LIBRI E LIBRI

LIBRI E LIBRI

Sabato 29 Febbraio 2020

con Elisa Giustarini


Un libro è un libro, che sia da leggere o da guardare, purché non sia da dimenticare…per chiunque intenda leggerlo o scriverlo, il libro è primo o ultimo luogo di incontro: aperto o chiuso che sia, parla sempre e comunque alla nostra immaginazione o alla nostra memoria..”

Giulio Paolini

Hai una passione per i libri? Ad attirarti di un libro è la copertina, le immagini, la forma…? Ami i libri interattivi  e che puntano al lato creativo delle storie?

Che tu sia un insegnante, un educatore, un arteterapeuta, un conduttore di laboratori o un appassionato di  arte o carta, con questo workshop potrai  trovare nuovi spunti per creare libri e raccontare storie senza ricorrere all’uso del testo scritto. Attraverso il suo stesso design, potrai interagire con esso e scoprire il libro come oggetto di infinite possibilità espressive.

Cosa si può fare con un libro? In quanti modi diversi lo si può vedere? Quanti rapporti si può avere con esso?

Da qualunque punto lo si guardi, l’incontro con il libro è un’avventura straordinaria, che porta a compiere un viaggio, scoprire lingue, colori, storie e sapori…

I libri ci appartengono da sempre e ci accompagnano sotto varie forme in ogni fase della nostra esistenza. Durante l’infanzia le fiabe cullano i nostri sogni, durante la crescita gli eroi letterari ci ispirano nuovi modelli, a scuola rappresentano uno strumento fondamentale per l’apprendimento e nell’età adulta i romanzi e le poesie diventano parte del nostro corredo personale.

Ma cosa accade se al libro cambiamo la destinazione d’uso?

Nell’epoca dell’e-book, il libro realizzato con la carta, che sia stampato o fatto a mano, mantiene un fascino inalterato nel tempo. Gli artisti contemporanei lo esplorano con tecniche e materiali che non sono appartenenti al mondo della stampa, diventano illeggibili, incollati, imbevuti di colore, rendendoli oggetti unici, percepibili attraverso il 5 sensi. Occorre che il lettore crei un rapporto diverso con il libro che non deve più essere semplicemente letto, ma interpretato in modo creativo…

Quali potenzialità creative risiedono nel libro? E se da oggetto tascabile lo elevassimo a scultura, ad opera d’arte? Quanti “libri e libri” potremmo trasformare?


PROGRAMMA

La giornata di formazione è pensata come un workshop per offrire ai partecipanti uno spazio di esperienza nel quale incontrare il libro d’artista, inteso come strumento nel quale trasferire pensieri, sogni ed immagini, con la libertà del segno e del colore.

Attraverso l’esperienza diretta, i partecipanti potranno progettare e realizzare alcuni libri avvalendosi principalmente di supporti cartacei. La carta sarà protagonista indiscussa del workshop, la quale sarà piegata, strappata, tagliata, cucita ed incollata mediante l’uso di tecniche specifiche. Ad affiancarla vi saranno materiali dalle qualità tattili e materiche che doteranno il libro di un linguaggio sensoriale.

CONTENUTI

  • Cenni di storia del libro d’artista
  • La legatura del libro
  • Strumenti (carta, aghi, cutter, stecca d’osso…)
  • Tecniche di costruzione (libri d’artista, libri pop-up, libri tattili, libri 3D, silent book…)

 

… perché un libro esista, basta che sia possibile”, J. L. Borge

È consigliabile indossare indumenti comodi e che si possano sporcare.


CONDUCE

Elisa Giustarini,

diplomata in Decorazione presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti, lavora per lungo tempo come decoratrice. Si specializza presso la Scuola Edile di Imperia in Restauro e Decorazione di Facciate e realizza opere murali attraverso la tradizionale tecnica ligure.
Prosegue la sua personale ricerca artistica sperimentando tecniche e materiali con uno sguardo verso sé e l’altro.Si diploma in Arteterapia Clinica presso la Formazione Triennale Lyceum ed è iscritta al registro professionale per arteterapeuti Apiart.
Conduce percorsi di arteterapia individuali e di gruppo con diverse tipologie di utenze (bambini, adolescenti e adulti) nell’area del disagio psichico e della disabilità. Progetta e realizza Laboratori Esperienziali ArtLab dedicati all’infanzia e alla preadolescenza in contesti scolastici, associazioni, enti pubblici e privati.
Si occupa di formazione e aggiornamento per insegnati, educatori, personale infermieristico, promuovendo l’arteterapia come strumento di ricerca, prevenzione e cura.
Coordinatrice e docente di un workshop tematico, “Il libro d’artista”, nella Formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum.


DATE

Il Workshop si svolgerà Sabato 29 Febbraio 2020 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

70,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
50,00 Euro – Prezzo riservato a diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.