L’ASCOLTO CHE CREA

L'ASCOLTO CHE CREA

Domenica 24 Novembre 2019

con Carlo Virzi


Non è importante quanto materiale conosci, ma quanto sei in grado di sperimentare gli infiniti modi di utilizzarlo per apprendere e creare bellezza”


L’ASCOLTO CHE CREA
Utilizzare i materiali musicali  più elementari per attivare consapevolezza,
attenzione, coesione di gruppo, apprendimento e bellezza.

 

Che tu sia un arteterapeuta, un musicoterapeuta, un conduttore di laboratori o un insegnante, avrai qui l’opportunità di acquisire modalità per conoscere e utilizzare materiali musicali essenziali, per arricchire e dar forza al tuo lavoro, oppure, se sei un insegnante, avviare i bambini alla musica attraverso ascolto, composizione, improvvisazione, ritmo.

Il workshop offre da un lato la possibilità di acquisire strumenti da utilizzare per avviare il gruppo alla musica e all’utilizzo creativo del materiale sonoro/musicale, dall’altro  utilizzare gli stessi strumenti per attivare consapevolezza, attenzione, coesione di gruppo e bellezza.

IMPARERAI
Acquisirai materiale, in termini di giochi, esercizi e altre possibilità, per guidare gruppi a:

  • Utilizzare i principali parametri del suono per
  • riprodurre sequenze ritmiche, timbriche e melodiche
  • dirigere l’orchestra attraverso semplici segni che stanno a indicare chi suona, come e quando
  • comporre estemporaneamente e in forma scritta (in modo informale e parzialmente formale) percorsi sonoro/musicali costituiti da ritmi, timbri e/o melodie
  • improvvisare liberamente o con delle linee guida
  • sonorizzare storie, un’opera pittorica, una forma, un movimento e/o situazioni vissute in gruppo

 

Tutti i partecipanti riceveranno le dispense riassuntive del materiale trattato e le schede degli esercizi da poter svolgere con i propri gruppi di laboratorio o con la propria classe.

CONDUCE

Carlo Virzi, da più di 20 anni conduce laboratori di consapevolezza con i gruppi classe nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.
Inoltre, effettua interventi individuali di musicoterapia nelle scuole e dal 2006 lavora come musicoterapeuta presso il CDD di Mozzate.

Nel 2006 è ideatore del “Progetto NINNE”, progetto di musicoterapia nei reparti di pediatria, realizzato assieme ad altri musicoterapeuti e rimasto attivo con cadenza bisettimanale per 4 anni presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Saronno, più interventi sporadici presso l’ospedale di Pavia e l’ospedale Sacco di Milano.

Dal 2010 conduce formazioni rivolte alle insegnanti (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado).
Nel 2015 nasce Attoeducativo (apri la pagina Facebook) con lo scopo, attraverso video, pubblicazioni e il web , di divulgare e condividere scoperte, strategie efficaci e altro materiale nato ed elaborato nei 20 anni di lavoro nelle scuole. Nel 2016 è co-fondatore della TRE counseling accademy.

 

DATE

Il Workshop si svolgerà Domenica 24 Novembre 2019 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

100,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
70,00 Euro – Prezzo riservato a diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.