Come un cercatore di perle, o anima mia, affonda in profondità!
Affonda ancor più profondamente e cerca!
Come un cercatore di perle, o anima mia, senza stancarti, persisti e persisti ancora,
affonda in profondità, sempre più in profondità, e cerca!
Coloro che non sanno il segreto ti derideranno, ma tu non scoraggiarti, o pescatore di perle,
o anima mia!

(Swami Paramananda – poeta mistico indù)


Programma

Leggersi dentro, riconoscersi nelle proprie resistenze, sarà il viaggio che affronteremo in un percorso creativo liberatorio, non verbale.
Rielaborato verbalmente in modo introspettivo, volto a riflettere sui vissuti personali e di gruppo.
Dalla sperimentazione libera dei diversi materiali, alla riflessione sulla potenzialità evocative emersa da ogni singolo materiale utilizzato di volta, in volta.
Dal lavoro di gruppo per “costruire nella condivisione”, alla elaborazione dei vissuti; allo scarabocchio, (Winnicott) presa di coscienza del sé e delle proprie capacità empatiche.
Dal racconto del sogno fonte di teatro dell’immaginario collettivo, all’empatia, ascolto guidato, quale eco necessaria a non disturbare il sogno.

Sperimentazioni verbali e non verbali in un clima protetto di non giudizio. Spazio relazionale entro cui ogni partecipante, guidato, può misurarsi con l’altro, e attraverso l’altro prendere coscienza di sé, in un confronto liberatorio e costruttivo.

Conduttrice

Bianca Maria Pasolli, Specializzata in Arte Terapia Torino, laurea conseguita presso “Il PORTO associato alla NEW YORK University”.
Per oltre un ventennio ha lavorato sul disagio giovanile e sulla tossicodipendenza, conducendo incontri bisettimanali di Arte come Terapia su gruppi residenziali in due Comunità Terapeutiche per la Tossicodipendenza.
Ha condotto gruppi privatamente e di formazione e aggiornamento per vari Comprensori, Circoli Didattici, Università, Asili Nido e Scuole per Operatori.
Come relatrice ha partecipato a diversi convegni e seminari nazionali.

Date

Sabato 22 e domenica 23 gennaio 2011

Share: