PREMESSA

Premessa: la pandemia, che da oltre un mese ha fermato il Paese, ha cambiato radicalmente e in modo repentino il nostro modo di vivere.
In particolare, gli alunni delle scuole, si sono trovati da un giorno all’altro a casa, senza la possibilità di effettuare una graduale separazione dagli insegnanti e dai compagni, passando nello spazio di pochissimi giorni, da una socialità piena, una vita ricca d’impegni, con tempi strutturati e didattica programmata, all’isolamento, alla necessità di proseguire gli studi attraverso sistemi diversi, alla mancanza di relazioni che non siano virtuali.
Tutti questi elementi, insieme alle emozioni legate al virus, del quale, pur con parole diverse, adatte alle fasce d’età, si sono dovuti confrontare, hanno reso questo momento eccezionale e articolato.
A questo si aggiunge l’impossibilità di definire in modo anche solo approssimativo, quando questa situazione avrà risoluzione.
Le ipotesi per il rientro a scuola spaziano tra fine maggio e settembre, ma qualunque sia il momento nel quale di potrà rientrare, di certo gli insegnanti si troveranno a gestire una situazione dalle sfaccettature complesse.
I giorni di scuola persi saranno comunque molti, la distanza sociale, sintetizzata nella direttiva “stare ad almeno un metro e mezzo di distanza gli uni dagli altri” avrà i suoi esiti, anche alla ripresa delle attività. Quei corpi distanti, quegli spazi modificati, le routine radicalmente cambiate, le emozioni legate a questo periodo, la didattica da recuperare, dovranno trovare insegnanti pronti e attrezzati, con strumenti in grado di fare fronte alle tante istanze.

OBIETTIVI

Questa formazione si propone di offrire gli strumenti utili ad affrontare il rientro a scuola, nel modo più efficace possibile, tenendo in considerazione i diversi scenari ai quali i docenti dovranno far fronte, rientro a scuola, passaggi a formazioni di ordine e grado differenti, alunni con disabilità, famiglie che riorganizzano la propria quotidianità.

STRUMENTI

Durante questa formazione on line, saranno utilizzati strumenti che provengono dalla Danzaterapia Clinica Lyceum, che mettono corpo e mente in dialogo e riporteranno al centro della relazione il corpo, grande escluso, dalla pandemia. Strumenti che provengono dall’Arteterapia Clinica Lyceum, che utilizza i materiali artistici come mezzo per esprimere e mettere in forma le emozioni. Strumenti che provengono dalla Mindfulness Psicosomatica.

Gli insegnanti verranno formati all’uso di attività, giochi e strumenti, facilmente riproponibili che permettano la gestione di questa particolare situazione.
Il percorso formativo si articola in quattro moduli:
• Il rientro nella scuola dell’infanzia.
• Il rientro nella scuola primaria.
• La gestione delle emozioni.
• Il rientro con passaggio diretto ad una scuola di ordine superiore.

Ogni modulo avrà la durata di due ore.


CONDUCE

Linda Faggiano,

Arteterapeuta e Danzaterapeuta Clinica, formata presso Lyceum, lavora presso il proprio studio offrendo percorsi individuali e di gruppo, per bambini, ragazzi, adulti, anziani.
Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia presso centri diurni e residenziali per persone con disabilità, presso il nucleo Alzheimer e presso una comunità per adolescenti psichiatrici. Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia presso scuole dell'infanzia statali e paritarie, volti all'alfabetizzazione delle emozioni.
Conduce, in collaborazione con le scuole dell'infanzia, percorsi di Arteterapia dedicati ai genitori, al fine di sostenere lo sviluppo armonico dei propri bimbi. Conduce percorsi di Arteterapia e Danzaterapia genitore - bambino.
Conduce percorsi di Danzaterapia nelle scuole primarie, per favorire l'inclusione di alunni certificati, alunni stranieri e alunni con disagio sociale. Su incarico degli istituti comprensivi, si occupa internamente della formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia e dalla scuola primaria con tematiche quali: emozioni, comunicazione, inclusione, utilizzando come strumento per l'apprendimento l'esperienza diretta attraverso la Danzaterapia e l'Arteterapia.
Promuove conferenze ed eventi sul territorio modenese, per far conoscere l'arteterapia e la danzaterapia, come strumenti di aiuto, sostegno, trasformazione.


DATE

Giovedì 7 maggio dalle 18.00 alle 20.00 – già svolta
• Il rientro nella scuola primaria.

Mercoledì 13 maggio dalle 18.00 alle 20.00 – già svolta
• La gestione delle emozioni.

Martedì 19 maggio dalle 17.30 alle 19.30 – già svolta
• Il rientro con passaggio diretto ad una scuola di ordine superiore.

Lunedì 25 maggio dalle 17.30 alle 19.30 – 2° edizione – già svolta
• Il rientro nella scuola dell’infanzia.

Giovedì 28 maggio dalle 17.30 alle 19.30 – 2° edizione – già svolta
• La gestione delle emozioni.
NB: Durante questa data verranno approfonditi gli argomenti trattati il 13 maggio, la partecipazione è dunque aperta non solo ai nuovi iscritti, ma anche a chi avesse già partecipato alla prima edizione di questo modulo.

COME PARTECIPARE?

L’incontro si terrà in Streaming. Tutti gli iscritti riceveranno via mail indicazioni sulla piattaforma a cui collegarsi (tramite PC o Smartphone) e l’ID del corso.
Si confida nella puntalità di tutti e nel rispetto delle regole che verranno date all’inizio della lezione sull’utilizzo di microfono e fotocamera, per non arrecare disturbo agli altri partecipanti.

COSTO

E’ possibile iscriversi all’intero corso o ad un singolo modulo.
SINGOLO INCONTRO – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente – 22,00 Euro
SINGOLO INCONTRO – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum – 19,00 Euro
INTERO CORSO – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente – 75,00 Euro
INTERO CORSO – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum – 65,00 Euro

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA inclusa.


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.