Margherita Gandini,

educatore professionale, formatrice e arteterapeuta iscritta ad Apiart e al Registro Fac dei Terapeuti Espressivi. In qualità di educatore matura esperienza in comunità residenziali per minori. Si diploma arteterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Arteterapia Il Porto-ADEG di Torino, con la supervisione di Elizabeth Stone. Conduce percorsi di arteterapia con diverse tipologie di utenza (infanzia, disagio psichico, handicap medio-grave, tossicodipendenza e sieropositività, carcere...), oltre che laboratori artistici ArtLab con bambini e preadolescenti in contesti scolastici e percorsi di formazione sul tema dell'arte rivolti ad insegnanti di nido e scuola dell'infanzia. E' autrice di articoli e capitoli di testi sul tema dell’arteterapia e dei laboratori esperienziali. Docente dei corsi "Lettura in Arteterapia", "Metodologia" e "Supervisione" nell'ambito della Formazione in Arteterapia A.S.P.R.U. Risvegli Onlus Milano dal 2001 al 2007. Docente di "Metodologia" e varie aree tematiche presso La Formazione in Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum. Ha condotto per Lyceum stage e percorsi propedeutici all'arteterapia.

Marta Vezzoli,

artista e arteterapeuta Lyceum. Diplomata in Scultura all’Accademia delle Belle Arti di Brera, ha tenuto corsi d’arte ed insegnato presso scuole medie e licei. Ha lavorato nel campo della devianza, conducendo gruppi di arteterapia con la tossicodipendenza e presso alcuni carceri di massima sicurezza e carceri minorili della Regione Lombardia.
Ha partecipato alla creazione di percorsi terapeutici in cui l’arteterapia ha incontrato la musicoterapia e la danzaterapia.
Porta avanti una sua personale ricerca artistica esplorando materiali differenti e partecipando a diverse mostre ed esposizioni. Nel 2018 fonda a Palazzolo sull’Oglio lo Studio “CONteSTO ARTE” dove propone percorsi di arteterapia individuali e di gruppo, corsi d'arte e creatività ed esposizioni d’arte. Conduce gruppi di arteterapia nel campo della prevenzione (lavorando con bambini, adolescenti ed adulti) e del disagio (nell’ambito dell’handicap mediograve e psichiatria).
Già docente nella Formazione in Arteterapia di A.S.P.R.U. Risvegli Onlus, collabora con Lyceum fin dal 2007 dove è docente dei Percorsi esperienziali e Supervisore nella Formazione in Arteterapia Clinica. E' stata docente di tecniche artistiche nella Formazione per Esperto di laboratori Artistico Esperienziali ArtLab.

COME CI SI ISCRIVE?
L’incontro è gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Compila il modulo per ricevere il link ZOOM del Webin Art+ArtLab di Sabato 22 Ottobre 2022, dalle 15.00 alle 17.30.

COSA PREPARARE PER L’ESPERIENZA ARTISTICA?

Consigliamo a ciascun partecipante di predisporre un piccolo atelier casalingo, con qualche semplice materiale artistico (qualche idea: pennarelli, matite colorate, pastelli, fogli bianchi). Sarà importante ricavarsi uno spazio il più possibile intimo e protetto, dove potersi esprimere liberamente al riparo da intrusioni.

DOSSIER, PIANO ECONOMICO E CALENDARIO A.F. 2022-23 DELLA FORMAZIONE TRIENNALE IN ARTETERAPIA CLINICA DI LYCEUM ACADEMY

Brochure e piano economico del corso di arteterapia
SCARICA IL DOSSIER 2022
Brochure e piano economico del corso di arteterapia