IL VIAGGIO – WORKSHOP PROPEDEUTICO ARTLAB

Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino.

Luis Sepulveda

Lo stage si terrà Martedì 15 Gennaio 2019, in occasione della prima giornata di Formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali.
Una giornata per approfondire il metodo ArtLab rivolta a chi non ha partecipato alle precedenti giornate propedeutiche.
Alla fine della giornata, i partecipanti potranno decidere se proseguire o meno il Percorso Formativo Annuale ArtLab.

Destinatari
Insegnanti, educatori e maestri d’arte, studenti che vogliono costruirsi una professione in ambito artistico o a contatto con l’infanzia e chiunque è interessato all’esperienza artistica infantile.

PROGRAMMA

Il Workshop permette di avvicinarsi alla particolare metodologia che caratterizza i laboratori espressivi ArtLab rivolti all’infanzia, in cui l’arte si fa strumento di scoperta e crescita, ma anche occasione significativa per promuovere l’autoespressione e la relazione.

L’attività ludica, l’espressione artistica, l’avventura creativa, l’attivazione corporea e la riflessione di gruppo saranno le esperienze privilegiate che coinvolgeranno in modo diretto i partecipanti durante lo stage, permettendo loro di vivere in prima persona le metodologie proposte.

In una dimensione di gruppo ci si potrà sperimentare in attività differenti… dallo scarabocchio alla fiaba condivisa, dal movimento nello spazio al gioco artistico, dal gesto al segno… al fine di dar vita ad una serie di esperienze motivanti che andranno a costituire percorsi attivi, mirati alla rappresentazione dell’essenza delle cose, al di là delle convenzioni e di schemi imposti.

Al termine della giornata verranno fornite indicazioni didattiche ed organizzative circa il percorso di Formazione per Esperto di Laboratori Esperienziali ArtLab.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

CONDUCE

Loretta Molteni,

Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, esperta ArtLab e arteterapeuta Lyceum.
Partecipa ad uno stage per scenografi e costumisti all’interno del Teatro la Scala di Milano e successivamente lavora come scenografa realizzatrice e decoratrice e usa la sua sensibilità per interpretare e dare espressione a vari progetti artistici. Trova nelle proposte formative di Lyceum la sintesi delle esperienze vissute, coniugando il proprio bisogno di esprimersi attraverso l’arte e la volontà di creare le opportunità affinché anche altri possano lasciare traccia della propria anima e riconoscersi autori di un’opera d’arte. Conduttrice di Laboratori Esperienziali ArtLab in diversi contesti scolastici, con bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria e nell’ambito della disabilità.
E’ stata coordinatrice della Formazione ArtLab.

DATE

Lo Stage si svolgerà Martedì 15 Gennaio 2019 dalle 10.00 alle 16.30

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

60,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.

HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.