Contributi e applicazioni della DanzaMovimentoTerapia, nel lavoro educativo con studenti e persone  migranti

Pedagogia del Confine è una metodologia originale che nasce da una pluriennale esperienza dell’autore in ambito educativo e migratorio, utilizzando il corpo, la danza, la DanzaMovimentoTerapia e altre discipline artistiche. Si rivolge in particolare a professionisti che operano nell’ambito educativo e del sociale, indaga i rapporti tra le persone, attraversando la diversità e creando i presupposti per favorire la conoscenza e la trasformazione del pregiudizio, per favorire il pensiero critico e per sviluppare una crescita verso l’autonomia, ritrovando il senso di umanità e valorizzando la diversità nella propria unicità.

Nella pratica laboratoriale la Pedagogia del Confine si avvale di metodologie diverse, quali la danza, il teatro, l’arte grafico pittorica, la DanzaMovimentoTerapia Integrata, oltre ad alcune tecniche specifiche di utilizzazione del ritmo, secondo la matrice dell’Expression Primitive (esperienza, quest’ultima,  particolarmente pregnante sotto il profilo etno-antropologico e strumento capace di creare stuttura, definire rituali di appartenenza e aggregazioni. Verrà fatto riferimento anche all’Embodied Simulation e alla teoria dei neuroni specchio, con pratiche di rispecchiamento, esperienze e ”giochi” motori, ora più liberi, ora più strutturati.

Più nello specifico, la proposta vuole:

• prendere in esame il fenomeno delle popolazioni migranti, in un territorio fortemente interessato da tali eventi;
  • offrire la possibilità di riflettere su come la DanzaMovimentoTerapia possa proporsi come strumento educativo rivolto a una azione pedagogica che educhi alla diversità;
  • esperire e riflettere su come potersi relazionare con l’altro (dall’altro dentro di sé, all’altro fuori da sé), ponendo attenzione a risonanze, difficoltà, risorse, chiusure e aperture che giacciono dentro ognuno di noi, rispetto a tale intensa tematica;
  • utilizzando la metodologia della DanzaMovimentoTerapia, lavorare sul processo educativo, perché possa essere trasformativo e per-formativo di una cultura; in particolare, nell’età dell’ adolescenza, spesso attraversata da pregiudizi e da luoghi comuni, e che tende a vivere la diversità come elemento discriminante;
  • educare a uno spirito collaborativo, di riconoscimento empatico e di rispetto dell’altro, grazie all’individuazione di pratiche comunicative creative, relazionali ed espressive che passino per il corpo e la danza, e che si rivolgano al riconoscimento di ogni persona;
  • presentare contributi teorici, metodologici e di condivisione di esperienze che testimonino come, attraverso la DanzaMovimentoTerapia, si possano ritrovare quelle risorse creative che ci permettano di recuperare un’identità acerba, oppure, minacciata e privata del senso del proprio essere e appartenere, di ritrovare un germoglio di fiducia in sé, di scoprire nuove capacità di creare ed essere bellezza.

CONDUCE

Fernando Battista, ha terminato il PhD all’Università di Roma Tre con una tesi sulla Dmt nei contesti migratori ed educativi; docente del Master in Artiterapie dell’Università di Roma Tre e del Master in Artiterapie all’Università Cattolica di Milano su temi legati all’uso della Danzamovimentoterapia in contesti Inclusivi ed Interculturali; docente e tutor del Master Educazione Interculturale dell’Università di Roma Tre; formatore, Dmt-Sv Apid®, ArtCounselor Trainer-Sv è docente presso scuole di formazione DMT-APID e scuole di formazione in Counseling, Artiterapie e Psicomotricità. È direttore scientifico e docente della specializzazione per Counselor professionisti “Educare alle Relazioni” organizzata dal Centro Italiano Gestalt, nella sede di Roma. È autore e conduttore del progetto Anime Migranti/Pedagogia del Confine, laboratorio di danza, DMT e arti performative in ambito educativo e di comunità.

Diplomati in DanzaMovimentoTerapia di qualunque orientamento, ArteTerapeuti, educatori, assistenti sociali, terapeuti, psicologi, docenti e figure affini.

Il Workshop si svolgerà Domenica 3 Aprile 2022, dalle 10.00 alle 17.30

#CONTINUIAMOINSICUREZZA
A tutela di tutti i partecipanti, e nel rispetto della vigente normativa, per l’accesso sarà necessario essere in possesso della certificazione verde (green pass). Per ulteriori informazioni sulla certificazione verde: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

90,00 Euro (Iva inclusa) – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente, comprensive di assicurazione e materiali.
80,00 Euro  (Iva inclusa) – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum e Soci APID, comprensive di assicurazione e materiali.