Il collage elimina la paura che molti hanno di affrontare il disegno di un’immagine. Tutti possono scegliere un’immagine e tagliarla. Ma il collage è ben più di un mezzo espressivo semplice e veloce”  (Seena B. Frost)


TORNARE ALL’ANIMA

WORKSHOP di SoulCollage® Online

SoulCollage®, letteralmente Collage dell’Anima, è un metodo formulato negli anni ‘80 dalla psicoterapeuta e teologa californiana Seena B. Frost. 

Giocoso, flessibile, divertente è, al contempo, un metodo fortemente trasformativo, profondo e risanante. L’espressione individuale è incoraggiata, così come incoraggiata è la pratica di trovare risposte alle domande della propria esistenza all’interno di sé, riscoprendo l’innata e profonda saggezza interiore di cui ognuno dispone.

Tutti possono praticare, divertendosi, perché nessuna particolare competenza artistica è richiesta. Si tratta di dare vita attraverso il collage, una dopo l’altra, a delle carte uniche che andranno a comporre un intero mazzo, il quale potrà poi essere “consultato”, attivando così un profondo ascolto e dialogo con ogni sfaccettatura del proprio essere.

In questo incontro esperienziale, verrà offerto un breve excursus sul metodo e l’opportunità di sperimentare, in gruppo, la realizzazione di una prima carta con la quale, successivamente, entrare in un vero e proprio dialogo. Si concluderà con una condivisione sull’esperienza.

DESTINATARI

L’esperienza è indicata a tutt* coloro che desiderano divertirsi con il collage mentre si accostano con delicatezza alla propria interiorità.

CONDUCE

Roberta Tezza, SoulCollage® Facilitator certificata, designer, arteterapeuta, danzamovimentoterapeuta. Membro di EFAT (European Federation of Art Therapy), Terapeuta Espressiva Certificata FAC, iscritta all’Associazione Professionale Italiana ArteTerapeuti. Arteterapeuta Specializzata nelle Patologie del Movimento e nelle Malattie Neurodegenerative presso il Fresco Parkinson Institute in collaborazione con il Graduate Art Therapy Program della New York University.
Ha esperienza di rilievo, in incontro individuale e di gruppo, con bambini, adolescenti e adulti con disabilità, anziani, persone affette da patologie neurodegenerative e neuromotorie, bambini e adolescenti affetti da PCI, adulti con disagio psichiatrico, pazienti affetti da DCA. Ha tenuto corsi ECM sull’applicazione dell’arteterapia nel trattamento dei Disturbi di Personalità per il 1° Servizio di Psichiatria ULSS 20 Verona. Conduce percorsi a sostegno di genitori di bambini e ragazzi con disabilità, e stage teorici/pratici, nell’ambito della formazione e della prevenzione al burnout, rivolti a professionisti della relazione d’aiuto. E’ docente nella Formazione Triennale in Arteterapia Clinica Lyceum Academy


DATE

Il Workshop si terrà online sulla piattaforma ZOOM, Sabato 12 Novembre, dalle 10.00 alle 13.00.

COSA OCCORRE

All’atto dell’iscrizione verrà inviata una mail contenente le indicazioni sui materiali da predisporre per partecipare al workshop.
Ogni partecipante dovrà assicurarsi una connessione internet per accedere alla piattaforma Zoom. Tutti gli iscritti riceveranno via mail l’ID del corso per il collegamento.

COSTO

35,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente.
30,00 Euro  – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum.

ISCRIVITI A QUESTO CORSO


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, anche valido ai fini del riconoscimento dell’aggiornamento obbligatorio degli Arteterapeuti iscritti al Registro APIART e al Registro FAC in conformità alla Norma Europea ISO/IEC 17024, oltre che per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Share: