Un uomo si propone di disegnare il mondo. Nel corso degli anni popola uno spazio con immagini di regni, di montagne, di baie, di vascelli, di isole, di pesci, di case, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Per poi scoprire che quel labirinto di linee altro non è che l’immagine del suo volto.”

J. L. Borges 


PERCHÈ

Cosa ci spinge a fare la coda per entrare in un museo? In che modo ci richiamano le opere esposte? Perché l’arte ci emoziona? Contemplare un’opera d’arte appaga certamente il nostro senso estetico o i nostri interessi culturali. Ma c’è molto di più…

Le opere d’arte altrui dialogano con noi, risuonano profondamente dentro di noi e toccano emotivamente delle parti che ci appartengono, ma di cui magari avevamo anche scordato l’esistenza.

Le neuroscienze ci suggeriscono che l’esperienza estetica è innanzitutto un’esperienza emotiva e che osservare un’azione disegnata è un po’ come viverla in prima persona, grazie ai meccanismi di rispecchiamento con ciò che osserviamo. Quindi, ci poniamo di fronte ad un’opera d’arte soprattutto per fare esperienza, un’esperienza emotiva, corporea…

Da qui, il desiderio di proporre un’occasione in cui un approfondimento storico-artistico diventi punto di partenza per un lavoro su di Sé, che favorisca benessere e autoconsapevolezza.

Ognuna delle quattro serate a nostra disposizione sarà dedicata a un tema e, in particolare, a come tale tema sia stato oggetto dell’interesse di tre diversi artisti, che lo hanno personalmente esplorato nel corso della loro carriera. Ci immergeremo nella produzione di grandi personalità della storia dell’arte, attraversando tempo e spazio, alla scoperta di confronti inediti. Le tematiche toccate, di respiro universale, coinvolgono ciascuno di noi, e potranno rappresentare un’occasione di riflessione per i partecipanti. 


Di seguito, i temi delle 4 serate e gli Autori che verranno affrontati:

LA FINESTRA. Guardare fuori per vedere dentro (confronto fra Matisse, Magritte e Hopper)
AMORE DI COPPIA. Prospettive sulla relazione a due (confronto fra Chagall, Frida Kahlo e Munch)
AUTORITRATTO. Indagine infinita su sé stessi (confronto fra Rembrandt, Picasso e Xaviera Lopez)
SOCIALITA’. Paesaggi antropocentrici (confronto fra Hiroshige, Bruegel e Renoir)

Dopo la fruizione dei contenuti sopracitati, sarà il momento in cui i partecipanti verranno invitati a volgere lo sguardo all’interno, verso ciò che di personale hanno percepito nelle immagini viste e nelle storie ascoltate. Ciascuno diverrà quindi Autore a propria volta, e potrà realizzare un elaborato artistico a piacere, lasciandosi ispirare dalle emozioni emerse.

Le opere realizzate diventeranno occasione per dare forma al proprio mondo interiore e per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, anche attraverso il confronto che potrà nascere all’interno del gruppo, in cui condividere la propria esperienza creativa ed emozionale.

La parte laboratoriale sarà svolta adottando tecniche appartenenti al metodo “Arte come Terapia” di Lyceum. Sarà uno spazio di libera espressione, caratterizzato da accoglienza e assenza di giudizio.

DESTINATARI

Chiunque desideri approfondire tematiche legate alla storia dell’arte e all’arteterapia. Ai partecipanti non è richiesta alcuna particolare abilità nel disegno o nell’espressione artistica, così come non è necessaria alcuna conoscenza in ambito storico-artistico.

COME

4 incontri in diretta online con la docente  e con il gruppo di partecipanti, con connessione da remoto su piattaforma ZOOM, per entrare in risonanza emotiva con la tematica e gli autori prescelti e dar vita alla realizzazione di immagini personali e ad uno scambio verbale di condivisione;
1 spazio virtuale su apposita piattaforma dove caricare le immagini realizzate e attivare uno scambio scritto con il gruppo e la docente.

QUANDO

4 incontri online di 2 ore il giovedì sera, con cadenza quindicinale, dalle 19.00 alle 21.00 nelle seguenti date:

  • 7 Aprile 2022 – LA FINESTRA. Guardare fuori per vedere dentro
  • 21 Aprile 2022 – AMORE DI COPPIA. Prospettive sulla relazione a due
  • 5 Maggio 2022 –  AUTORITRATTO. Indagine infinita su sé stessi
  • 19 Maggio 2022 – SOCIALITA’. Paesaggi antropocentrici

 

COSA OCCORRE

Ciascun partecipante dovrà predisporsi un piccolo atelier casalingo, con quanti più materiali artistici riesca a reperire, in modo da poter scegliere ciò che sente più indicato sul momento (qualche idea: pennarelli, matite colorate, pastelli a cera o a olio, gessetti, acquarelli, tempere, fogli bianchi, cartoncini di carta). Sarà importante ricavarsi uno spazio il più possibile intimo e protetto, dove potersi esprimere liberamente al riparo da intrusioni.
Ogni partecipante dovrà assicurarsi una connessione internet per accedere a software Zoom. Tutti gli iscritti riceveranno via mail l’ID del corso per il collegamento.

CONDUCE

Elena Giulia Monti,

dopo il liceo classico e la laurea in Scienze dei Beni Culturali, consegue a pieni voti la laurea specialistica in Storia e Critica dell'Arte. Successivamente frequenta un corso di approfondimento presso il Sotheby's Institute of Art di Londra. Convinta delle potenzialità terapeutiche del processo artistico, e affascinata dall'applicazione delle Neuroscienze all'arte, completa gli studi diplomandosi alla Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum. Ha condotto percorsi di arteterapia con bambini e adulti, disabili e anziani con demenza. Ha collaborato alla realizzazione del progetto “L'Officina delle Terapie Espressive”, che nel 2018 ha dato vita al laboratorio “Art meets people at the same table”, rivolto a minori stranieri non accompagnati.
Conduce workshop e percorsi propedeutici all'arteterapia, relatrice in convegni su tematiche trasversali alla storia dell'arte e all'arteterapia, docente supervisore all’interno della Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum Academy.

COSTO

120,00 Euro (Iva 22% inclusa) – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente
105,00 Euro (Iva 22% inclusa) – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

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