologico infantile attraverso il movimento; Psicologia evolutiva/Pattern movimento infanzia.


Veronica Villa,

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, lavora presso il CPS di Merate (Lc), concentrandosi prevalentemente sull’utenza giovanile e su percorsi di inserimento lavorativo. Danzaterapeuta Clinica, formata presso Lyceum Academy di Milano, lavora in particolare con utenza psichiatrica, anche in acuzie; attiva percorsi sia individuali che di gruppo con bambini, adulti e anziani anche in collaborazione con altre figure professionali.


Corsi assegnati

Metodologia della Danzaterapia Clinica, Supervisione


Patrizia Virtuoso,

Insegnante di scuola primaria e Danzamovimentoterapeuta Apid. Già docente nei corsi di formazione al suono ed alla musica per insegnanti (1993-2004), ha collaborato con l’I.R.R.S.A.E./MIUR Piemonte in qualità di formatrice. Studia danza classica, barocca, moderna, afro e popolare. Frequenta il Master in Movimento e Tecniche corporee, presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza, Milano. Propone e attua progetti di Danzaterapia Clinica a Novara, Vercelli e Provincia, con interventi di carattere preventivo e riabilitativo, con pazienti con disagio psichiatrico, dipendenze, malattia di Parkinson e bambini con handicap disturbo dello spettro autistico. Conduce gruppi di Danzaterapia per adulti normodotati.


Corsi assegnati

Applicazioni cliniche e Handicap; Disturbi alimentari ; Dipendenze ; Bambini

Share: