LE ARTI CHE CURANO A SERVIZIO DI CHI SI PRENDE CURA

Workshop di arteterapia dedicato ai professionisti nelle relazioni d’aiuto

PIATTAFORMA


Iris, 2 anni, disegna uccelli, pesci, balene, e tutti sembrano cerchi oblunghi con delle piccole facce, ma lei sa che cosa sono. Una mattina ha disegnato una balena e mi ha detto: “La balena è triste.” Le ho chiesto di che cosa avesse bisogno la balena, secondo lei, per sentirsi meglio, e lei ha risposto ” ha bisogno che un’altra balena la guardi”.

Dal libro “La Teoria Polivagale nella terapia”, di Deb Dana


Ci ritroveremo insieme per un fine settimana nella splendida cornice naturalistica e culturale del lago d’Iseo per condividere un’esperienza di nutrimento e creatività secondo la nostra metodologia. Lyceum sarà ospite dell’Arsenale,  situato nel cuore del centro storico di Iseo, uno spazio espositivo che ospita mostre ed eventi culturali che spaziano dalla produzione artistica del territorio a personali e collettive che hanno come scopo la valorizzazione dell’arte contemporanea.

Il lavoro delle professioni di cura richiede un massiccio utilizzo di risorse ed energie emotive.

Il bisogno per l’operatore è spesso quello di ritrovare equilibrio tra richieste e risorse, di ricevere a sua volta nutrimento e cura, di avere uno spazio e un tempo dedicato all’espressione di vissuti e significati della propria esperienza.

Se ben utilizzate, le competenze affettive relazionali e i vissuti emozionali diventano una risorsa e un prezioso strumento di lavoro. La buona conoscenza, l’esperienza e la pratica del mondo delle emozioni costituiscono quindi il fondamento di una buona relazione d’aiuto.

La quotidiana esposizione alle difficoltà e sofferenze altrui e l’alta densità emotiva propria di questo tipo dir relazioni, può però portare facilmente al rischio di usura e rende pertanto necessaria una continua e attenta “manutenzione”.

Prendersi cura di sé, della propria vita emotiva diviene allora un compito e una responsabilità per gli operatori sociali, per poter più efficacemente prendersi cura degli altri.

L’arteterapia risponde proprio a questo bisogno di “manutenzione emotiva”.

Le modalità artistiche favoriscono il contatto con se stessi e con gli altri ed aiutano ad esprimere e gestire le emozioni, a recuperare benessere psico-fisico e socio-relazionale, all’interno di uno scambio nutriente che utilizza la creatività in diverse forme, quale fonte di ricchezza e risorsa da utilizzare anche nella professione d’aiuto. 

Le arti che curano a servizio di chi si prende cura.


CONDUCE

Marta Vezzoli,

Artista e arteterapeuta Lyceum. Diplomata in Scultura all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Ha lavorato nel campo della devianza, conducendo gruppi di arteterapia con la tossicodipendenza e presso alcuni carceri di massima sicurezza e carceri minorili della Regione Lombardia. Oltre l’arteterapia ha incontrato la musicoterapia e la danzaterapia.
Nel 2018 fonda a Palazzolo sull’Oglio lo Studio “CONteSTO ARTE” dove propone percorsi di arteterapia individuali e di gruppo, corsi d’arte e creatività ed esposizioni d’arte. Già docente nella Formazione in Arteterapia di A.S.P.R.U. Risvegli Onlus, collabora con Lyceum fin dal 2007 dove è docente dei Percorsi esperienziali nel primo anno della Formazione in Arteterapia Clinica. 
Conduce percorsi di arteterapia in presenza e online.


DESTINATARI
L’esperienza è aperta ad Allievi, Diplomati delle Formazioni Lyceum, e a chiunque è interessato a questa esperienza intensa e immersiva. Il Laboratorio è a numero chiuso, con 20 posti a disposizione.

COSTO WORKSHOP
Per l’ottimale costituzione del gruppo, non è prevista la partecipazione “parziale” ad una sola giornata.

Opzioni di pagamento:

180,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente, comprensive di assicurazione e materiali.
155,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum, comprensive di assicurazione e materiali.

La quota andrà versata all’atto dell’iscrizione, tramite bonifico, paypal o carta del docente.
n.b. non sarà possibile effettuare il pagamento in loco

DATE
Il Workshop si svolgerà Sabato 7 e Domenica 8 Settembre 2024, per complessive 10 ore di Arteterapia Clinica.
Sabato 7 settembre – dalle ore 11 alle ore 17 (con un’ora di pausa pranzo)
Domenica 8 settembre – dalle ore 10 alle ore 16 (con un’ora di pausa pranzo)

SEDE
L’evento si terrà presso Fondazione L’Arsenale, Vicolo Malinconia, 2 – 25049 Iseo (BS)


CONVENZIONI PERNOTTAMENTO
Possibilità di pernottamento in appartamento, con soluzioni di condivisione per gruppi di 5 e 2/3 persone.
Le persone interessate possono rivolgersi direttamente a Francesca, referente della struttura, facendo riferimento al Workshop Lyceum/Arsenale
B&B Corte del Cedro
Via Trento, 9 – Provaglio d’Iseo 
cortedelcedro@gmail.com 
Mobile 329 9420497


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO
Lyceum invierà un attestato di frequenza a tutti partecipanti.
Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APIART e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.

 

CLICCA QUI per ISCRIVERTI

 


EVENTI PASSATI

PIATTAFORMA

RISVEGLIO DI PRIMAVERA
L’appuntamento primaverile con la Manutenzione Emotiva

Abbracciati dalla rinascita e dall’aria di cambiamento che la primavera porta con sè, daremo voce e forma ad energie, vitalità, speranze, ma anche a fatiche e dubbi che, in modo naturale, la nostra professione porta con sé.

Un incontro dedicato agli arteterapeuti che desiderino ricaricare il proprio bagaglio energetico, personale e di gruppo, incontrare colleghi, confrontarsi, condividere i propri carici emotivi, stimolare l’attivazione e risvegliare l’utilizzo creativo delle proprie risorse ed energie.

Grazie alla reciprocità e al confronto tra colleghi arteterapeuti, sarà possibile condividere sensazioni ed esperienze personali, professionali ed emotive, lasciandone traccia tangibile attraverso l’uso dei materiali artistici.

La potenza del gruppo, dell’esperienza del fare artistico, il confronto con altre persone che affrontano sfide simili alle nostre, diverranno potente possibilità di ricarica, nutrimento e “risveglio” emotivo.

DATA
Sabato 13 Aprile 2024, dalle 10.00 alle 17.00

SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano


1° edizione della Scuola d’Estate di Arteterapia Clinica di Lyceum Academy


logoIseo è ubicata a pochi chilometri da Brescia, Capitale della cultura 2023 insieme a Bergamo.
Clicca sul logo per scoprire tutti gli eventi a cui sarà possibile partecipare nelle serate.

 


 

Share: