DBT e TEATROTERAPIA – Applicazione dello Skills Training


La DBT (Dialectical Behavior Therapy), teoria cognitivo-comportamentale, consta di quattro moduli che si prefiggono in parte di CAMBIARE  (Regolazione Emotiva e Efficacia Interpersonale) e in parte di ACCETTARE (Tolleranza alla sofferenza e Mindfulness) quanto accade nelle nostre vite.

In dettaglio:

Regolazione emotiva

Attraverso esercizi di scrittura creativa è possibile lavorare intimamente su eventi accaduti in passato, fonti di emozioni intense, rileggendole oggi con occhi diversi e provando a dare un senso e una voce a quelle emozioni. Attraverso esercizi di improvvisazione è possibile giocare a dar voce alla nostra mente razionale e alla nostra mente emotiva, potendo così più facilmente riconoscere in quali tranelli spesso cadiamo, risultando inefficaci nella gestione delle nostre emozioni.

Efficacia interpersonale

Attraverso improvvisazioni e role playing con esercizi di gruppo o di coppia diventa quindi più semplice provare, attraverso il gioco del “come se”, nuove modalità relazionali mai sperimentate prima, riconoscendo quali siano i propri pattern comportamentali. Attraverso questi esercizi è altresì possibile imparare a operare una scelta in termini di priorità nelle situazioni relazionali: obiettivo, relazione o rispetto di sé. 

Tolleranza alla sofferenza

Attraverso esercizi esperienziali di role playing è possibile lavorare sulle abilità di tolleranza alla sofferenza: STOP e orientare la mente, mettendo in scena diversi scenari possibili e simulando le conseguenze

Mindfulness

Attraverso esercizi più individuali di osservazione, descrizione e partecipazione si può invece lavorare sulle abilità nucleari di mindfulness. Verranno quindi proposti esercizi sensoriali che spingano il partecipante a concentrarsi sul qui ed ora, sfidando l’innata tendenza ad operare con modalità multitasking. Attraverso esercizi che escludano o che, all’opposto, prevedano solo l’utilizzo della voce (es. canto) è possibile lavorare su giudizio rivolto a sé o agli altri.


Tale obiettivo viene perseguito suggerendo numerose strategie mirate a obiettivi molto specifici (per esempio: SCHEDA EMOZIONALE per allenarsi a leggere le emozioni; eccetera).

L’affiancamento alla DBT di tecniche teatrali permette di andare a creare uno spazio, con caratteristiche molto precise in cui poter fare esperienze all’interno di un luogo protetto, in cui è possibile sperimentare, ma senza avere conseguenze negative nella vita reale e senza esporsi a un giudizio (che sia esterno o interno).

Attraverso il gioco (serio) del teatro è possibile andare a creare una palestra in cui allenarsi nella scoperta della propria sfera emotiva e relazionale, acquisendo una maggiore consapevolezza facilitati dalla mediazione creata dalla maschera del personaggio e più in generale dalle dinamiche di gioco (far-per-finta / come-se).


Questo percorso condensa e sintetizza la possibilità di un approccio integrato tra DBT e teatroterapia. E se è vero che il lavoro di un’équipe che si rivolge a persone portatrici di fragilità dovrebbe prevedere e incoraggiare sinergie e integrazioni volte al potenziamento di ogni tecnica e competenza, questo Laboratorio diventa un’occasione per esplorare e per approfondire queste diverse possibilità di sinergia per tutti gli specialisti del settore.

Anche per gli amanti del teatro e per chi lavora con il corpo, può costituire un’esperienza breve per sperimentare in prima persona le potenzialità dell’approccio terapeutico a mediazione teatrale. Per i creativi più curiosi rappresenta, infine, un’opportunità giocosa per una profonda esplorazione di sé e dell’altro.


DESTINATARI
Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, altri operatori sociali, sanitari ed educativi, danzatori, diplomati delle Formazioni di Lyceum Academy e chiunque sia interessato. Non sono richieste competenze specifiche.

COME
Il Workshop sarà svolto in presenza, presso la sede di Lyceum di Via Calatafimi 10 a Milano.

QUANDO
Sabato 12 Ottobre 2024, dalle 10.00 alle 17.30

CONDUCE

Gerardo Emanuele Carvelli,

Formato alla Teatroterapia nel corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli Studi di Milano, prosegue la propria formazione in Teatro Terapia presso la Scuola di Specializzazione Triennale di Walter Orioli. Consegue un Master di secondo livello alla National School on Addiction di Roma. È trainer DBT (Dialectical Behaviour Therapy) di terzo livello, terapia cognitivo comportale evidence based, riconosciuta a livello internazionale come trattamento di persone con gravi disturbi di personalità e con dipendenza patologica. Conduce Laboratori di teatro a scopo terapeutico, in contesti di cura residenziali e semiresidenziali, con pazienti con disturbi psichiatrici, dove coniuga l’approccio verbale alla sfera espressiva non verbale. Giocoliere amatoriale, appassionato di teatro, appartiene come attore alla Compagnia degli Artimanti.


COSTO
95,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente
80,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Lyceum invierà un attestato di frequenza a tutti partecipanti.
Il certificato sarà valido per l’aggiornamento obbligatorio degli insegnanti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 e per la formazione continua dei professionisti iscritti ai registri APID, APIART e FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Share: